Succhi estratti di frutta e verdura: buoni e terapeutici

0
8182
Succhi estratti di frutta e verdura, Estrattore di succo, vitamine, minerali, terapia alimentare, frutta e verdura

Succhi estratti di frutta e verdura: oggi ve ne parliamo attraverso una testimonianza di una nostra lettrice.

La scoperta della terapia Gerson e i succhi estratti di frutta e verdura

Da sempre ho cercato di inserire nella mia dieta succhi estratti di frutta verdura, o meglio, centrifugati, soprattutto per il loro gusto e periodicamente mi impegnavo a consumarne con una certa frequenza. Ogni volta però, dopo un primo periodo di entusiasmo, abbandonavo per la poca praticità della centrifuga.

Qualche tempo fa mi è stata proposta la visione di un filmato che parlava della terapia Gerson (vedi video sotto), che consiste proprio nella cura di vari disturbi attraverso il consumo quotidiano di succhi vivi di vegetali e qui scopro quanto il corpo umano dipenda in maniera quasi indissolubile dalla qualità del cibo di cui si nutre e dalla sua compatibilità con i bisogni del nostro stesso organismo.

Annuncio pubblicitario

Perché i succhi estratti di frutta e verdura sono più nutrienti di verdura e frutta consumati per intero

La ragione sta nel fatto che, separando gli elementi minerali e l’acqua distillata, in essi contenuta, dalla fibre, questo cibo liquido viene digerito in pochi minuti.

I processi digestivi infatti servono a separare gli elementi minerali dalle fibre e richiedono  lavoro e tempo ed energia perché il nutrimento possa essere utilizzato dai vari organi.

La differenza tra mangiare un vegetale e berne il succo

Per esempio è noto che il sedano  grazie al suo elevato contenuto di cloruro di sodio è l’alimento migliore per contrastare gli effetti del caldo. Ma mangiare il sedano richiede così tanto tempo nella digestione che una persona fa in tempo a essere sopraffatta dal caldo prima che si manifestino i benefici. Invece se beviamo un bicchiere o mezzo litro di succo fresco di sedano crudo otteniamo risultati velocissimi.

Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Norman Walker
Succhi Freschi di Frutta e Verdura

Le fibre alimentari

Nelle fibre alimentari non c’è nutrimento benché esse servano per finalità estremamente utili e rappresentino una necessità. Le fibre agiscono come una scopa, senza fibre il colon e l’intero corpo non riuscirebbero a mantenersi in salute, ecco perché nell’ambito di una dieta equilibrata è bene anche consumare un’insalata comprendente diverse verdure crude come antipasto.

Enzimi,  cosa sono e a cosa servono

L’elemento che fa in modo che il corpo sia nutrito e vivo, quell’elemento nascosto nei semi delle piante e nei germogli è un principio vitale chiamato enzima.
Dove c’è vita ci sono gli enzimi che sono catalizzatori e come tali promuovono l’azione o la modificazione senza alterare o modificare il loro stato. Il nostro organismo ha bisogno di essere rifornito ogni giorno con gli stessi elementi di cui è composto.

Sali minerali biodisponibili

Le sostanze da cui traiamo sali minerali devono essere biologiche e vitali per essere assimilate dal corpo umano in modo da garantire la ricostituzione e la rigenerazione delle cellule e dei tessuti del corpo.

Il corpo non è in equilibrio quando il flusso sanguigno, le cellule, i tessuti, gli organi, le ghiandole non mantengono questi elementi dando luogo a una condizione di vero e proprio avvelenamento.

Ecco perché la maggior parte dei cibi che mangiamo deve contenere elementi vivi, vitali e organici.  Tali elementi si trovano nei vegetali freschi, crudi, nei frutti, nella frutta secca, nei semi.

Nel corso delle mie ricerche ho verificato che nutrizionisti e medici concordano sul fatto che aggiungere alla nostra alimentazione succhi di vegetali e frutti crudi è il modo più veloce e definito di rifornire il corpo di tutti gli elementi di cui è carente.

Un organismo disintossicato è un organismo sano

Il consumo dei succhi di vegetali promuove la disintossicazione dell’organismo e combatte l’acidosi attraverso l’assunzione di cibi  alcalinizzanti quali appunto la maggior parte dei vegetali.

Come ottenere un succo estratto di frutta e verdura ricco di sostanze minerali e vitamine

Nell’estrazione dei succhi vivi è essenziale che le fibre  siano adeguatamente triturate.

Il succo deve essere ottenuto dalla spremitura della polpa eseguita con una spremitura idraulica o equivalente, altrimenti le vitamine, gli enzimi e l’intero volume degli elementi vitali delle verdure non possono essere mantenute integralmente nel succo.

Per ottenere un succo si è sempre utilizzata la classica centrifuga che sfrutta la rotazione ad alta velocità di una lama piatta che frantuma l’alimento e spinge il succo grezzo attraverso un setaccio a fori molto piccoli, nei quali si ferma la polpa lasciando fuoriuscire solo il succo.

E’ bene sapere che durante il processo di spremitura l’apparecchio crea molto calore, al suo interno si superano anche i 50 gradi. Inoltre, una grande quantità d’aria entra nella centrifuga, causando la distruzione di gran parte delle sostanze nutritive e delle vitamine tramite l’ossidazione.

Il succo prodotto è di bassa qualità, altra cosa sono i succhi estratti di frutta e verdura, alcuni lo chiamano più semplicemente estratto di frutta e/o verdura.

Come funziona l’estrattore

L’estrattore di succo opera invece con una minor velocità attuando un lavoro di spremitura dell’alimento. Questa modalità garantisce così la conservazione di tutte le sostanze nutrizionali: in particolare vitamine ed enzimi.

Più succo con l’estrattore

Con la stessa quantità di frutta o verdura si ottiene molto più succo rispetto alla centrifuga. Lo scarto residuo è praticamente secco, quindi migliore sarà sia la quantità che la qualitàIl termine che individua gli scarti dell’estrattore è “Okara”. La buona notizia è che questi scarti possono diventare ingredienti di altre preparazioni alimentari domestiche.

L’apparecchio è facile da pulire e il suo succo può essere conservato in frigo per 48 ore.

Versaper Emotion, il mio estrattore

Non nascondo di non poter più fare a meno del mio nuovo estrattore Versaper Emotion, una qualità che non può essere paragonata alle macchine economiche in vendita sul web o nei centri commerciali.

Estrattore Versapers Emotion 4G
43 giri al minuto – Funziona in modo silenzioso e continuo

Succhi deliziosi, vitamine e minerali

Questo oltre al piacere di gustarmi deliziosi succhi mi garantisce la mia razione quotidiana di minerali e vitamine che mi regalano un pieno di energia.

Indubbiamente i succhi mi aiutano il mio corpo a stare meglio. Viva i succhi estratti di frutta e verdura.

Articolo scritto da una lettrice di BenessereCorpoMente.it

Leggi anche l’articolo: Succhi di frutta e verdura: i benefici dei succhi estratti con l’estrattore

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.