Zucchine, le proprietà: antiossidanti e amiche dell’intestino

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Zucchine, sono ortaggi molto comuni e molto diffusi e proprio per questo motivo spesso anche poco considerati. Invece hanno ottime proprietà nutrizionali, inoltre sono poco caloriche e saziano.

Le origini

Arrivano dall’America, dalla pianta annuale chiamata Cucurbita pepo, le versatili e gustose zucchine. Questo ortaggio viene raccolto acerbo, prima che si trasformi nella zucca. Ne troviamo moltissime forme e varietà, eccone alcune:

  • nera di Milano che è allungata e verde scuro,
  • trombetta genovese chiara e di foma irregolare,
  • tonda di Nizza di colore chiaro e di forma tonda.

Sono tutte da provare perché sebbene il sapore della zucchina sia delicato i sapori dei diversi tipi e forme variano molto.

Proprietà

Le zucchine sono consigliate per il loro bassissimo apporto calorico contrapposto al notevole apporto di acqua. Grazie alla loro effetto saziante sono suggerite a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Forniscono un buon apporto di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, acido folico, carotenoidi e sali minerali tra cui potassio in quantità, magnesio, manganese, sodio, fosforo e calcio.

Sono indicate per chi soffre di ipertensione e per chi soffre di stitichezza. Hanno proprietà antiossidanti, abbassano i livelli di colesterolo e sono antinfiammatorie. Grazie all’azione diuretica e leggermente lassativa depurano l’organismo fornendo una buona quantità di energia. Inoltre, sono ortaggi digeribili e concorrono all’equilibrio dell’intestino.

Le zucchine sono indicate per le donne in gravidanza grazie alle loro proprietà toniche e grazie all’apporto di acido folico che concorre alla sana crescita del bambino.

Crunch - Zucchine Disidratate Bio
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Le zucchine in cucina

E’ l’ortaggio più versatile in cucina, vi suggeriamo di aggiungere le zucchine crude alle vostre insalate o la nostra naturicetta “Carpaccio vegetale” da consumare come antipasto.  Queste ricette che prevedono il consumo delle zucchine crude vi permette di preservarne tutte le proprietà.

Le ricette per le zucchine cotte sono molte, eccone alcune:

  • leggermente saltate in padella con i porri per condire pasta e riso
  • saltate in padella con aggiunta di salsa di pomodoro per accompagnare le pietanze
  • al vapore condite con olio esxtravergine e sale
  • cotte alla piastra
  • tagliate sottile e aggiunte alle insalate
  • al forno ripiene di altre verdure, come spinaci e patate sono un ottimo piatto nutriente.

Inoltre, sono ottime nella preparazione della frittata, di torte salate oppure semplicemente grigliate con l’aggiunta di erbe aromatiche: con la menta e il basilico si sposano benissimo.

Grazie alle loro proprietà e alla loro leggerezza vi suggeriamo di sfruttarle per degli ottimi succhi estratti depurativi: abbinatele a spinaci, cetriolo, sedano, carote e limone e otterrete un succo detox utile per disintossicarsi dopo pasti abbondanti, le festività o i periodi di vacanza.

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