Il vero detox comincia da dentro: 3 passi per applicarlo

0
873
Donna, detox, benessere

In questa stagione non si sente parlare d’altro. Detox è la parola in voga del momento che attrae uomini e donne anche se le donne si appassionano maggiormente all’argomento.

Per chi come me si occupa di benessere è sicuramente ottima cosa, ma vorrei ricordare che le nostre parti anima, corpo e mente funzionano in sinergia.

Il detox funziona davvero se applicato ad anima corpo e mente!

Cosa significa Detox

Annuncio pubblicitario

Detox è una parola inglese che significa disintossicare. Ovvero ripulire da tutte le sostanze inquinanti il nostro organismo. Per quanto riguarda il fisico vi sono particolari accorgimenti alimentari che potete leggere nell’articolo “Depurazione primaverile: quali rimedi per un corpo sano e pulito” a cui abbinare un’equilibrata attività fisica, e per l’anima e la mente cosa possiamo fare?

Il detox dei pensieri

È importante sapere che, così come per le diete dimagranti, il detox del corpo senza il detox della mente farà fatica a realizzarsi.

Possiamo introdurre tutte le regole alimentari di questo mondo e fare sport tutti i giorni ma se siamo stressati, arrabbiati, abbiamo delle paure questi saranno un ostacolo al raggiungimento del nostro obbiettivo.

Le nostre corazze e rigidità bloccano il fluire del nostro benessere. I pensieri negativi sono capaci di influenzare tutto il nostro essere.

Le giuste domande

Se sentiamo l’esigenza di disintossicarci, chiediamoci anche: “Da chi e da che cosa voglio liberarmi?”. Rispondetevi con la massima sincerità, prendetene coscienza e fate il primo passo per liberarvi da ciò che non risuona più con voi.

Il primo passo può essere anche semplicemente una passeggiata in un luogo nuovo dove non avete mai camminato e che vi dà una sensazione di purezza e libertà, i gesti simbolici hanno un potere incredibile!

Ripulire i pensieri

Siamo spesso ostacolati dai nostri stessi pensieri che riguardano vecchie abitudini ormai passate, pensieri e pareri di altri, paure e limiti che non fanno più parte di noi, giudizi e sentenze. Si affacciano quando non ce ne accorgiamo e possono iniziare a prendere il sopravvento nella nostra testa.

Imparate e lasciarli andare: fate una bella camminata nella natura che purifica anche l’anima e lasciate andare i pensieri limitanti e non vostri con dei profondi respiri.

Ritrovare sé stessi

Prendete del tempo per voi e trovate o ritrovate ciò che vi piace veramente fare ora. State in ascolto dei cambiamenti avvenuti dentro di voi, magari ciò che vi piaceva lo scorso anno ora non vi appassiona più o si è trasformato in qualcos’altro.

Lasciate il giusto tempo e spazio al nuovo che c’è in voi, lasciate fiorire i vostri nuovi semi.

Come le piante anche noi ogni giorno germogliamo nuovi frutti e fiori, solo che spesso restiamo attaccati a ciò che eravamo. Temiamo il cambiamento dimenticandoci che può anche essere positivo.

E l’anima?

L’anima ha solo bisogno di contatto con tutto ciò che è natura e naturale, con la pace e la bellezza del creato. L’anima è semplice, regaliamole un bel detox riportandola in contatto con la semplicità della vita.

Buon Detox !

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.