Varia la colazione per migliorare la qualità delle tue giornate!

0
2297
colazione, cereali, succo, frutta fresca

Iniziare la giornata con un nutrimento sano e completo ci consente di vivere meglio le attività quotidiane. E’ consigliabile quindi durante la colazione, fornire al nostro corpo tutto il carburante che necessita: vitamine, minerali, proteine, carboidrati, grassi e, sopratutto, variare spesso il menu.

Il nostro suggerimento è: sperimentare. Siamo abituati a fare una colazione dolce ed uscire dalle abitudini richiede sempre un piccolo sforzo. L’importante è seguire il gusto. Sperimentare ci può far scoprire nuovi sapori che mentre arricchiscono il nostro palato portano varietà e nuovi elementi nutritivi al nostro inizio giornata.

Iniziare con piccoli cambiamenti anche a colazione

Il primo cambiamento che vi suggeriamo è di inserire alla colazione la frutta secca: mandorle, noci, nocciole, uvette, pinoli. Cosa vi ispira? Assaggiate, scegliete e provate a mangiarne una manciata prima di iniziare la colazione abituale. E’ preferibile consumarla al naturale senza aggiunta di zuccheri, caramello o sale. La frutta secca fornisce un buon apporto di proteine (quasi come mangiare un piatto di carne) che rinforzano il sistema immunitario, rinnovano le cellule, costruiscono i tessuti e regolano importanti funzioni all’interno dell’organismo.

Il secondo cambiamento che vi proponiamo per la vostra colazione è quello di alternare il classico caffè/te con brioche o biscotti ai cereali integrali con latte vegetale meglio se biologico di riso, soia, avena o mandorle. E’ possibile provare tutti questi gusti particolari e scegliere quello che più vi aggrada. Il tutto da abbinare alla frutta secca o ad un frutto fresco di stagione.

Se non vi piacciono i cereali potete anche provare del pane integrale con marmellata o miele biologici senza zuccheri aggiunti. Anche in questi casi vi è un apporto di tutte le sostanze nutritive che il nostro corpo ha bisogno al risveglio.

L’alternativa a queste colazioni dolci è quella di provare ad iniziare la giornata con la colazione salata: uova biologiche( provenienti da galline felici) con del pane integrale uniti ad un succo di frutta fresca o ad un succo estratto ed un paio di noci sono una bella carica di energia e vitamine.

L’importanza della qualità

E’ importante scegliere prodotti freschi e di qualità. Suggeriamo prodotti certificati bio perché non contengono conservanti chimici e provengono da colture senza OGM, il nostro corpo si accorge e ringrazia quando gli diamo prodotti genuini e naturali. La qualità della colazione dipende però, non solo dai prodotti sulla nostra tavola, ma dall‘intenzione di nutrirci con amore: mangiando lentamente, masticando bene, assaporando i cibi con gusto. La colazione è il pasto che si consuma con più fretta e leggerezza nonostante sia il primo carburante della giornata e meriterebbe, invece, attenzione e cura.

L’invito è quindi quello di prendersi cura di sé a partire dal risveglio e dalla colazione. Se volete dare una marcia in più alla vostra partenza potete leggere anche il nostro articolo: 5 consigli per iniziare bene la giornata.

Sana colazione e buona giornata!

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.