Troppa energia per convincere gli altri o te stesso ? Vervain o Rock Water

verbena, vervain, bach, troppa energia, entusiasmo

Troppa energia sprecata ogni giorno? Se ti capita di avere questa sensazione questo articolo è per te.

Consumi troppa energia?

Nell’affascinante mondo dei fiori di Bach ci sono due rimedi che, pur molto differenti, possono essere di grande aiuto nei casi in cui, per motivi diversi, il nostro consumo di energia sia eccessivo. Parliamo di Vervain e Rock Water. 

Vervain, per l’eccesso di entusiasmo

Vervain è il rimedio per l’entusiasmo eccessivo, anche se non è facile capire perché troppo entusiasmo dovrebbe essere dannoso. Il pericolo per la personalità di tipo Vervain è che l’incessante attività mentale la conduca a uno stato di esaurimento e di insostenibile tensione interiore. Il tipo vervain usa troppa energia.

La sua appassionata tendenza a persuadere gli altri, inoltre, può sfociare nel fanatismo e nella incapacità di comprendere il punto di vista altrui. In entrambi i casi, il tipo Vervain può avere bisogno di un aiuto per imparare a rilassarsi. Non per niente Bach classificò questo rimedi tra i rimedi per la “preoccupazione eccessiva per il benessere altrui”.

Nella sua espressione estrema, il tipo Vervain è la persona che è in campo mattina, pomeriggio e sera, sempre impegnata a difendere giuste cause e a combattere ogni tipo di ingiustizia. Su un piano più pratico, chiunque provi indignazione per l’ingiustizia o trabocchi di entusiasmo per un compito o un ideale può beneficiare di tanto in tanto dell’effetto calmante di Vervain.

• “Non potevo tollerare una simile ingiustizia. Ho dovuto parlare”.
• “Scrivo solo queste lettere. È appena mezzanotte”.
• “Come fai a credere una cosa simile? Ti dico io come stanno i fatti…”

La definizione del dott. Bach per Vervain

Si riferisce  alle situazione estreme, ma una sincera analisi vi consentirà di rendervi conto se vi trovate o vi è capitato di trovarvi in questo stato. “Quelli che hanno principi e idee fisse, che sono convinti essere giuste, e che molto di rado cambiano. Hanno grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano alla propria visione della vita. Posseggono una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti di quelle cose che desiderano insegnare”.

Rock Water, rigidità, desiderio di essere preso come esempio

E’ l’unico dei rimedi di Bach che non è un fiore, bensì acqua di fonte, anche se è a tutti gli effetti uno dei 38 Fiori di Bach. Ecco le frasi tipiche della personalità Rock Water riportate nel libro di Stefan Ball, direttore del Bach Center. Sono frasi che hanno spesso un tono assolutista, un tono che non ammette discussioni ne repliche:

  • “Ho deciso di correre 10 chilometri la mattina e 10 la sera, tutti i giorni, ci sia il sole o piova”.
  • “Mi dispiace, io bevo solo acqua”.
  • “Questo è giusto, quello è sbagliato. Io so di avere ragione, ma tu puoi fare quello che vuoi”.

Mentre il tipo Vervain impiega le proprie energie nel tentativo di convertire gli altri, il tipo Rock Water si preoccupa solo della propria salvezza, ma anch’egli consuma troppa energia che invece potrebbe usare meglio.

Anche la personalità Rock Water nutre convinzioni molto forti, ma se assume il ruolo del leader lo fa solo attraverso l’esempio, mai attraverso le parole.

Nel caso estremo negativo la persona Rock Water tende al martirio, e ciò accade quando l’abitudine all’auto-rinuncia, all’auto-repressione e all’autocontrollo, la spinge  fino al punto di non concedersi piaceri e di trovare poca gioia nella vita.

Nella sua espressione positiva il tipo Rock Water ha opinioni radicate e ideali elevati, ma è sempre incline a diventare troppo rigido e di conseguenza incapace di tener conto del punto di vista altrui. Il rimedio di Bach Rock Water aiuta le persone che si trovano nello stato negativo ad acquisire un atteggiamento più flessibile e ad aprirsi alle opinioni degli altri.

La definizione del dott. Bach per Vervain

Dice Bach, a proposito di Rock Water: “Quelli che sono molto rigorosi nel proprio modo di vivere; negano a se stessi molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che possano interferire con il loro lavoro. Sono severi maestri di se stessi. Desiderano mantenersi sani, forti e attivi, e fanno qualunque cosa ritengano necessaria a tale fine. Sperano di fungere da esempio per gli altri che potrebbero poi seguire le loro idee e divenire alla fine migliori”.

La persona con caratteristiche Rock Water è in uno stato di rigidità mentale ma anche fisica, e gli eventuali disagi più comuni coinvolgono infatti problemi di rigidità muscolare o lombare.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.