Vene varicose ed edemi: 6 rimedi naturali per prevenire

vene varicose, gambe

Vene varicose, un problema abbastanza diffuso sul quale si può fare un’ottima azione di prevenzione con specifici rimedi naturali, con l’alimentazione e con alcune tecniche naturali della naturopatia.

Il compito delle nostre vene

Le vene trasportano l’ottanta per cento di tutto il sangue in circolazione e lo veicolano dalla periferia al cuore, contrastando la forza di gravità; un compito importante, considerando che, rispetto alle arterie, le vene hanno pareti più elastiche e sottili e quindi presentano maggiormente rischio di cedimento.

Annuncio pubblicitario

Soprattutto con il caldo, nel periodo estivo, l’apparato venoso è messo a rischio di varici ed edemi, che causano ristagni e aumenti di ritenzione idrica nella parte bassa del corpo.

L’insufficienza venosa si associa a senso doloroso di pesantezza degli arti inferiori, spesso accompagnato da tumefazione e predilige il sesso femminile.

Talvolta ci sono anche crampi e gonfiori aggravati dallo stare a lungo in piedi durante la giornata, soprattutto a fine serata.

Cosa fare in caso di vene varicose: i rimedi naturali

Si consiglia sempre di effettuare valutazione flebologica in caso di varici sintomatiche e soprattutto visita medica per escludere tromboflebiti (edema doloroso asimmetrico di un arto).

Tra i rimedi e le tecniche naturali, meglio se utilizzate in prevenzione, senza aspettare che il problema delle vene varicose sia già ad uno stadio avanzato, da eseguire per periodi di almeno 3 mesi, suggeriamo i seguenti:

Amamelide (Hamamelis)

Questa pianta, tipica del Nord America, era già in uso presso i Sioux che ne conoscevano i preziosi principi attivi per il sistema circolatorio, ottimo quando le gambe appaiono gonfie e affaticate. Il fitocomplesso, assunto come tintura madre, esercita la sua attività elettiva sui vasi venosi per la sue proprietà vascocostrittrici, quindi adatto sia per varici (vene varicose), emorroidi, ulcere varicose.

Anche il decotto di Amamelide, preparato facendo bollire per 3 minuti un cucchiaino di foglie in 250 ml di acqua, è ottimo sia per via interna (un bicchierino al giorno) sia per uso esterno con compresse in garza sterile imbevuta nel decotto e lasciata in frigo a freddare, e applicata più volte al giorno sulla zona edematosa.

Pediluvio con olio di cumino nero

L’olio essenziale di cumino nero (Nigella Sativa) è molto decongestionante e indicato per la circolazione affaticata dal caldo.

Si aggiungono 5-8 gocce di olio essenziale di cumino in un bicchiere di sale marino grosso integrale che poi si farà sciogliere nell’acqua di  un catino alto, in modo che l’acqua fresca arrivi a coprire anche le caviglie. Si rimane con i piedi immersi per almeno 20 minuti.

Ippocastano

Il gemmoderivato di ippocastano (Aesculus hyppocastanum Mg1DH) è ricco di flavonoidi ed ha azione depurativa e stimolante. Contrasta la tendenza alla stasi venosa e rinforza la parete dei capillari. Inoltre, previene la formazione di vene varicose e la loro evoluzione verso gonfiori più evidenti. E’ efficace anche per stimolare il metabolismo epatico, responsabile del drenaggio del sangue preveniente dall’intestino e dalla parte bassa del corpo. Si assume 2 – 3 volte al giorno in un po’ di acqua, per tutto il periodo estivo.

Rusco

Anche il rusco, o pungitopo, è una delle piante più interessanti per tonificare la circolazione venosa, secondo alcuni il più potente ‘flebotonico naturale’. Consigliato quando il circolo venoso è ostacolato anche da cause ‘meccaniche’ quali sedentarietà, sovrappeso e stipsi ostinata e quando il problema è associato a cellulite. Si può usare per via interna come tintura madre diluito in acqua, da assumere due- tre volte al giorno. Il rimedio è da evitare in caso di pressione sanguigna elevata. Può anche essere associato a livello locale con preparati a base di rusco in crema, da applicare di mattina e sera.

Oligoelementi, Manganese-cobalto

Questo è il complesso oligoterapico da utilizzare sistematicamente nell’insufficienza venosa degli arti inferiori, anche quando ci sono crampi, gonfiori e formicolii, 1 dose 3 volte a settimana per cicli di 3 mesi da ripetere dopo breve interruzione.

Per potenziarne l’efficacia si può aggiungere 1 dose di

  • Fluoro, oligoelemento, due volte a settimana, che aiuta l’elasticità della parete venosa
  • Magnesio, 3 volte alla settimana, per attenuare i disturbi dell’insufficienza venosa.

Rosmarino, ginepro e menta

Per decongestionare le gambe affaticate, accaldate e gonfie, è utile alla sera un massaggio con oli essenziali di queste piante.  Infatti, hanno, in particolare, proprietà stimolanti sulla circolazione e sui vasi, meglio se preceduto da un pediluvio in acqua fredda e sale marino.

Diluisci in un cucchiaio i olio di sesamo o di vinaccioli due gocce per ciascuno dei 3 tipi di olio essenziale e massaggia dolcemente ogni gamba, dal basso verso l’alto.

Tecniche naturali e alimentazione

Tra le tecniche naturali per le vene varicose la Digitopressione dei punti sui meridiani di medicina cinese si è rivelata spesso molto efficace, specie se associata alla Riflessologia plantare.

Tra gli alimenti in particolare il mirtillo nero è considerato un frutto ricchissimo di sostanze protettive per le pareti venose e per il sangue, quindi consumare ogni giorno una tazzina di mirtilli freschi conditi con limone è benefico per tutto l’organismo, date le innumerevoli proprietà di questi frutti di bosco. Infine cercare di mantenere una regolarità intestinale ed evitare il fumo (che danneggia la parete dei vasi sanguigni e contribuisce ad elevare la pressione arteriosa).

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.