Training autogeno: cos’è, i benefici e come si pratica

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Il training autogeno è una tecnica di rilassamento e concentrazione volta a migliorare gli stati di stress psicofisici dell’organismo. La parola “training” significa “esercizio, allenamento”, “autogeno” significa “che si genera da sé”.

E’ utile in tutti i quei casi in cui viviamo momenti difficili sia emotivi che fisici che ci causano ansia e stress.

È un metodo vantaggioso ed efficace perché una volta appreso può essere utilizzato anche a casa, in autonomia.

Dove nasce il Training Autogeno

È stato ideato nella prima metà del ‘900 dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz che, durante le sue induzioni ipnotiche ebbe modo di osservare particolari reazioni corporee benefiche, in grado di alleviare gli stati di stress: una era la pesantezza, l’altro il calore.

I benefici

Gli esercizi di base del training autogeno sono in grado, grazie ad un buon rilassamento muscolare e ad una respirazione ottimale di:

  • alleviare lo stress,
  • migliorare la respirazione,
  • alleviare gli stati dolorosi,
  • favorire l’ascolto del nostro corpo e del nostro stato di benessere,
  • migliorare la fiducia in sé stessi
  • migliorare la concentrazione e la nostra resa a casa, sul lavoro, nella nostra attività sportiva.

Possono inoltre, essere utili nella cura di:

  • dipendenze (da fumo, da cibo etc.)
  • stati d’ansia o attacchi di panico
  • insonnia
  • disturbi alimentari
  • disturbi neurologici
  • disturbi degli organi di sostegno e locomozione

Come funziona il training autogeno

Il training autogeno funziona attraverso degli esercizi di allenamento passivo. Ovvero, si pensa ad un movimento e si attende che il corpo reagisca in modo automatico. Il pensiero e l’immaginazione possono avere effetti benefici e positivi su tutto il nostro organismo.

Attraverso la concentrazione della mente si hanno dei benefici nel corpo, i quali creano a loro volta benefici per la mente.

Se nella nostra testa ci immaginiamo di rilassarci sdraiati sulla spiaggia, questo pensiero crea dei cambiamenti positivi nel nostro corpo. Viceversa, lo stare sdraiati e rilassati sulla spiaggia, modifica in positivo i nostri pensieri.

I 6 esercizi base del training autogeno

Gli esercizi di base sono 6:

  1. Pesantezza che induce uno stato di profondo rilassamento
  2. Calore che favorisce la vasodilatazione inducendo un aumento del flusso sanguigno
  3. Respiro che favorisce una respirazione ottimale
  4. Plesso Solare che migliora l’afflusso del sangue negli organi interni
  5. Cuore che migliora la salute dell’apparato cardiovascolare
  6. Fresco alla fronte che allevia i disturbi quali testa pesante o mal di testa

Tutti gli esercizi prevedono un tempo iniziale di rilassamento iniziale durante il quale è necessario indossare un abbigliamento morbido e comodo, scegliere un ambiente tranquillo, rilassante e con poca luce.

È necessario trovare il giusto tempo e spazio per sé stessi.

L’ideale è praticarle gli esercizi in posizione supina ma se non è possibile si possono anche praticare su una sedia comoda.

Al termine degli esercizi c’è una fase di riattivazione del corpo e di eventuale condivisione se non vengono svolti da soli.

Suggerimenti e controindicazioni

Sebbene ci siano una buona letteratura e dei video per poterli apprendere, suggeriamo di rivolgersi ad uno psicologo o terapeuta specializzato che vi insegnerà il metodo da ripetere poi a casa.

In caso di disturbi psichici o particolari ed in caso di gravidanza è bene chiedere il parere del medico curante.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
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