Succo arancione d’autunno: energia e buon umore

succo estratto, zucca, cannella, arancione

Succo arancione: un’ottima bevanda ricca di nutrienti, in sintonia con la stagione autunnale.

Succo di zucca, caco mela, arancia e cannella

Vi abbiamo spesso parlato dei benefici dei succhi estratti nell’articolo “Succhi di frutta e verdura: i benefici dei succhi estratti con l’estrattore”.

Annuncio pubblicitario

Per la stagione autunnale e invernale in cui il nostro corpo richiede calore ed energia proponiamo una ricetta molto energizzante, in grado di regalarci forza e buon umore, sia per l’apporto nutritivo che per il colore arancione degli ingredienti.

Succo arancione: proprietà degli ingredienti

Scopriamo le proprietà ingrediente per ingrediente:

Zucca

La Zucca rinforza il sistema immunitario, soddisfa la voglia di dolce e, grazie alla presenza di Omega 3 riduce il colesterolo cattivo. È un buon antiossidante, è antipertensiva, antidiabetica e vermifuga. Favorisce la diuresi aiutando l’organismo a depurarsi favorendo anche l’eliminazione della cellulite e rigenerando la nostra pelle. È utile per combatte l’insonnia.

Caco mela

Il Caco mela è un frutto energizzante e nutriente ottimo per la spossatezza da cambio di stagione o per i periodi di convalescenza. Fornisce un buon apporto di zuccheri semplici ed è ricco di fibre che regolarizzano le funzionalità dell’intestino.

Arance

Le arance hanno proprietà drenanti, antinfiammatorie e depurative. Rinforzano il sistema immunitario, hanno potere saziante e grazie alla presenza di vitamina C e sali minerali sono potenti antiossidanti. Favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e ci aiutano a mantenere la linea.

Cannella

La Cannella è il tocco speciale di questo mix benefico per l’organismo. Ha proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie ed aiuta a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue, allevia i dolori mestruali ed ha potere riscaldante. Inoltre è da sempre conosciuta per le sue proprietà afrodisiache.

Suggerimenti per la preparazione e per il consumo

Vi suggeriamo di scegliere la zucca ben matura e di ripulirla dalla scorza, dai semi, dai filamenti e di tagliarla a pezzi, il caco mela ben maturo tagliato a fette sottili, di sbucciare le arance e tagliarle a pezzi.

Potete inserire ora gli ingredienti nell’Estrattore di succo Essenzia Green. Una volta ottenuto il vostro succo energizzante potete aggiungere o un pizzico di cannella in polvere e gustare immediatamente oppure aggiungere dei bastoncini di cannella che lascerete nel succo per circa 30 minuti per aromatizzare a vostro piacere.

Vi consigliamo infine, durante queste stagioni più buie e fredde, di consumare questo succo al mattino per colazione o come spezza fame di metà giornata, magari insieme ad un paio di noci. Godrete così nel migliore dei modi del suo potere nutriente ed energizzante e anche della sua azione depurativa sul vostro organismo.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteCiliegia di terra o groundcherry proprietà del frutto che non ci mancava
Articolo successivoInnamorati di te: 4 passi per amarti davvero
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.