Vado da un Counselor !

0
2577
percorso personale, counseling, ricerca, benessere, counselor

Cosa significa Counselor

 

Della parola Counselor non c’è una vera e propria traduzione, o meglio, non per quello che rappresenta. Inoltre, lo scorso anno, è stato prodotto un film intitolato “The Counselor- Il procuratore” che ha creato ulteriore confusione perchè “Il procuratore” è un altro significato-interpretazione della stessa parola.

Così voglio fare chiarezza su questa nuova importante figura professionale che mi auguro riesca a farsi strada in un mondo che oggi la necessita più che mai.

Annuncio pubblicitario

La traduzione dall’inglese è: consigliere, consulente. In realtà il sostantivo counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo-ĕre, traducibile in “consolare“,”venire in aiuto”. Quest’ultimo si compone della particella cum (“con”, “insieme”) e solĕre (“alzare”, “sollevare”): aiuto a sollevarsi.

Le fondamenta: ascolto, sostegno, accoglienza

Il Counseling, la disciplina in cui si forma il Counselor, ha origine verso gli anni ‘30 negli Stati Uniti e si diffonde ben presto in tutta Europa a seguito del rientro in patria dei reduci di guerra, per ristabilire un equilibrio nella popolazione durante quei momenti di sofferenza. In quel momento delicato, i counselor forniscono un supporto di ascolto, sostegno ed accoglienza nella società.

Nel tempo il Counseling si diffonde in ospedali, scuole, aziende ed ambito privato.

Le tre caratteristiche ascolto, sostegno ed accoglienza  sono alcune delle fondamenta su cui si basa il Counseling.

Il senso della vita

La vita ci porta spesso a vivere dei momenti di difficoltà, in cui ci sentiamo persi, confusi. Dei momenti in cui non sappiamo da che parte è meglio andare o cosa scegliere. In quei momenti cerchiamo di trovare una soluzione, capire. Soffriamo, proviamo disagio e, spesso, sbagliamo perchè è difficile muoversi in modo equilibrato quando si è emotivamente coinvolti in una situazione.

Magari abbiamo degli amici con cui parlare, la famiglia ma, nella maggior parte dei casi, chi ci vuole bene con affetto e buone intenzioni ci consiglia, suggerisce o indica con precisione cosa dobbiamo fare. Seppur con amore pretende di sapere cosa è meglio per noi.  Così ci ritroviamo spesso a scegliere qualcosa di cui non siamo convinti fino in fondo e ci ritroviamo in una determinata situazione relazionale o lavorativa senza sapere come siamo arrivati fin lì. Abbiamo smarrito la nostra strada, quella del cuore, quella che dà un senso alla nostra vita.

Trovare la strada: “chi siamo”

Come ritrovare la strada? Rivolgendoci a qualcuno che, senza giudizio alcuno, sia in grado di ascoltare senza dirci cosa dobbiamo fare e sia in grado di guidarci alla scoperta del nostro mondo interiore. Qualcuno che sia in grado di farci sentire quali sono le nostre risposte, quelle della nostra voce più profonda.

Il Counselor. grazie alla preziosa dote dell’empatia, che letteralmente significa “sentire dentro” e grazie allo studio di diverse tecniche ed abilità è in grado di comprenderti fino in fondo e di guidarti alla scoperta di te.

Ci prendiamo cura di come siamo fatti “fuori”, del nostro corpo, della nostra immagine e spesso ci dimentichiamo che il “chi siamo” è fatto anche dal “dentro”. Possiamo prenderci cura anche del nostro mondo interiore, imparare a conoscere come siamo fatti, quali sono i nostri veri desideri e sogni, scoprire ed esprimere il “chi siamo” in modo completo.

Il percorso di Counseling

Il percorso di Counseling dura in media dai 10 ai 15 incontri di un’ora ciascuno e la frequenza si stabilisce insieme a seconda delle esigenze. Se stai vivendo un momento difficile, hai smarrito la strada, se  vuoi imparare a conoscere le tue potenzialità, a vivere le relazioni con chiarezza e leggerezza e scoprire le opportunità che la vita ha in serbo per te, rivolgiti ad un Counselor!

Ispirazione

“Permetti alla tua luce di illuminare il tuo buio”

Diana

 

Diana Cordara
Counselor, Consulente Fiori di Bach BFRP
Web Il percorso di Diana
Contatti  3274745778 – diana@dianacordara.it

 

Potere Personale - Libro

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.