Uva, depurazione ed energia nei chicchi anti-age

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Simbolo della vita e dell’abbondanza per eccellenza ed antico forse più dell’uomo, l’uva segna il passaggio dall’estate all’autunno ed è uno dei frutti maggiormente coltivati in Italia. Esistono molti tipi di uva: bianca, rossa, nera che raggruppano tantissime varietà, molte delle quali utilizzate nel settore enologico. In generale hanno le medesime proprietà, la differenza oltre la sapore che risulta essere più dolce nell’uva bianca, è nella quantità di antiossidanti contenuti maggiormente nei pigmenti di quella nera.

Proprietà dell’uva

L’uva è ricca di acqua e zuccheri, in particolare glucosio e fruttosio, carboidrati ed  ha una buona quantità di fibre. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, acido folico ed acido linoleico (un acido essenziale Omega 6). Tra i sali minerali troviamo una buona quantità di potassio, calcio, fosforo ed in minor quantità ferro, zinco e rame. La buccia dell’uva contiene il resveratrolo un fenolo dalle proprietà antiossidanti, antibatteriche ed ha azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Le foglie contengono antociani e tannini che combattono l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento e le malattie degenerative.

Dissetante, diuretica e disintossicante, l’uva è un frutto digeribile, re-mineralizzante e fornisce una buona quantità di energia ed anche di calorie. Ha proprietà lassative e proprietà colagoghe. Contribuisce ad abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna proteggendo così l’apparato cardiovascolare.

Grazie alle sue proprietà benefiche è bene consumarne qualche acino  a colazione o come spuntino di metà mattina. Se dovete svolgere attività sportiva potete consumarla un paio d’ore prima per idratarvi e fare il pieno di energia.

A causa dell’importante quantità di zuccheri è sconsigliata in caso di diabete, colite e nei bambini piccoli va consumata con precauzione poiché la buccia se non viene ben masticata rallenta la digestione.

Ampeloterapia: la dieta dell’uva

Grazie al potere depurativo dell’uva è nata l’ampeloterapia: un dieta a stretto regime alimentare che consiste nel consumare esclusivamente uva matura per 2/3 giorni partendo da un chilo e mezzo fino ad arrivare a due chili di uva. Importante: l’ampeloterapia, come tutte le diete, va eseguita sotto stretto controllo medico.

 

L’olio di vinaccioli

Sebbene l’uva in acini, se schiacciata e lasciata in posa sulla pelle abbia effetti idratanti e tonificanti per la pelle, l’olio di vinaccioli ottenuto dalla spremitura a freddo dei suoi semi è un elisir di bellezza utilizzato sia come cosmetico che come alimento nutriente.

Se utilizzato come cosmetico, massaggiato sulla pelle, l’olio di vinaccioli ha proprietà rassodanti, tonificanti, antirughe e schiarisce le macchie e calma le infiammazioni. E’ un ottimo olio quindi sia per il viso che per il corpo, adatto per combattere rughe, smagliature ed inestetismi della cellulite. E’ possibile utilizzarlo come olio da massaggio unito agli oli essenziali.

In cucina è ottimo consumato freddo per condire le insalate e le verdure ed è vivamente consigliato per cucinare poiché non rilascia agenti cancerogeni durante il riscaldamento. E’ bene comunque ricordarsi che è calorico come tutti gli altri oli vegetali, ed è bene consumarlo con moderazione. Importante : va conservato in luogo asciutto e al riparo da fonti di luce e calore.

L’olio di vinaccioli si trova nelle erboristerie, nei negozi biologici oppure negli shop di prodotti naturali on-line.

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