Tè matcha, tè pregiato: proprietà e consigli

tè Matcha, tè pregiato, tè verde, te antiossidante, antiossidante

Tè Matcha, molto più di un tè

Il tè Matcha è uno tè giapponese pregiato e prezioso, potremmo dire il più pregiato. Questo tè viene sottoposto ad una particolare cura: prima del tempo di raccolto le piante vengono sottoposte ad un grado di ombra particolare che consente alla clorofilla di svilupparsi in quantità.

Si ottiene in questo modo un tè verde ricchissimo di proprietà, a partire da quelle antiossidanti e anti-age. Scopriamo insieme le principali proprietà del tè Matcha ed i benefici per la salute.

Ti può interessare anche Clorofilla: ossigeno ed energia del sole

Proprietà

Antiossidanti

Il tè Matcha ci mantiene giovani, belli e in salute poiché è ricchissimo di antiossidanti. Fornisce un buon apporto di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e sali minerali.

Per concentrazione, memoria e umore

Grazie alla presenza di un principio attivo chiamato L-Teanina, migliora la concentrazione e la memoria, esplica un’azione rilassante e riduce lo stress. Grazie alle proprietà qui descritte ha anche un effetto positivo sull’umore.

Detox e dimagrante

È un ottimo depurativo, disintossicante e anche dimagrante poiché ha un effetto drenante ed inoltre accelera il metabolismo.  Rinforza il sistema immunitario e protegge l’apparato cardiovascolare. È in grado di riequilibrare l’apparato gastrointestinale ed ha proprietà antinfiammatorie.

Matcha Samurai - Tè Verde Matcha
Matcha Samurai – Tè Verde Matcha
Alta qualità

Scelta e preparazione

Il tè matcha è prodotto in polvere ed è bene sceglierlo biologico e di qualità. La preparazione segue un rituale ben preciso come ci insegnano dal Giappone. Al momento dell’acquisto che vi suggeriamo di effettuare in negozi, e-shop di prodotti biologici o in erboristerie, potete prendere anche il Chasen un frustino fatto di Bambù che serve per mescolarlo in modo che non si formino grumi. Utile anche il cucchiaino in bambù che misura le giuste dosi.

È importante versare nella tazza prima la polvere e poi l’acqua ad una temperatura di 80°. Dunque mescolate con il Chasen, lasciate raffreddare un pochino e sorseggiate il vostro tè. Se volete rispettare le origini di questo tè, dedicatevi un momento di riflessione e meditazione come facevano i monaci buddisti durante questa cerimonia sacra.

Ti può interessare anche: Tè Oolong o tè blu: tè pregiato per dimagrire 

Controindicazioni

Il tè Matcha è un buon energizzante poiché contiene caffeina, il cui effetto è equilibrato dalla L-teanina che rilassa, in ogni caso è bene utilizzarlo con attenzione se si soffre di disturbi quali ipertensione, agitazione, aritmi e tremori. Per le donne in gravidanza e allattamento è suggerito consumarlo con moderazione. Se state assumendo farmaci, integratori o altri rimedi consultatevi con il vostro medico o terapeuta.

Tè Matcha Izumi Bio
Matcha Izumi Bio
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.