Come uscire dallo stato di scoraggiamento

donna scoraggiata, triste, gentian, fiori di bach

La nostra vita è un percorso ricco di prove e lezioni da imparare e, a seconda del carattere o del momento che stiamo vivendo, reagiamo di conseguenza.

Quando arriva lo scoraggiamento

Gli ostacoli e gli insuccessi sia privati che professionali ci mettono alla prova: rallentano il cammino, ci bloccano, ci fanno sentire inadeguati e a volte “sbagliati”. La sensazione dello scoraggiamento così entra nel cuore facendoci sentire demoralizzati, demotivati, senza nessun desiderio di andare avanti.

È capitato proprio a te

Può sopraggiungere un problema di salute oppure volge al termine la tua relazione d’amore; sul lavoro commetti qualche errore oppure il tuo operato non viene mai riconosciuto; dai un esame ed il risultato non è quello che ti aspettavi oppure, come è capitato a molti studenti in questo periodo, hai accumulato debiti scolastici…insomma va tutto storto ed è capitato proprio a te!

L’unica reazione che hai è quella di non fare più nulla, ti arrendi e senti che tutto nella vita sta andando storto. Ti senti triste, affranto e scoraggiato: nulla e nessuno ti può consolare o essere d’aiuto.  Nella tua testa rimetti tutto in discussione a partire da te stesso fino a considerare ogni dettaglio della tua vita. Il pessimismo, la depressione e la sfiducia fanno da padrone.

Come recuperare fede e fiducia

Tra i fiori di Bach ce n’è uno che rispecchia proprio queste caratteristiche: Gentian (Genzianella) un fiore che cresce in un habitat difficile, in alta quota isolato dove gli inverni sono intensi e le estati torride. I suoi petali sfumano dal blu al porpora e le foglie appuntite sembra vogliano difendere questo bellissimo fiore che ha trovato il suo equilibrio anche in queste difficili condizioni.

Il Dott. Bach lo suggerisce per “Quelli che si scoraggiano facilmente. Possono fare buoni progressi nella malattia o negli affari della vita quotidiana, ma qualsiasi lieve ritardo o il più piccolo ostacolo causa loro dubbi e subito li demoralizza.”

gentian, scoraggiamento, fiori di bacjh, genzianella, genzianella amarella

Superare lo scoraggiamento

La vibrazione di questo fiore ci permette di avere una visione più ampia e distaccata dei problemi e delle difficoltà, trasmettendoci fiducia in noi stessi e nella possibilità che tutto si può risolvere, migliorare o realizzare. Ci dona la fede e ci permette di sentire che c’è la famosa luce in fondo al tunnel.  Infondendoci fiducia ci dona anche la capacità di accettare i problemi come parte della vita.

gentian, guna

Resource Confidence

Il fiore di Bach Gentian è anche presente in Resource Confidence della linea di composti pronti Resource di GUNA, da tenere sempre a portata di mano. Questo composto, che contiene anche Centaury, Cerato, Elm, Hornbeam, Larch e Scleranthus, aiuta a trovare l’autostima, la fiducia in sé stessi e nella vita.

resource confidence

 

>>  Scopri il mondo dei fiori di Bach GUNA  <<

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.