Tutti pazzi per la pratica Yoga

yoga, we love yoga, yoga journal, yogafestival, pratica yoga, stile di vita yoga, filosofia yoga, amo lo yoga

Lo Yoga è una pratica di benessere antica di migliaia di anni. Originaria dell’India, negli ultimi anni si è molto diffusa anche in occidente. Se fino a non molti anni fa lo Yoga era praticato da pochi appassionati, convinti sostenitori o simpatizzanti delle filosofie orientali, lo yoga oggi non ha bisogno di presentazioni. Per alcuni è solo una pratica di benessere, per altri un vero e proprio stile di vita, il fatto è che sta attirando sempre più persone di tutte le età.

I benefici della pratica yoga e il suo significato

La pratica yoga è molto ampia e profonda ma in breve possiamo dire che con lo yoga impariamo ad essere consapevoli del nostro corpo, del nostro respiro, a far tacere la nostra mente e a meditare. In questo modo abbiamo la possibilità di contattare la parte più profonda e autentica di noi stessi oltre a rendere il nostro corpo flessibile, rilassato e armonioso. Ne deriva uno stato di benessere con una visione positiva della vita e del mondo attorno a noi.

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita Yug  che può avere varie traduzioni, che seppur differenti, rendono l’idea di cosa rappresenta questa disciplina. Yug significa unire, legare assieme, concentrare l’attenzione, usare ed applicare. Significa anche unione o comunione: la vera unione della nostra anima con l’anima divina o universale. Significa anche unione in perfetto equilibrio di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito.

Yoga è benessere di corpo, mente e spirito

Annuncio pubblicitario

Dunque lo Yoga è proprio una delle discipline più in sintonia con tutto ciò che raccontiamo ogni giorno: la ricerca del nostro benessere psicofisico in modo naturale per essere in armonia con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente in cui viviamo.

Su benesserecorpomente.it gli articoli di Yoga sono tra quelli più apprezzati. Tra gli articoli scritti dalle nostre insegnanti Yoga, abbiamo trattato ad esempio  il tema di Quale tipo di Yoga Scegli? Breve guida ai diversi tipi di Yoga , i Benefici dello Yoga all’apertoYoga per la salute del nostro pavimento pelvico, la respirazione, e molti altri. Alcuni già online, altri che pubblicheremo nelle prossime settimane.

I benefici sono tali e tanti, che non importa quanto siamo esperti. Questa disciplina è accessibile a tutti, l’importante è cominciare.

Yoga come stile di vita

Quando si impara a conoscerlo, dopo averlo praticato ed aver parlato con insegnanti ed altri praticanti veterani, si comprende che dedicarsi alla pratica Yoga non è come praticare una qualunque attività fisica. Si scopre che è qualcosa di più: è una filosofia, uno stile di vita sano, etico e rispettoso per sé, per gli altri e per l’ambiente.

Ora che lo Yoga non è più, come è stato nel passato, una pratica misteriosa riservata a pochi, l’interesse è sempre più diffuso, e così anche le iniziative di informazione e divulgazione dedicate.

Dove informarsi per conoscere lo yoga

Il mio consiglio è di far riferimento a siti o eventi che considerate autorevoli, in modo da poter attingere alle informazioni corrette per qualunque decisione dobbiate prendere: quale tipo di Yoga, quale abbigliamento, quale scuola, quale libro. Da dove partire dunque?

Unendo le mie conoscenze alla curiosità di scoprire qualcosa di nuovo,  ho fatto una piccola ricerca a caccia di novità. Ecco quel che ne è uscito.

Yogafestival

Yogafestival è uno degli eventi di riferimento in Italia per chi pratica Yoga. Nato a Milano esattamente undici anni fa per iniziativa di Giulia Borioli, è ora un appuntamento di riferimento a Milano, Roma e Padova, ma alcune edizioni hanno coinvolto anche Merano e Catania.

Nel corso del Festival si ha l’occasione di partecipare a free class con insegnanti delle varie scuole, a vere e proprie lezioni o workshop con i maestri più noti a livello internazionale, di partecipare a conferenze su temi attinenti allo Yoga ed al benessere. Se non ne avete ancora avuto l’occasione, vi suggerisco di partecipare, è un’esperienza da fare, sia da semplici visitatori che da praticanti.

We Love Yoga

We Love Yoga è una bella scoperta che ho fatto mentre ero alla ricerca di novità: è una sezione assolutamente interessante e ricca di contenuti, trovata sul portale Zalando.

We Love Yoga attrae già dal suo nome: si tratta di una vera e proprio guida completa, utile sia a principianti che ad appassionati e veterani della disciplina. Trovate tantissime informazioni ben organizzate, video di qualità con protagonisti i più noti insegnanti Yoga di tutta Europa, una rubrica dedicata al fashion, altre utili informazioni, oltre, ovviamente, ad uno Yoga Shop ben fornito. Una chicca: nella sezione video l’insegnante Yoga Annie Clark ci guida in una sequenza di yoga, adatta anche ai principianti, utile a supportare le funzioni di purificazione e disintossicazione del corpo. Prendiamo velocemente confidenza con torsioni e allungamenti che ci aiutano a liberare la mente e alleggerire il corpo. Da visitare e perdercisi.

Yoga Journal e A tutto Yoga

Tra i siti specializzati possiamo trovare altre informazioni interessanti su yogajournal.it il sito di una delle riviste di riferimento degli appassionati: navigando tra le sezioni, passando da informazioni su pratica yoga, alimentazione ed altre discipline orientali come l’ayurveda, trovate una ricca sezione di interviste ai maestri più noti in Italia. Sul giovane blog, come si definisce, atuttoyoga.it troviamo invece la freschezza e l’entusiasmo di un giovane e appassionato praticante: pratiche, curiosità, consigli visti dalla parte di uno di noi.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.