Succo estratto di anguria e cetriolo: dissetante, nutriente, depurativo

succo estratto di anguria, scucco di anguria, succo di anguria e cetriolo, succo estratto di anguria e cetriolo, anguria, cetriolo, sedano, lime, succo estratto, estrattore

Succo estratto di anguria, cetriolo e sedano. Vi piace l’idea? Probabilmente si, e vi piacerà ancora di più quando avrete letto tutte le proprietà benefiche per la salute.

I benefici dei succhi naturali in estate

In estate abbiamo la necessità di idratare il nostro corpo. Non solo, è molto utile anche reintegrare i minerali che disperdiamo con il sudore. Abbiamo inoltre bisogno di vitamine ed enzimi per disporre di energia e vitalità.  Una buona idea per una bevanda dissetante, idratante, nutriente e depurativa assolutamente da provare è un succo estratto di anguria e cetriolo (e qualche altro ingrediente). Parliamo di un succo di frutta completamente naturale e ricco di tutte le proprietà dei suoi ingredienti. Il meglio per la nostra salute!

Succo estratto di anguria

Dell’anguria abbiamo parlato recentemente in un articolo dedicato.

Riassumendo possiamo dire che ha importanti caratteristiche disintossicanti, alcalinizzanti, diuretiche e re-mineralizzanti. È molto efficace nel favorire l’eliminazione intestinale, ed aiuta a mantenere il corpo libero da rifiuti tossici. Il succo estratto di anguria è facilmente digeribile e viene completamente assorbito con tutti i suoi minerali, fornendo molti nutrienti importanti per il nostro organismo.

Il suo effetto alcalinizzante mantiene l’equilibrio acido-alcalino nel corpo [con azione di prevenzione di infiammazioni e malattie, ndr], neutralizzando la condizione tossica del corpo che deriva da un’eccessiva assunzione di alimenti acidificanti (cibo animale, zuccheri, alimenti raffinati dall’industria, alcolici) o anche da una permanenza in luoghi inquinati.

Estrattore Versapers Emotion 4G
43 giri al minuto – Funziona in modo silenzioso e continuo
Versapers

Cetriolo

Fresco e dissetante, il cetriolo è composto dal 96% di acqua e fornisce appena 14 calorie per etto. Grazie al suo buon contenuto di sali minerali è ottimo per reintegrare i liquidi e i sali dispersi con il sudore, ma anche per mantenere costante la temperatura corporea.

Noto anche per i suoi benefici effetti sulla salute, questo ortaggio è un valido alleato della linea: le sue proprietà depurative, antinfiammatorie e diuretiche, contribuiscono a drenare contrastando le cellulite.

Sedano

Il succo di sedano è molto nutriente, anch’esso alcalinizzante in quanto aiuta a regolare il  PH del corpo. Contiene diversi minerali, vitamine e sostanze nutritive in perfetta armonia. I “gambi di sedano” sono una ottima fonte di vitamine B1, B2, B6 e C e ricchi di potassio, acido folico, calcio, magnesio, ferro, fosforo, sodio e aminoacidi essenziali. Il sedano contiene inoltre importanti concentrazioni di ormoni vegetali e di oli essenziali che contribuiscono a regolare il sistema nervoso ed hanno effetto calmante. Il  sedano è ricco di sodio  solubile e organico che, contrariamente al sale da cucina, è benefico per l’organismo in quanto contribuisce ad utilizzare al meglio gli altri nutrienti normalmente assunti.

La ricetta del succo estratto di anguria e…

Procuratevi i seguenti  ingredienti da agricoltura biologica o dall’azienda agricola che conoscete (ingredienti per una persona).

  • 300 grammi di anguria a cubetti
  • 2 cetrioli medi
  • un gambo di sedano
  • mezzo limone o mezzo lime

Preparazione

Per la preparazione consigliamo di utilizzare un estrattore di succo, in commercio ce ne sono diversi ed i prezzi, in origine abbastanza elevati, cominciano ad essere più accessibili. Se non avete un estrattore potete usare una centrifuga.

Il vantaggio dell’estrattore è che estrae il succo a freddo grazie ad un motore che compie meno di 100 giri al minuto contro il 1000/1200 di una centrifuga media, che hanno l’effetto di generare calore e rendere inattivi buona parte dei nutrienti. La preparazione è semplice, inserite uno ad uno frutta ed ortaggi a pezzi e versate in un bicchiere.

Consigli per il consumo

Bevete il succo estratto (o il centrifugato) subito dopo averlo estratto per evitare che l’effetto dell’ossidazione disperda importanti nutrienti che a contatto con l’aria si deteriorano. Se avete la necessita di prepararlo qualche ora prima abbiate l’accortezza di versare il succo in una bottiglia di vetro riempita fino al tappo, in modo da non lasciare aria (e ossigeno al suo interno). Consumatelo comunque entro la giornata.

Nota sugli estrattori di succo

Il costo medio di un estrattore di marche specializzate si aggira intorno ai 300 euro, ma per dovere di cronaca vi informiamo che diverse note case di elettrodomestici commercializzano estrattori ad un prezzo inferiore a 120 euro).

Il costo di poco superiore ad una buona centrifuga ma sappiate che, se non disponete di budget più alto, per cominciare è comunque una spesa ben fatta, un investimento per la vostra salute e per gustarvi il vostro primo succo estratto di anguria e cetriolo, ovviamente.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.