Yogurt vegetale di mandorla: la ricetta fai da te

yogurt, latte, mandorle, yogurt vegetale

Lo yogurt è un alimento benefico per la nostra salute, purché risponda a certi requisiti come abbiamo approfondito nell’articolo “Come scegliere lo yogurt sano”.

Se siamo intolleranti al lattosio oppure abbiamo scelto un regime alimentare vegano possiamo optare per quello vegetale.

In questo modo possiamo soddisfare così sia la voglia di questo alimento fresco che accompagna i nostri momenti di break o le nostre colazioni, sia alcune esigenze nutrizionali del nostro corpo!

Yogurt vegetale di mandorla

Lo yogurt vegetale di mandorla si ottiene dal corrispettivo latte. Le proprietà benefiche derivano da un buon apporto di sali minerali tra cui magnesio, potassio, ferro e calcio, vitamine del gruppo B e vitamina E.

È digeribile, ha proprietà antiossidanti, è energizzante e favorisce il benessere dell’intestino.

La ricetta fai da te proposta dallo Chef Martino Beria

Potete acquistare il vostro latte di mandorla oppure prepararlo voi stessi con l’uso dell’estrattore come indicato in questo video:

Il passo successivo è quello di far fermentare il latte di mandorla. Per questa operazione servono dei fermenti che potete reperire in farmacia (fermenti a fermentazione vegan) oppure all’interno dello yogurt di soia. È possibile preparare lo yogurt con o senza cottura.

Preparazione senza cottura

Ingredienti:

  • 1 litro di latte di mandorla
  • 250 gr di yogurt di soia

Unire i due ingredienti mescolarli e lasciarli riposare per 6/12 ore. Il latte, durante questo tempo dividerà l’acqua o siero dallo yogurt. Quest’ultimo verrà a galla in superficie in modo da poter essere messo in un vasetto e conservato in frigorifero per al massimo 2 gg.

Preparazione con cottura

Ingredienti:

  • 1 litro di latte di mandorla
  • 250 gr di yogurt di soia
  • 6 gr di Agar

Portare ad ebollizione il latte con l’Agar. Far bollire per circa due minuti facendo sciogliere l’Agar. Lasciare raffreddare e una volta che il latte è sceso sotto i 40° possiamo aggiungere lo yogurt di soia, se volete dolcificate con un cucchiaio di stevia e lasciate fermentare per 6/12 ore.

Come consumarlo

Questo yogurt è ottimo al naturale ma potete aggiungere della marmellata di frutta, della frutta secca oppure del muesli per arricchirlo ulteriormente di nutrienti benefici per l’organismo.

Vi invitiamo a vedere il video dello chef Martino Beria per la preparazione perfetta!

L’estrattore utilizzato: Essenzia Green by Siquri

L’estrattore utilizzato per queste ricette è Essenzia Green by siQuri: un estrattore di qualità, compatto e leggero, semplice e veloce da pulire. Si tratta di un estrattore di succo vivo realizzato interamente in Tritan un materiale ecologico di altissima qualità, nonché esente da

senza

  • PVC (componente altamente inquinante),
  • Ftalati,

certificato FDA aprroved come materiali adatti per uso medico e alimentare.

essenzia green by siQuri

Acquista da siQuri.it

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.