Vacanza al mare: benefici per la salute

vanza al mare, benefici di una vacanza al mare, donna al mare, mare e salute, mare e iodio

Una vacanza al mare è sinonimo di divertimento, ma anche di salute, specie per chi vive tutto l’anno nelle città. Vi spiego i motivi principali che rendono una vacanza al mare una vacanza di benessere.

I benefici di una vacanza al mare: come una medicina

Il mare è una vera e propria medicina ed è gratuita. È la meta più ambita per le vacanze estive da grandi e piccini. Anche se esistono altre ottime mete per le vacanze, per molte persone la vacanza al mare è diventata il simbolo delle vacanze estive.

Trascorrere una vacanza al mare significa fare il pieno di vitamina D, importante per le ossa, per una pelle sana e anche per un miglioramento delle funzioni mentali.

Filtri solari e vitamina D: le cose da sapere

È da ricordare, tuttavia, che i filtri solari rendono impossibile la sintesi della vitamina D. Per questo motivo, nelle ore meno calde, oppure nelle ore centrali della giornata, sarebbe utile prendere il sole per 15-20 minuti senza crema solare protettiva.

Infatti, per assimilare al meglio la vitamina D ci sono due modi e servono entrambi:

  • alimentazione,
  • esposizione al sole.

Fare una bella passeggiata sul bagnasciuga permette una bella tintarella e anche un incamerare tale importante vitamina.

Sabbia e scrub

La sabbia si può usare per fare castelli di sabbia, percorsi con le biglie, ma anche per fare uno scrub naturale! Assicuratevi, ovviamente, che sia ben pulita.

Acqua di mare e cura della pelle

Massaggiarsi le gambe con la sabbia bagnata e l’acqua del mare significa rimuovere le vecchie cellule dell’epidermide e favorire la micro-circolazione. La pelle si presenta più sana e più giovane perché la sabbia bagnata fa da esfoliante naturale e rimuove le cellule morte dai piedi lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita.

L’acqua salata contribuisce a migliorare l’elasticità della pelle. I raggi UV del sole, poi, possono essere di aiuto e sollievo nelle problematiche dermatologiche come la psoriasi.

L’acqua del mare è ricca potassio, magnesio, ferro e iodio: è una pozione magica!

Acqua di mare e …salute

Essa aiuta regolare la pressione del sangue, disinfetta la pelle, stimola il metabolismo. Inoltre, è ottima per chi soffre di problematiche tiroidee, aiuta a distendere i muscoli.

Lo iodio la fa da padrone; regola alcuni ormoni come la tiroxina e triodothyronine, responsabili della temperatura corporea, del peso, della frequenza cardiaca e della pressione. Elimina sostanze dannose per l’organismo come

  • fluoro,
  • piombo,
  • mercurio

e rinforza l’intero sistema immunitario. Lo iodio ha anche proprietà antitumorali.

Iodio Olimentovis - Liquido Analcolico
Oligoelementi con gemmoderivati e nutritivi sinergici
Dr. Giorgini Martino

Vacanza al mare antistress

Mare e sole possono essere considerati antidepressivi naturali! Migliorano l’umore e aiutano a contrastare la depressione.

I livelli di stress calano perché sabbia e mare consentono di staccare la spina dalla solita routine. Sarebbe, pertanto, consigliabile recarsi in spiaggia senza telefoni, tablet o altri dispositivi per accedere ai social e prediligere passeggiate sulla sabbia dato che sotto i nostri piedi ci sono migliaia di terminazioni nervose che verrebbero stimolate

Il rumore del mare calma lo stato ansioso e rilassa il sistema nervoso. Rilassarsi cullati dalle onde del mare favorisce il rilascio di dopamina e serotonina.

Anche le endorfine vengono rilasciate dal corpo ed esse sono responsabili del buon umore e della serenità. Se poi si soffre di insonnia, il mare favorisce un buon riposo!

Infatti, dopo alcune ore trascorse in acqua a nuotare, sulla spiaggia a camminare o facendo altre attività, il corpo ha bisogno di riposo.

Mare e forma fisica

Il mare promuove l’attività fisica dentro o fuori dall’acqua:

  • nuotare,
  • correre,
  • giocare,
  • praticare surf o altri sport,

sono tutti movimenti in più che il corpo fa in vacanza.

Nonostante si tenda a mangiare un po’ di più del solito, si possono avere vantaggi sul giro vita e sulle gambe.

Camminare sulla sabbia e dentro l’acqua combatte la ritenzione idrica e accelera il metabolismo. Oltre tutto ci vuole il doppio di energia per camminare su una superficie così morbida come la sabbia e le calorie che si bruciano sono tante.

Benefici per le vie respiratorie

L’aria di mare ha effetto benefico anche sulle vie respiratorie perché contiene una grande quantità di Sali minerali, aiuta la buona salute di bronchi e polmoni e stura il naso fluidificando eventuale catarro.

E per concludere…il buon cibo di mare

Il buon pesce fresco attira molto gli amanti del pesce, ricco di omega 3 che protegge la vista; inoltre rafforza il sistema circolatorio, protegge e idrata la pelle.

Spaghetti allo scoglio, grigliata mista di pesce e anche qualche frittura…perché no?

Siamo in vacanza!

Curarsi con l'Acqua di Mare: QUINTON
Jean-Claude Rodet, Maxence Layet
Curarsi con l’Acqua di Mare: QUINTON
I miracoli del plasma marino
Macro Edizioni
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.