Zero Waste: la guida per una filosofia di vita a zero rifiuti

0
463
zero waste, senza plastica, inquinamento
Photo by Artem Beliaikin from Pexels
sconto macrolibrarsi
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Zero Waste significa zero rifiuti.  È una parola che ci auguriamo diventi di gran moda e che invita ad una filosofia di vita che adottiamo e diffondiamo. Con questo articolo ti invitiamo a farlo il più possibile. Per il bene di tutti noi. La situazione del nostro pianeta, la nostra casa, è grave e se vogliamo ancora viverci comodamente dobbiamo fare qualcosa al più presto.

Nell’articolo “Riscaldamento globale: una scomoda verità” abbiamo raccontato cosa sta accadendo. Ne parlano giornali, televisione, media ma, non basta leggere ed informarsi, è arrivato il momento di agire nel quotidiano.

Come vivere Zero Waste nel quotidiano

Il principio di base è il riciclo e il riuso. Concetti a cui siamo davvero poco abituati perché pochi si soffermano a riflettere, pochi osservano come il fenomeno “ultima moda – ultimo uscito – ultimo grido” ci abbia indotti a cambiare spesso auto, cellulari, televisori, vestiti, scarpe.

E quelli vecchi dove finiscono? In un buco al centro della terra che li fa scomparire improvvisamente? Purtroppo, no. Ritornano sotto forma di inquinamento, nell’ambiente e anche nel nostro corpo!

Consigli Zero Waste

L’importanza delle domande

Trovare qualche manciata di secondi per porsi le giuste domande, è il passo più importante per entrare nella filosofia Zero Waste.

Lo sto buttando nel posto giusto?

Molte volte sbagliamo a causa della fretta o della pigrizia. E non ci sono scuse del tipo “non ci sono i cestini”. Puoi portare con te una borsa in tessuto di quelle che si arrotolano e ci stanno in tasca per buttare il rifiuto nel posto giusto.

È davvero necessario buttarlo o cambiarlo?

C’è chi cambia smartphone ogni anno. Ma sai quanto inquina un dispositivo elettronico? E sai che se lo restituisci nel negozio dove lo hai acquistato o in un Centro raccolta Raee possono smaltirlo in modo ecologico?

Ma puoi anche valutare di utilizzarlo fino a che non smette di funzionare, oppure regalarlo a chi ne ha più bisogno. Questo vale per ogni oggetto piccolo e grande presente nella tua casa.

Mi serve davvero?

Ti sei mai fermato a riflettere sull’inutilità di alcuni acquisti?

Quante volte dopo qualche mese ti sei accorto di aver comprato qualcosa che è ancora lì nell’armadio inutilizzata?

E non parlo solo di vestiti. Oggetti, utensili per la cucina. Oggi si sono negozi di chincaglierie super economici che ci spingono a spendere i soldi per qualcosa di totalmente inutile che dopo qualche tempo buttiamo!

E indovina un po’ dove finisce?

La guida Zero Waste di Marevivo

Abbiamo da poco conosciuto una realtà che sta operando in Italia attraverso importanti iniziative di informazione e azioni concrete per salvare i nostri mari ed il nostro Pianeta. L’Associazione, che sosteniamo con tutto il cuore, si chiama Marevivo Onlus ed ha creato una utilissima guida che ti invitiamo a scaricare qui: Diventa Zero Waste.

Agisci ora

Ora che hai molte informazioni non ti resta che agire iniziando fin da subito. Prenditi qualche istante per osservare il tuo stile di vita e scegli di attuare un piccolo cambiamento al giorno.

Ricordati che è per la salvezza di tutti noi e di questo bellissimo pianeta.

Ricordati che molti dei tuoi rifiuti finiscono nella tua terra dove viene coltivato il tuo cibo e nel tuo mare dove nuotano pesci meravigliosi e dove una volta era piacevole tuffarsi.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.