Yerba Mate: proprietà e benefici della bevanda degli Dei

Yerba Mate, te, erba mate

Yerba Mate, Erba Mate o Erva Mate, da noi non è una bevanda famosa, eppure in molte zone del mondo è la bevanda del mattino, come il nostro caffè o il tè. Ha molte proprietà salutari.

Il té Yerba mate è una bevanda tradizionale sudamericana a cui alcuni attribuiscono i seguenti pregi:

  • la forza del caffè
  • i benefici per la salute del tè
  • l’euforia del cioccolato.

Yerba Mate bevanda degli Dei

Molti sudamericani indigeni consideravano erba Mate “la bevanda degli dei“, in seguito i coloni europei le diedero il soprannome di “oro verde degli indios”.

Vediamo dunque i principali benefici di Yerba mate, come preparare e bere il tè Yerba Mate e qualche altra piccola curiosità.

Cos’è Yerba Mate?

Yerba mate è una bevanda tradizionale ricavata dalle foglie essiccate di un agrifoglio sempreverde, Ilex paraguariensis, una pianta autoctona del Sud America.

Questa pianta cresce spontaneamente ma viene anche coltivata nelle piantagioni in modo simile ad alcuni tipi di tè.

Dalle foglie dell’erba mate si può ottenere un infuso molto utilizzato per favorire la digestione e per accelerare il transito del cibo all’interno dell’apparato digerente.

Il suo infuso contribuisce ad accelerare i processi digestivi e contemporaneamente a fornire all’organismo le sostanze nutritive con rapidità. Grazie a queste proprietà riduce significativamente la quantità di tempo durante il quale il cibo permane nello stomaco e nell’intestino.

È ufficialmente la bevanda nazionale argentina: secondo un sondaggio, è consumato dal 92% delle famiglie argentine.

Yerba Mate: il sapore

Descrivere un sapore non è semplice e l’unico modo è assaggiarlo. Tuttavia, se non l’avete ancora provato, il modo migliore per provare a descrivere il suo gusto è un sapore erboso, simile al tè verde.

Può piacere molto o non piacere. Ma anche se non doveste amarlo al primo assaggio, potreste comunque provare a berlo. Il consumo di Yerba mate sta aumentando in molte parti del mondo, probabilmente il motivo non è da ricercare nel suo sapore. Sta guadagnando popolarità grazie al modo in cui migliora il modo in cui le persone si sentono.

Yerba Mate: i benefici per la salute

I vantaggi immediati e immediati di Yerba mate sono l’aumento di energia e una maggiore chiarezza mentale, prontezza, capacità di concentrazione.

Alcuni dei benefici per la salute che ne derivano sono meno conosciuti, almeno per quelli di noi che non vivono in una parte del mondo che consuma mate.

Migliora la disponibilità di energia

Yerba mate è ben nota per fornire una spinta energetica che è stata descritta come dolce e delicata. Significa che rispetto agli altri stimolanti più comunemente usati nel mondo, come caffè, , cacao e guaranà, l’erba mate fornisce un più equilibrato apporto energetico.

I bevitori di Yerba mate dichiarano di sperimentare uno stato di veglia attenta simile a quello del caffè, ma senza effetti collaterali del caffè. Raramente interferisce con il sonno e non causa i nervosismi della caffeina contenuta nel caffè.

Gli atleti lo usano per migliorare le prestazioni fisiche. Contiene caffeina, in quantità inferiore al caffè ma superiore al te.

Migliora le funzioni mentali

Se volete essere più produttivi, reattivi, concentrati e creativi, Yerba mate potrebbe esservi di aiuto. L’erba mate contiene una quantità moderata di caffeina. I benefici che potenziano il cervello della caffeina sono comunemente noti. Ma oltre alla caffeina, l’erba mate contiene due composti correlati, teobromina e teofillina. Questi tre alcaloidi lavorano insieme per fornire effetti stimolanti unici e delicati, come fanno anche nel caffè, nel cioccolato e nel tè.

Yerba mate è ricca di con vitamine, minerali e antiossidanti

L’erba mate è così ricca dal punto di vista nutrizionale che contiene praticamente tutti i micronutrienti necessari per sostenere la vita.  Ogni porzione di mate contiene le seguenti vitamine e alta concentrazione di questi minerali:

Contiene anche altri fitonutrienti benefici come tannini, oligoelementi, clorofilla, flavonoidi e 15 aminoacidi. Inoltre, Yerba mate contiene 11 polifenoli e mostra più potere antiossidante di qualsiasi altra bevanda a base di tè.

Yerba mate è stata usata dalla medicina amazzonica per molte proprietà curative

La dottoressa Leslie Taylor è un’erborista e naturopata che ha dedicato la sua vita all’esplorazione delle proprietà curative delle piante medicinali native della foresta pluviale amazzonica. Nel suo libro The Healing Power of Rainforest Herbs, elenca moltissimi usi per Yerba mate, tra cui:

  • stimolante
  • tonico generale e un aiuto digestivo
  • parte di un regime di perdita di peso
  • tonico generale per il dolore, la fatica e la depressione
  • per allergie e sinusiti

nel suo libro, disponibile solo in inglese, troverai circa 100 riferimenti scientifici a studi che supportano le affermazioni sulla salute della tradizionale erba mate.

Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario

Yerba mate è ricca di sostanze chiamate saponine. Le saponine sono emulsionanti naturali che potenziano il sistema immunitario e hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.  Questi composti a base vegetale modulano la risposta immunitaria iperattiva che da un impulso positivo alle allergie stagionali, alle malattie infiammatorie intestinali, alla sclerosi multipla, all’artrite reumatoide e al diabete.

Il tè Yerba mate può aiutare a perdere peso

Ci sono alcune evidenze che il te yerba mate può aiutare la perdita di peso riducendo l’appetito, aumentando il dispendio energetico, migliorando la sensibilità all’insulina e bruciando il grasso immagazzinato.

Tonico digestivo e un regolatore intestinale

Un beneficio tradizionale di Yerba mate è per il trattamento di stitichezza, diarrea e indigestione. È naturalmente antibatterico contro Escherichia coli, una delle cause più comuni di intossicazione alimentare. Almeno una saponina trovata nell’erba mate distrugge i parassiti intestinali. Può anche essere di aiuto per prevenire e trattare le infezioni del tratto urinario e calcoli della vescica e dei reni.

Aiuta a rinforzare le ossa

Bere il tè con l’erba mate aumenta la densità ossea, anche nelle persone che non si allenano. Questa è stata una scoperta alquanto sorprendente poiché la caffeina è associata alla perdita di minerali ossei e l’esercizio fisico è considerato fondamentale per la costruzione di ossa forti. Questo studio ha rilevato che le donne in post menopausa, un gruppo particolarmente a rischio per l’osteoporosi, che bevevano regolarmente compagno avevano una densità ossea più alta del 10% nelle spine rispetto alle donne che non l’avevano bevuto.

Aiuta a mantenere il cuore in salute

L’erba mate ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che proteggono il cuore e il sistema cardiovascolare. La teobromina contenuta nella bevanda rilassa i vasi sanguigni consentendo un migliore flusso sanguigno.

Avvertenze, controindicazioni, effetti collaterali

Yerba mate contiene caffeina ed altre sostanze con proprietà stimolanti e quindi richiede le stesse precauzioni dell’assunzione di tè ed il caffè. Se ne sconsiglia l’assunzione con problemi di ipertensione o cardiopatiche.

Per via della caffeina può essere causa di nervosismo, insonnia, palpitazioni, vertigini, minzione frequente, problemi gastrointestinali.

Come preparare il tè Yerba Mate

La preparazione è molto semplice, è la stessa di un te. Il modo più semplice è quello di preparare il tè con le bustine. lasciandole in infusione per qualche minuto. Si può anche preparare utilizzando le foglie essiccate, proprio come si fa con le foglie di tè, usando colino o un teiera di ghisa con filtro.

Erba Mate - Yerba Mate
Erba Mate – Yerba Mate

Bere il tè Yerba mate è anche un fatto sociale

Nei paesi in cui Yerba mate è consumata abitualmente, la bevanda assume la valenza conviviale e relazionale che ha per noi “bere un caffè”, o quello della “cerimonia del tè” per i giapponesi. Infatti, condividere questa bevanda è un segno di amicizia e legame. Papa Francesco, che ha origine argentine, è stato fotografato mentre condivideva questa bevanda con i suoi fedeli.Secondo alcuni è proprio questa la bevanda preferita da Papa Francesco.

Erba Mate - Rosamonte Yerba Mate
Erba Mate – Rosamonte Yerba Mate

Bibliografia

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.