Terapia anti-acidosi: metodi naturali per contrastare l’acidificazione

terapia anti-acidosi, ati-acidosi. anti acidosi, equilibrio acido basico, alcalinizzare

La terapia anti-acidosi è il titolo del libro scritto da Barbara Simonsohn, operatrice olistica e insegnante Reiki, allieva e collaboratrice del medico naturopata Renate Collier. La dott.ssa Collier dedico la sua vita di medico allo sviluppo della terapia per l’acidosi, che usò su diverse migliaia di pazienti con crescente successo.

Il problema dell’acidosi

Abbiamo affrontato il tema dell’acidosi in un precedente articolo, spiegando che il buon funzionamento dell’organismo umano è garantito da una serie di equilibri interni, tra cui l’equilibrio acido-alcalino o equilibrio acido-basico, fondamentale per una buona salute. Se il nostro organismo non è ben bilanciato in questo equilibrio, ma accumula troppi acidi nel sangue e negli organi, si parla di acidosi metabolica. Tale stato che può portare seri problemi di salute. Questi concetti sono accettati e noti nella medicina naturale e nella naturopatia, ma spesso ancora sottovalutati in altri ambiti della medicina.

Annuncio pubblicitario

Alcuni medici, tra cui il dott. David Schweitzer, citato nel libro La terapia anti-acidosi, ritengono che il 90% della popolazione sia colpito da questo disturbo in modo più o meno grave. Le cause dell’iperacidificazione dell’organismo sono da ricercare nei seguenti fattori:

  • alimentazione eccessivamente acida (cibi raffinati, zuccheri, carne, latte e altri cibi di origine animale)
  • inquinamento,
  • stress e scarsità di pause.

Le origini della terapia anti-acidosi

L’ intuizioni alla base della terapia anti-acidosi della dott.ssa Collier, ben descritte nel libro, sono racchiuse nei seguenti pensieri:

L’equilibrio acido-base è il problema maggiore, spesso addirittura esistenziale, nel metabolismo e quindi nell’uomo.

Renata Collier

“Un metabolismo sano e normale funziona solamente in presenza di un ambiente basico. La vita si è sviluppata nel mare (ambiente basico) e questa caratteristica primordiale è ancora oggi presente là dove inizia la vita: dove il feto si forma e cresce per diventare neonato”

Erich Rauch

D’altronde, afferma Barbara Simonsohn, già il grande Paracelso aveva definito l’acidosi come causa principale di tutte le malattie croniche.

Gli uomini non hanno sempre sofferto di eccessiva acidità. L’87% delle forme di alimentazione primitive erano particolarmente basiche (riferimento a uno studio – autori Wacker S., Wacker A. – pubblicato in Germania, a Monaco di Baviera, nel 2008, inedito in Italia). La storia dell’umanità è quindi caratterizzata dal passaggio da uno stile di vita prevalentemente basico ad uno eccessivamente acido.

I contenuti del libro: la terapia anti-acidosi

Sottotitolo: Combattere l’eccessiva acidificazione del corpo con i metodi naturali

Il libro è un interessante viaggio nell’argomento che tratta l’importanza dell’equilibrio acido-basico per la nostra salute. La trattazione accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Perle di saggezza sulla salute

Interessanti le citazioni dei diversi medici riportate a bordo pagina. Perle di saggezza alimentare da leggere e sui cui riflettere. Brevi frasi che ci riportano con semplicità a una consapevolezza delle sane abitudini. Ecco alcuni esempi:

Tieni la testa fredda, i piedi caldi e il ventre sgombro.

Herman Boerhaave

L’intestino è il padre di tutti i mali.

Detto popolare arabo

Le malattie non ci colpiscono come un fulmine a ciel sereno, ma sono il risultato dei quotidiani peccati commessi contro la natura. Se questi si accumulano, essi prorompono all’improvviso.

Ippocrate

Anche se apparentemente non hanno attinenza con la terapia anti-acidosi, leggendo le pagine del libro vedrete comporsi un puzzle, il puzzle della buona salute.

Indice e contenuti

Leggendo l’indice potete iniziare a farvi l’idea del percorso che vi aspetta.

Come mi sono avvicinata alla terapia contro l’acidosi

Renate Collier: una vita controcorrente

Acidosi, che cos’è?

  • La storia della terapia anti-acidosi – le origini?
  • Carenza di minerali, una delle cause principali dell’acidosi
  • L’intestino, un congegno magico
  • “Colpa del latte”? Latte e acidosi

La cura anti-acidosi a domicilio

  • Digiunare a casa, funziona?
  • Il sale inglese, un “clistere per via orale”
  • Massaggi, sciogliere i depositi acidi nei tessuti connettivi
  • L’automassaggio alla pancia
  • L’importanza del movimento nella terapia anti-acidosi
  • Perché rilassarsi e dormire è così importante?
  • Fasciature, un asso nella manica
  • Terapia anti-acidosi, per quali patologie è utile e perché
  • L’azione della terapia anti-acidosi sull’anima e sullo spirito

Alimentazione basale

Perché questa alimentazione ha effetti così curativi

Programma per risolvere velocemente il problema dell’acidosi

Ricette basali

Quest’ultimo capito è costituito da un ricettario di ricette che hanno la particolarità di essere molto basiche, dunque adeguate per la terapia anti-acidosi.

Ti può interessare anche l’articolo: acidosi metabolica: cause, sintomi, rimedi

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteAbbondanza e prosperità: 20 pensieri positivi
Articolo successivoMela cotogna: proprietà e benefici 
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.