Succo estratto di carota: proprietà e benefici di beta-carotene e vitamina A

vitamina A, Beta-carotene,carotene, carota, succo di carota

Succo estratto di carota: è buono ed è un’ottima fonte di beta-carotene, un precursore della vitamina A.

Betacarotene e vitamina A

Il beta-carotene è il pigmento della frutta e della verdura dai colori brillanti come giallo, arancione e verde scuro. La vitamina A ed il betacarotene in particolare sono efficaci contro le malattie degenerative, compreso il cancro, per il loro elevato potere antiossidante.

I cibi di uso comune più ricchi di queste sostanze sono carote, albicocche, cachi, melone, mango, zucche, spinaci, bietole, crescione, ma anche nei superfood riscoperti di recente come le bacche di Goji e le bacche di Acai.

Ad onor del vero, va detto che la vitamina A è presente anche in cibi di origine animale come latte intero, formaggio, burro.

La vitamina A è una vitamina liposolubile, ciò significa che non è solubile in acqua mentre è facilmente solubile in grassi e oli. L’assorbimento attraverso l’intestino è completo.

Succo estratto di carote: un vero integratore naturale

succo di carota, estrattore di succo, vitamina AIl succo estratto (o succo vivo) di carota è la più ricca fonte di Vitamina A che il corpo possa assimilare velocemente, ed aiuta a normalizzare l’intero organismo, stimola l’appetito e favorisce la digestione.

Contiene inoltre un’ampia gamma di altre vitamine: la vitamina B, la vitamina C, la D, la E, la G, e la K. Il succo estratto di carota può essere assunto anche in quantità senza particolari controindicazioni: da un minimo di 3/400 ml fino a 2 litri al giorno.

Aiuta anche a migliorare e rafforzare la salute di ossa e denti. E’ ottimo per migliorare la qualità del latte materno. Norman Walker, pioniere del crudismo e promotore dei benefici salutistici dei succhi vegetali, autore di numerosi libri, nel suo libro “Succhi freschi di frutta e verdura” afferma che

il succo crudo di carota dissolve naturalmente ulcere e condizioni cancerose. E’ un’arma contro le infezioni ed agisce in maniera efficace sulle ghiandole surrenali. Il succo estratto di carota aiuta e a prevenire le infezioni agli occhi e alla gola e agli organi di respirazione in generale. Protegge il sistema nervoso ed aumenta vigore e vitalità.

Consiglio per la preparazione

Il gusto del succo di carote è molto intenso, il consiglio è di unirla alle mele e se vi piace potete aggiungere dello zenzero fresco.

Succo di carota e mele

Ecco un suggerimento per una ricetta bilanciata:

  • 1/3 mele
  • 2/3 carote
  • un pezzetto di zenzero fresco a piacere

Avvertenze

Se state pensando ad un integratore di beta-carotene o di vitamina A, evitate il fai da te e chiedete il consiglio al vostro medico: troppa vitamina A fa male.

Infatti, pur avendo tante proprietà importanti per il nostro benessere, la vitamina A assunta in eccesso è dannosa e può provocare problemi importanti come la caduta dei capelli o altri problemi di salute.

L’integrazione alimentare fai da te non è mai consigliata, ed in caso di comprovata carenza, è utile rivolgersi ad un medico. Potete anche prendere in considerazione di rivolgerci ad un nutrizionista o ad un naturopata. Quest’ultimo saprà anche indicarvi come migliorare e completare l’apporto nutrizionale intervenendo con utili consigli riguardo al vostro stile alimentare.

Ti può interessare anche Succhi di frutta e verdura: i benefici dei succhi estratti

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.