Yoga per il viso: 5 semplici esercizi per tonificare i muscoli del viso

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Yoga per il viso: ne avete già sentito parlare? Ora vi spiego di cosa si tratta e come praticarlo.

Lo Yoga, lo sappiamo, è una disciplina utilissima per mantenere o ritrovare il benessere psicofisico.

Con le sequenze di Asana possiamo mantenere un corpo forte, elastico e tonico. Le posizioni aiutano a rinforzare la muscolatura, mobilizzare le articolazioni, migliorare la postura, promuovere il buon funzionamento degli organi interni.

I benefici non sono solo questi, anzi!

La pratica costante aiuta a:

  • alzare le difese immunitarie,
  • attivare il metabolismo,
  • gestire lo stress,
  • ridurre l’insonnia e i comportamenti compulsivi.

Se già vi siete avvicinati a questa disciplina lo sapete, vi cambia la vita in meglio, donandovi un corpo sano, ed una mente libera e centrata.

Corpo sano, mente sana… e il viso?

Oggi vi propongo lo Yoga per il viso

Ecco 5 semplici esercizi per tonificare i muscoli del viso e ridurre i segni del tempo con lo yoga del viso

1 Muscolo frontale

Appoggia i polpastrello delle dita sopra le sopracciglia.

Inspira profondamente ed espirando con i polpastrelli tieni ferme le sopracciglia, mentre cerchi di sollevarle verso l’alto, come per sgranare gli occhi e corrugare la fronte.

Ripeti da 5 a 10 volte.

Aiuta a ridurre le rughe profonde sulla fronte.

2 Palpebre e contorno occhi

Appoggia il lato del dito indice lungo il sopracciglio ed il pollice sotto l’occhio. Inspira profondamente ed espirando cerca di chiudere gli occhi, mentre con le dita cerchi di aprirli. Ripeti da 5 a 10 volte.

Tonifica i muscoli attorno agli occhi, aiuta quindi a diminuire le rughe d’espressione, sostiene l’arco sopraccigliare evitando l’effetto “occhio cadente” e riempie la zona sotto l’occhio, diminuendo le fastidiose occhiaie.

3 Labbra

Prendi tra le dita il labbro superiore. Inspira profondamente ed espirando cerca di tenere le lebbra al loro posto attivando la muscolatura, mentre con le dita tiri il labbro superiore verso l’esterno.

Ripeti da 5 a 10 volte.

Esercizio utilissimo per ridefinire il contorno labbra.

4 Ancora labbra

Con la bocca fai la forma di una “O”, metti gli indici agli angoli della bocca. Inspira profondamente ed espirando cerca di chiudere la bocca attivando i muscoli, mentre con le dita opponi resistenza ed allarga verso l’esterno.

Ripeti da 5 a 10 volte.

Distende e tonifica le guance, ridefinisce il contorno labbra.

5 Relax

Strofina tra loro i palmi delle meni finché diventano caldi. Chiudi gli occhi e porta i palmi delle mani a coppetta sopra gli occhi, rimani così finché senti calore.

Ripeti per tre volte.

Poi scalda ancora le mani e passa le mani calde sulla testa, il viso, il collo.

Ripeti tre volte.

Yoga per il viso davanti allo specchio

E se vuoi rendere questi esercizi un momento divertente puoi farli di fronte allo specchio o in compagnia delle amiche. Risate assicurate!

Quindi divertitevi e fatevi belle!

P.S. Si, lo so, ridere fa venire le rughe. Ricordatevi che le persone felici sono bellissime, indipendentemente dal numero e dalla profondità delle rughe, e tra tutti i segni che il tempo potrà lasciarci addosso, i segni di anni di risate sono i più belli che possiamo augurarci.

Buona pratica!

 

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