Tutto accade spontaneamente

0
134
giorno e notte, tutto accade

Quando tutto accade spontaneamente si crea la vita stessa

Pensiamo, ragioniamo, facciamo congetture e collegamenti in continuazione e non ci accorgiamo di essere sempre sotto il controllo della nostra mente. Spesso è lei che la fa da padrone e ci impedisce di godere del momento presente, della semplicità, della tanto ambita felicità.

Ci facciamo dominare dagli eventi quando basterebbe voltarsi indietro con il giusto distacco per osservare che tutto passa e nel passare crea la vita stessa con i suoi alti e bassi, con le sue luci ed ombre.

Tutto accade spontaneamente

Ci sono molto piaciute le parole di Lama Gendun Rinpoche:

Annuncio pubblicitario

“La felicità non si può raggiungere con lo sforzo o con la volontà, perché è già qui, nel rilassarsi e nel lasciar andare.
Datti pace, non c’è niente da fare. Qualunque cosa sorga nella mente non ha la minima importanza, perché è del tutto privo di realtà.
Non restarne coinvolto. Sospendi il giudizio.

Lascia che il gioco venga come vuole,
che nasca e muoia senza cambiare nulla,
e tutto svanirà e riapparirà, all’infinito.

Solo perché la ricerchiamo, la felicità ci sfugge.
Come un arcobaleno, che inseguiamo senza raggiungerlo mai. Certo, è irreale ma da sempre è con te e ti accompagna ovunque.
Non credere alla realtà delle esperienze, belle o brutte: sono altrettanti arcobaleni. Nel tentativo di afferrare l’inafferrabile, consumi invano le tue forze. Ma non appena lasci la presa, ecco lo spazio: aperto, invitante, accogliente.
Usalo, dunque. Non ti manca nulla. Smetti di cercare. Non addentrarti nella giungla impenetrabile a caccia dell’elefante che è già a casa tranquillo.

Niente da fare,
niente da conquistare,
niente da volere:
e tutto accade spontaneamente.”

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.