Vacanza in montagna d’estate: i benefici per corpo e mente

vacanza in montagna, benefici di una vacanza in montagna

Vacanza in montagna d’estate: è meno scelta della classica vacanza al mare, eppure sempre più persone la scelgono.

Secondo una rilevazione del Touring Club Italiano del 2018, la percentuale di Italiani che nell’estate 2018 ha scelto una vacanza al mare in Italia è del 39%, mentre il 15% ha scelto la vacanza in montagna (Qui l’articolo con tutti i dati). Altre statistiche stimano approssimativamente che solo un italiano su 4 sceglie le vacanze in montagna.

Questo articolo è ispirato a una delle vacanza vissute in una delle regioni più belle d’Italia, il Trentino-Alto Adige. Per cui potete portare il pensiero alle meravigliose Dolomiti, agli splendidi laghi, agli incantevoli boschi, ai prati e alle cime di queste maestose montagne.

I benefici di una vacanza in montagna in estate

La vacanza in montagna, diciamo sopra gli 800 metri di altitudine, ha innumerevoli benefici in quanto ci sprona a passare molto tempo all’aria aperta immersi nella natura. Ecco, in breve e senza alcuna pretesa di essere esaustivi, alcuni benefici:

Migliora l’umore

Le passeggiate nel verde dei prati e dei boschi migliorano l’umore favorendo anche la produzione di alcuni ormoni. Dei benefici di immergersi nella natura ne abbiamo parlato anche in questo articolo.

Cambiano i ritmi e si riduce lo stress

In  montagna la vita ha ritmi più lenti rispetto alla città ma anche a molte località di mare trendy. I ritmi e gli orari sono più sintonizzati con la natura: ci si alza presto, tutti i pasti sono anticipati. La cena generalmente comincia intorno alle 19. Anche chi non è abituato a rallentare può apprezzare i benefici di questo cambio di ritmo di vita.

Migliora l’apporto di vitamina D

L’altitudine, le passeggiate, lo sport all’aria aperta permettono al nostro organismo di produrre la vitamina D, importante ormone di cui l’80% della popolazione ha carenza.

Aria e acqua di montagna favoriscono la depurazione

Specie per chi vive in città, respirare l’aria di montagna e bere l’acqua delle fonti consente di liberarsi (almeno in parte) delle tossine che si sono accumulate nel corso dell’anno, a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’acqua di qualità scadente.

L’aria di montagna favorisce l’ossigenazione

L’aria di montagna fa bene perché è più secca, ha una concentrazione inferiore di agenti inquinanti e la sua rarefazione stimola l’ossigenazione dei tessuti. L’organismo, infatti, viene stimolato a produrre più globuli rossi. Ciò permette un maggior apporto di ossigeno agli organi e ai muscoli: tutto ciò facilita l’attività fisica.

In montagna è più facile trovare cibo sano e prodotti alimentari locali

Una vacanza in montagna può costituire anche un cambio di abitudini alimentari. Vi consiglio di provare ad adattarvi, nel limite del possibile, ai cibi del luogo. E soprattutto di evitare di cercare di mangiare a tutti i costi i cibi che mangiate sempre. Se durante l’anno mangiate pesce frequentemente, quando trascorrete una vacanza in montagna provate a cambiare. Ad esempio,  con l’occasione potete assaggiare miele e formaggi locali, yogurt, frutti di bosco, funghi…

Di notte si dorme bene: sonno rigenerante

Generalmente nelle località di montagna le temperatura di sera e di notte sono fresche per cui il riposo notturno è favorito in modo naturale.

Non fa mai troppo caldo

le vacanze in montagna sono anche un ottimo rimedio contro il caldo, che in questi ultimi anni è diventato poco sopportabile, specie nelle città. Le Alpi, ma anche gli Appennini, offrono tantissime località dove è possibile trovare rifugio dal caldo africano, sempre più frequente.

Il silenzio che depura la mente

Se escludiamo il centro di alcune località mondane, in montagna è facile trovarsi immersi nel silenzio. Anche se siete in compagnia del partner o di amici, provate a godervi dei periodi di completo silenzio quando siete immersi nel verde della natura. Vi assicuro che è un esercizio terapeutico.

vacanza in montagna, benefici di una vacanza in montagna, mountain bike, clicabile Braies-Villabassa, Valpusteria

A piedi o in bici ma sempre in movimento

La vacanza in montagna può essere vissuta nei modi preferiti, ma sempre facendo del movimento, che insieme alla sana alimentazione e ad una respirazione profonda è alla base del nostro benessere psicofisico. Camminare in montagna, ad esempio, è un’attività a basso costo ed impatto ambientale con molti benefici e poche controindicazioni.

Vacanza in montagna: difficile trovarsi in luoghi affollati come le spiagge

Anche se in alcune mete è possibile trovare molta gente, generalmente l’esperienza di una vacanza in montagna è apprezzabile anche per il fatto che non è difficile trovarsi a camminare da soli o con poche altre persone. La densità delle strutture ricettive è, mediamente, di molto inferiore a quelle delle località di vacanza marine.

Attività per tutte le esigenza, sempre a contatto con la natura

In montagna d’estate si può fare ogni tipo di attività:

  • escursionismo o semplici  passeggiate
  • camminate e trekking
  • gite in bicicletta (mountain bike)
  • altri tupi di sport: arrampicata, Nordic walking, canyoning, rafting
  • passare del tempo nelle aree SPA di Hotel o di strutture Termali
  • osservare la luna e le stelle immersi nel silenzio
  • visitare laghi e laghetti
  • scoprire torrenti e cascate
  • fare passeggiate lungo i fiumi
  • raggiungere le cime con impianti
  • …. e chi più ne ha più ne metta, per gli appassionati: scriveteci quello che fate a info @ benesserecorpomente.it
Guida ai Sentieri d'Acqua
Ennio Poletti
Cascate, laghi e torrenti nelle montagne di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
Editoriale Programma
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.