Vitamine essenziali per la salute della pelle

Tutti sanno che le vitamine sono importanti e necessarie per la nostra salute. In effetti una carenza di vitamine può causare vari disturbi e, se prolungata nel tempo, malattie. Quindi le vitamine in generale sono utili per mantenere un corpo sano, ed in particolare ci sono alcune vitamine di cui non possiamo fare a meno per avere una  pelle sana.  Anche la nostra pelle è “ciò che mangiamo” e le vitamine – in particolare alcune che vedremo in dettaglio – sono formidabili alleate per mantenerla giovane e sana.

Le vitamine per la pelle, elenco

Vitamina A (retinolo)

Una carenza di vitamina A può portare ad avere una pelle grassa. Se si vuole veramente una pelle senza acne, è importante consumare alimenti che ricchi di vit. A. come ad esempio carote, broccoli, pomodori, patate dolci, uova, albicocca e papaya sono alcune delle fonti che sono ricca fonte di questa vitamina.

La vitamina B (gruppo B)

È in natura idrosolubile e deve essere assunta con regolarità per mantenere livelli sani. È importante per mantenere il tono della pelle e muscoli sani. La sua carenza porta ad acne e anemia. Essa aiuta ad aumentare la (globuli rossi) e  mantiene la corretta circolazione del sangue nel nostro corpo.  Gli alimenti come le patate, lenticchie, tacchino, tonno, ecc sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B

Vitamina C

Questo è di gran lunga la vitamina più importante quando si tratta di vitamine per la pelle sana. La sua carenza può causare lo scorbuto.  La carenza di vitamina C comporta anche una perdita di collagene e rughe quindi nella pelle. Per una pelle libera, morbida, liscia e senza rughe si dovrebbe optare per una dieta ricca di questa vitamina.  Alimenti come uva, arance, limoni, agrumi in generale, uva sultanina, ma anche  altra frutta fresca come fragole e mirtilli ne sono ricche fonti. Una buona idea è quella di adottare uno dei rimedi naturali più noti: un bicchiere di acqua tiepida con succo di mezzo limone ogni mattina. Qual’ora abbiate difficoltà nella gestione di una sana alimentazione, un integratore consigliato molto efficace è Cellfood Vitamina C Spray.

Vitamina D

Pelle idratata e protetta con la vitamina D. Possiamo definirla la vitamina dell’estate:  il nostro corpo infatti riesce a produrla grazie all’azione della luce: i raggi del sole trasformano un precursore della vitamina D (vit. D2 o ergocalciferolo) presente nella pelle, nella vitamina stessa. Anche per questo motivo si consiglia a tutti di passare qualche ora al giorno all’aria aperta, non solo in estate. La vitamina D determina la buona qualità del film idrolipidico e favorisce la maturazione delle cellule superficiali, conferendo alla pelle un aspetto giovane e sano.  Un ulteriore aiuto anche in questo caso può arrivare dall’alimentazione:  è utile aggiungere alla nostra dieta cibi ricchi di questa preziosa vitamina: mandorle, sesamo, olio di germe di grano, olio di girasole, olio di oliva extravergine, cereali, salmone, tonno.

Vitamina E

È  conosciuta anche come tocoferolo ed è il miglior regalo che potete fare alla vostra pelle. Questa vitamina è un super antiantiossidante ed è noto per la lotta contro i radicali liberi nel nostro corpo. La si trova frequentemente nell’INCI dei cosmetici naturali e bio. Queste è la vitamina più importante per la salute della pelle. Poiché la presenza dei radicali  liberi porta a rughe e rilassamento cutaneo e causa l’invecchiamento precoce delle cellule, l’importanza di questa vitamina sta nel fatto che  distrugge i radicali liberi e aiuta a rendere la pelle liscia ed elastica. Nella nostra alimentazione non dimenticate di mettere in tavola: avocado, asparagi, spinaci, uova,tutti cibi ricchi di vitamina E.

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Vitamina K

La sua carenza può portare ad occhiaie ed antiestetiche “borse” sotto gli occhi. La vitamina K, per esempio, è uno dei principi attivi più efficaci da usare allo scopo di schiarire le occhiaie. Ora vi starete certamente chiedendo dove trovare la vitamina K. Bene per ricordare visualizzate il verde: infatti sono fonti ricche di vitamina K tutte le verdure a foglia verde come spinaci, erbette, broccoli, cavolini di Bruxelles.

Conclusione

Seguendo un’alimentazione naturale con frutta ed ortaggi biologici, freschi e di stagione farete del bene alla vostra pelle. Un altro passo importante potete farlo usando prodotti naturali cura per la cura della pelle; parliamo di prodotti che contengono la giusta quantità esatta di tutte le vitamine essenziali necessarie per la salute della pelle su base giornaliera e soprattutto che NON contengono additivi chimici in quantità e derivati del petrolio.

Un aiuto all’alimentazione

Se non potete seguire sempre un’alimentazione adeguata potete anche pensare di integrare la vostra alimentazione con prodotti naturali ed efficaci, come ad esempio CELLFOOD Multivitamin, che contiene un mix di vitamine di cui abbiamo bisogno ogni giorno in forma altamente biodisponibile.

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