Tisana: sana abitudine di benessere

Tisane biologiche, tisane naturali, tisane per lo spirito, tisane di qualità

Tisana è una parola molto in voga ai giorni nostri.Eppure sin dalla preistoria l’uomo per curarsi ha fatto uso di piante: diverse civiltà come quelle egizie e greche avevano raggiunto alti livelli di conoscenza della fitoterapia. Basti pensare che Discoride, un famoso chirurgo greco, all’interno dell’opera in 5 volumi intitolata De Materia Medica, aveva dedicato diverse pagine a ricette con le erbe per la cura dei vari malanni.

Le tisane, benessere alla portata di tutti

Tra le varie forme di utilizzo delle erbe e delle loro preziose proprietà curative, una delle migliori, semplice ed alla portata di tutti è quella di prepararsi una tisana. Prima di addentrarci nell’argomento proviamo a definire cosa si intende per tisana, al di là delle definizioni tecniche.

Come si ottiene una tisana

In termini generali, una tisana si ottiene versando sulla droga della pianta, solitamente essiccata e sminuzzata, dell’acqua calda. Si lascia poi in infusione per un certo numero di minuti in funzione della droga scelta (il tempo varia se la droga contiene foglie, fiori, corteccia oppure radici). Si filtra per eliminare i residui vegetali nel caso in cui non si utilizzino preparati in bustine. Si versa nella tazza e la si gusta al naturale o leggermente dolcificata.

8 buone ragioni per prepararsi una tisana

Ci sono miscele di erbe per ogni tipo di esigenza e necessità. È opportuno scegliere ciò che è meglio per noi e per il nostro benessere. Abbiamo individuato  8 buone ragioni per coccolarsi con una tisana, e sicuramente ce ne sono molte altre:

  1. Rilassarsi
  2. Alcune erbe aiutano l’organismo a svolgere funzioni importanti come la digestione
  3. Aiuta durante una fase di disintossicazione
  4. Ci disseta con gusto
  5. Può essere un sostituto del dessert quando sopraggiunge la voglia di dolce  a fine pasto
  6. In alcuni casi contribuisce a curare specifiche problematiche di salute
  7. E’ una sana bevanda per condividere dei momenti con gli amici
  8. E’ un rituale da dedicare a se stessi, ad esempio la sera prima di coricarsi

Tisane Pukka. l’Ayurveda Biologico

Abbiamo provato le tisane Pukka, distribuite in Italia da Innerlife. Si tratta di tisane preparate con erbe biologiche  di tradizione ayurvedica. Pukka Herbs, la divisione dedicata alle tisane,  è impegnata direttamente nella coltivazione ecologica e sostenibile senza l’utilizzo di prodotti chimici e nella salvaguardia dell’ambiente. La linea Pukka Herbs offre un vasta scelta per tutti i gusti e le esigenze. Ha creato mix particolari di erbe che oltre a creare un gran beneficio per il corpo, allietano il gusto e l’anima. Tra le tante tisane della linea Pukka Herbs oggi ne abbiamo scelte e provate alcune, benefiche, nelle diverse preparazioni, su tutti i piani del nostro essere: fisico, psichico e spirituale (un clic sul titolo vi porterà al sito di Innerlife).

Pukka Tre Tulsi

tisana, tisana elevante, tisana per lo spiritoPartiamo da una tisana biologica molto particolare,  che ha come ingrediente base le foglie della pianta del Tulsi (Ocinum sanctum),  anche chiamata Erba Sacra o  Basilico Santo, in quanto le viene attribuita come qualità principale quella di elevare lo spirito. Per questo motivo sul sito Innerlife si legge la definizione di Tisana Elevante. La miscela ha un sapore fresco e gustoso [non si può descrivere, è da provare! ndr] ed è ottenuta dall’unione di foglie di tre deliziose qualità di Tulsi. A livello fisico la tisana Tre Tulsi aiuta in caso nausee e dolori di stomaco. La tisana Tre Tulsi non contiene caffeina e viene venduta in confezione da 20 bustine che ne preservano la freschezza.

Pukka  3 finocchi (Three Fennel)

Una deliziosa tisana biologica  ottenuta dalla miscelazione tre varietà di finocchio che donano  un gusto ricco e rotondo e per aiutare a calmare e sostenere la digestione. Utile in caso di gonfiori intestinali e aerofagia. Naturalmente privo di caffeina, da agricoltura biologica 100% con ingredienti certificati secondo gli standard Fairtrade. Ingredienti: semi di finocchio dolce (50%), semi di finocchio selvatico (45%) e foglie di finocchio (5%). La composizione è naturalmente priva di caffeina. La confezione in vendita contiene 30 g di tisana in 20 bustine confezionate singolarmente per preservarne la freschezza.

Pukka Relax

Una tisana rilassante per ogni occasione che contiene un mix variegato di erbe: camomilla, finocchio, liquirizia, cardamomo, gotu kola, zenzero, altea (althae officinalis, della famiglia delle malvacee), ashwaganda (noto anche come gingseng indiano).  Relax è una tisana ideata per calmare, rilassare il sistema nervoso e allo stesso tempo rafforzare. Per chi ha nozioni di Ayurveda la tisana agisce su Vata che grava sul sistema nervoso e la digestione. La confezione contiene  20 bustine da 2g.

Pukka Refresh

Una ottima tisana rinfrescante  composta di menta piperita, liquirizia, rosa, fiore di ibisco, semi di coriandolo. Questa tisana è miscelata per riequilibrare il calore e l’irritazione eccessivi, rinfrescando dolcemente. L’ayurveda infatti insegna che quando Pitta è in squilibrio rende agitati e sovraeccitati, diventando soggetti a bruciori di stomaco e fastidiosi mal di pancia. La confezione contiene 20 bustine da 2g.

Pukka Lemongrass & Zenzero

Un gusto molte gradevole per questa tisana a base di zenzero, lemongrass, liquirizia, zenzero, semi di cardamomo, amalaki: una miscela di erbe per favorire la chiarezza, l’attenzione e la lucidità. Una tisana che svolge la duplice azione di donare energia e concentrazione della mente. La confezione contiene 20 bustine da 1,5g.

Dove acquistare le tisane Pukka l’Ayurveda Biologico

I prodotti Pukka sono generalmente reperibili nei negozi di prodotti biologici. Online li trovate su alcuni noti e-commerce.

Potete ordinare la vostra tisana preferita anche accendendo al bio shop del sito Macrolibrarsi.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.