Solidago Virga Aurea o Verga d’oro: proprietà e usi

Verga d’oro o Solidago virga aurea L. è una pianta perenne che cresce spontanea nei luoghi ombrosi e nei pascoli, dalla pianura alle alte quote, in Italia e in Europa.

Le foglie interiori sono ovali picciolate, quelle superiori, più brevi e larghe, hanno il picciolo brevissimo. la Solidago virga aurea, viene comunemente detta verga d’oro per i suoi vistosi fiori giallo-dorati che fioriscono da Luglio a Novembre.

Verga d’oro in fitoterapia: le proprietà

In fitoterapia si usa la pianta intera fiorita: ha molte proprietà, tra cui le più note quelle diuretiche ed antiflogistiche.

La Solidago virga aurea è la pianta ideale per una depurazione profonda di uno degli organi emuntori più importanti, i reni.

Le proprietà della Solidago virga aurea

La Verga d’Oro è molto apprezzata per la sua efficacia dimostrata in tutte le affezioni delle vie urinarie, anche per favorire l’eliminazione della renella  e dei calcoli vescicali. Quest’ultima proprietà le deriva dalla presenza di saponine e flavonoidi.

I principi attivi in essa contenuti aiutano ad incrementare la diuresi, favorendo nel contempo l’eliminazione di azoto e acidi urici. Queste ultime sono sostanze organiche acide e infiammanti che sono fisiologicamente generate dai processi metabolici e dall’assimilazione dei nutrienti.

Inoltre  questa pianta esplica una interessante azione antinfiammatoria, spasmolitica e blandamente antisettica; anche per questi motivi è indicata e preziosa nelle infiammazioni delle vie urinarie sia acute che croniche.

È efficace anche in caso di cistiti, nefriti, oliguria e idropisia, nella gotta e in varie affezioni del fegato, nelle enteriti e negli eccessi di acido urico.

Solidago virga aurea può essere utile anche nei casi di sovrappeso con conclamati problemi di ritenzione idrica e cellulite.

Come si usa

La si trova in tintura madre (assumere 20-40 gocce in poca acqua una volta al giorno) oppure in estratto secco, generalmente preparata in capsule, da assumere 3 volte al giorno prima dei pasti.

Infuso: sminuzzare una manciata di pianta fiorita o essiccata in un litro di acqua bollente. Dopo 20 minuti filtrare, lasciar raffreddare. Bere 3-4 bicchieri  durante il giorno. Una alternativa è il decotto: si fa bollire un cucchiaio abbondante di pianta essiccata per 10 minuti in mezzo litro d’acqua. Colare e filtrare. Il decotto può essere bevuto a freddo, a cucchiai, durante il giorno.

Controindicazioni

La pianta risulta ben tollerata e non sono noti particolari effetti indesiderati, tuttavia è assolutamente sconsigliato assumerla in caso di terapia in corso con farmaci diuretici, perché potrebbe  acuirne gli effetti. Il parere medico è comunque sempre necessario.

Solidago Biologico - Capsule Vegetali
Solidago Biologico – Capsule Vegetali

Utilizzo esterno

Si usa per fare gargarismi contro le infiammazioni della mucosa faringea e per impacchi contro le eruzioni della pelle, ferite e piaghe, grazie alle sue proprietà cicatrizzanti. Per questo utilizzo la preparazione è la seguente: bollire per 5 minuti una manciata di pianta essiccata. Lasciar riposare per 20 minuti e filtrare.

Bibliografia

La Medicina dei semplici, Fra’ Domenico Palombi Monaco Cistercense.

Piante Medicinali, ricettario pratico per tutti, Spartaco Grossi

Ti può interessare anche: Reni: energia vitale, elemento acqua, paura

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su