Tè Oolong o tè blu, tè pregiato: le proprietà per dimagrire

tè oolomg. te fermentato, te verde, antiossidanti, perdere peso, dimagrire, foglie di te

Ne verde nè nero: il tè blu

Il Tè Oolong è una varietà molto pregiata di tè, più precisamente è considerata una delle varietà di tè più pregiate al mondo.  Dal punto di vista del gusto questo te può essere considerato una via di mezzo tra il tè verde e il tè nero.

Il tè Oolong ha tantissime proprietà salutari ma è noto principalmente per la sua azione bruciagrassi, per quella antiossidante ed a favore del colesterolo. Oolong è un termine cinese significa Drago Nero. Un altro nome del Tè Oolong, oltre Tè Blu, è Tè Qing.

Una scoperta recente per dimagrire

In Europa è arrivato solo negli ultimi anni ed è già noto come la bevanda che fa dimagrire, un po’ come i chicchi di Caffè Verde o il Tè Verde.

Dove si produce

I principali coltivatori, produttori e consumatori di Tè Oolong al mondo sono Cina e Taiwan anche se negli ultimi anni il consumo di Tè Oolong come bevanda dimagrante in occidente ne ha aumentato la fama e diffusione anche nei nostri bar e nelle sale da tè che propongono tè e tisane di qualità.

Come viene lavorato il Tè Oolong

Il Tè Oolong viene prodotto con le foglie fresche della Pianta del tè che vengono fatte essiccare naturalmente al sole e poi frantumate in piccole parte utilizzando degli appositi cesti. In seguito le foglie vengono lavorate con il calore, una specie di leggera tostatura, in seguito sono arrotolate e fatte nuovamente essiccare.

Il sapore del Tè Oolong e la sua preparazione

Il Tè Oolong acquista sapori diversi in funzione del tipo di lavorazione e quindi del grado di tostatura e ossidazione delle foglie: il suo gusto può essere dolce e ricordare il miele oppure essere più forte e intenso, al punto che può ricordare il caffè. Il Tè Oolong si può bere in infusione seguendo una precisa sequenza di preparazione, ma in estate è ottimo anche da gustare freddo.

Caldo può essere preparato con il metodo di infusione tradizionale, ma per avere i massimi benefici sia sensoriali che curativi del tè Oolong, bisogna seguire una preparazione particolare. Ecco come gustarlo al meglio:

Ingredienti

  • 1 cucchiaino tè Oolong
  • 1 tazza d’acqua a 95°

Preparazione del tè Oolong

Mettete un cucchiaino di tè nella teiera. Fate bollire l’acqua,  non appena avrà raggiunto la temperatura di circa 95° versatene un cucchiaio nella teiera. Le foglie rilasceranno subito  il loro aroma. Quando òe foglie saranno completamente bagnate, togliete l’acqua e aggiungete nella teiera il resto dell’acqua bollente. Lasciate in infusione per circa 5 minuti. Filtrate il tè, non aggiungete ne zucchero ne latte.

Le proprietà del tè Oolong

Il Tè Oolong così come il Tè Verde conserva molti dei principi attivi naturali della Pianta del Tè, la Camellia Sinensis : svolge azione anti-age e rafforza il sistema immunitario. È inoltre ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, il manganese, il rame, il selenio, il potassio, il sodio, lo zinco. L’azione sinergica di magnesio, calcio e vitamina C stimolano la circolazione e contribuiscono a dimagrire drenando i liquidi in eccesso con un effetto anti-cellulite. Infine il magnesio, di cui abbiamo parlato diffusamente in altri articoli,  riduce naturalmente lo stimolo della fame nervosa. Tra gli altri micronutrienti citiamo le vitamine A, B, C, E, K, ma anche acido folico e altri alcaloidi disintossicanti.

Ti può interessare anche L’importanza del magnesio

Alcune avvertenze generali, valide anche per altri tipi di tè

Anche se il contenuto di caffeina è basso rispetto ad altri tipi di te, bisogna tenerne conto. Ad esempio anche il tè Oolong deve essere assunto con cautela dalle donne in gravidanza, per evitare di creare problemi al nascituro, ed anche durante il periodo di allattamento.

Inoltre, in generale è meglio non superare le 3-4 tazze al giorno perché dosi eccessive possono causare disturbi di vario tipo: mal di testa, nervosismo, disturbi del sonno, vomito, diarrea, irritabilità, battito cardiaco irregolare, tremori, bruciore di stomaco, vertigini…  Se state assumendo altri farmaci consultatevi con il vostro medico e ricordate di non esagerare con l’assunzione di tè.

Non applicate il principio: più quantità di tè Oolong bevo, più dimagrisco. Non funziona così!

Tè Oolong Giapponese Bio
Tè Oolong Giapponese Bio

Una piccola nota sulle proprietà dimagranti del tè Oolong

Diversi studi scientifici hanno confermato le proprietà dimagranti del tè Oolong, dunque non si tratta di uno dei tanti prodotti di moda lanciati dalla pubblicità. Tuttavia è sempre bene ricordare che non sostituisce una dieta sana ed equilibrata abbinata ad una regolare attività fisica.

Ti può interessare anche: Tè Bancha, benefici a tutte le età

Gli studi scientifici

Ecco alcuni studi scientifici pubblicati sull’autorevole sito PubMed (in inglese, lingua originale).

Tè Nero Oolong - Tè Nero
Tè Nero Oolong – Tè Nero
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.