Sei impaziente? Hai sempre fretta? Con Impatiens ritrovi il tuo tempo

Impatiens, balsamina, fiori di bach,Impatiens glandulifera, Guna, Edward Bach

Impatiens e fiori di Bach per la fretta che ci accompagna

Una situazione abbastanza comune al giorno d’oggi è fare tutto di fretta e non avere pazienza. Ci sono persone che fanno abitualmente più  cose contemporaneamente, e che si spazientiscono se devono aspettare solo pochi minuti per fare qualunque cosa. La modalità di azione è  più simile a quella di un computer che a un umano.  Tra i primi rimedi floreali scoperti dal Dott. Edward Bach, i Fiori di Bach appunto, ce n’è uno che aiuta ad acquistare pazienza ed a sincronizzarci con il ritmo del mondo intorno a noi, parlo di Impatiens.

La pianta

La Balsamina Ghiandolosa (Impatiens glandulifera) è una pianta originaria dell’Himalaya, ma ora diffusa anche in Italia soprattutto in ambienti umidi ed in acquitrini. E’ una pianta carnosa, con un forte odore, peraltro sgradevole,  ed ha fusti spessi e alti oltre 1 metro. I fiori sono di colore azzurro viola e la loro fioritura avviene tra Luglio e Settembre.

Impatiens glanulifera

Caratteristiche degli Impatiens

Le personalità Impatiens, o qualunque persona nello stato Impatiens, hanno una mente veloce, parlano in fretta e si muovono velocemente.  Sono sempre un passo avanti agli  altri, impazienti, spesso irritati ma anche irritanti. Nell’ambito del lavoro il tipo Impatiens non è molto ben visto ed oltretutto spesso preferisce lavorare da solo perché non capisce i tempi, più   lenti, degli altri. Tipico delle persone Impatiens è finire le frasi degli altri, finire i lavori degli altri, si irritano se devono aspettare. Hanno un ritmo interiore accelerato che fa loro percepire il tempo e le azioni intorno a loro come rallentati.

Quali sintomi caratterizzano gli Impatiens

Forte tensione muscolare, specie al collo. Pruriti improvvisi, eruzioni cutanee,  insonnia, disturbi digestivi, crampi.  Spesso l’Impatiens fa movimenti impazienti con le mani e con il corpo. I tipi Impatiens sono molto indipendenti, di umore mutevole, a volte si arrabbiano facilmente. Per la  fretta e l’impazienza che caratterizza il loro modo di essere quando si ammalano vogliono guarire subito, spesso fanno incidenti, oppure più semplicemente si arrabbiano perché perdono la calma. Sono Impatiens i bambini che da piccoli non riescono a star fermi sulla sedia, salgono e scendono dal letto in continuazione, corrono a velocità eccessiva in bicicletta. In classe sbuffano quando l’insegnante ripete una spiegazione a qualcuno più lento di loro.

Cosa dovrebbe fare un tipo Impatiens

Il rimedio floreale scoperto da Dott. Bach è assolutamente indicato per riequilibrare lo stato  descritto, tuttavia ci sono alcune cose che le persone Impatiens dovrebbero imparare a fare. Tra queste:

  • Lasciare accadere le cose.
  • Fare ugualmente molte cose ma con meno  ansia.
  • Fermarsi e non agire.
  • Inspirare  profondamente prima di parlare.
  • Fare attività fisica per  lasciar andare la tensione.

 

Per chi è il Fiore di Bach Impatiens

Abbiamo descritto il profilo di chi può beneficiare di questo utile rimedio floreale. Tuttavia è bene ricordare la definizione data dal Dott. Bach per questo fiore: “Per coloro che sono veloci nel pensiero e nell’azione e che desiderano che tutto sia fatto senza esitazione ne ritardo. Quando sono malati hanno fretta di guarire al più presto. Per loro è molto difficile essere pazienti con le persone lente perché ritengono che ciò sia sbagliato e una perdita di tempo e le sollecitano costantemente. Spesso preferiscono lavorare e pensare da soli, per fare le cose seguendo i propri ritmi”.

impatiens

Le frasi tipiche

  • “Dammelo, ci penso io”.
  • “Scusa ma non posso fermarmi, sono di corsa”.
  • “Non posso stare qui ad aspettare tutto il giorno”.

Una curiosità

Impatiens è uno  dei primi due rimedi floreali che il dottor Bach scoprì , in Galles nel 1928, insieme a Mimulus, il fiore che lavora sulle paure conosciute.  Nello stesso anno individuò  anche Clematis – rimedio indicato ai sognatori  ad occhi aperti – e con questi 3 rimedi iniziali ottenne tali successi da convincersi ad abbandonare ogni altra forma di medicina.

L’azione del fiore Impatiens

Il Fiore aiuta a ristabilire calma ed equilibrio, insegna a essere pazienti e ad apprezzare il contributo che gli animi più metodici sanno dare alla vita. Risultato: “Ascolto e percepisco il ritmo del mondo“, “Accetto il ritmo degli altri con pazienza”. L’effetto positivo di questo fiore di Bach, Impatiens, è il ritrovamento di pazienza, spontaneità, rilassamento, accettazione delle situazioni del presente.

Scopri di più sui fiori di Bach GUNA

Impatiens  e i preparati della Linea Resource di GUNA

Il fiore di Bach Impatiens è contenuto all’interno del preparato Resource Harmony dedicato al ritrovamento dell’armonia femminile (vedi articolo Vivere armoniosamente la propria femminilità). E’ inoltre parte della preparazione Good Night per un sonno sereno, all’interno del quale Impatiens rappresenta la tranquillità, cosi come nel Resource Remedy che abbiamo trattato nell’articolo Stress da vacanze? Paura di volare? Un’emergenza? La soluzione: un rimedio floreale

Bibliografia

I Fiori di Bach
I 38 fiori per curare in modo dolce e naturale le emozioni negative all’origine dei dolori fisici
Philip Chancellor

I Fiori di Bach
La nuova guida pratica
Autori Vari

Enciclopedia dei Fiori di Bach
A-Z Vincere i disagi e conoscere i 38 rimedi floreali
Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

 

fiori di bach, guna, fiori di bach guna, intelligenza emotiva, fiori di bach per i bambini, bambini

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.