Stressati da troppe responsabilità? Ecco cosa fare!

portare pesi sulle spalle, uomo che si carica, simbologia, responsabilità

Il senso di responsabilità

La responsabilità, dal latino “responsum” che significa “risposta”, è l’abilità, la capacità di rispondere alle diverse situazioni e circostanze della vita. Significa prenderci in carico i compiti che ci spettano nei confronti di noi stessi, del prossimo e rispondere delle conseguenze di ciò che diciamo, agiamo e trasmettiamo.

Ognuno viene educato in modo differente rispetto al senso di responsabilità: ci sono famiglie in cui i figli vengono lasciati crescere in “ampolle di vetro” e che di conseguenza svilupperanno un basso senso di responsabilità perché pensano a tutto i loro genitori; altre famiglie che responsabilizzano i figli in età precoce dando loro compiti da adulti per far sì che imparino a cavarsela da soli; innumerevoli altre vie di mezzo date dalle diverse forme di educazione e di influenza della società. Basti pensare alla differenza tra il trentenne italiano che spesso vive ancora in casa dei genitori ed il trentenne americano che è già uscito dalla casa genitoriale per crearsi un’indipendenza a vent’anni.

L’influenza delle aspettative sulla responsabilità

Il senso di responsabilità è anche influenzato dalle aspettative che abbiamo su noi stessi, da ciò che gli altri si aspettano da noi e da ciò che noi pensiamo che gli altri si aspettino da noi.  Se abbiamo un esame importante da sostenere ci impegneremo a dare il massimo, ad essere quindi responsabili nei confronti di noi stessi, ma l’impegno sarà anche “caricato” dai risultati che gli altri si aspettano da noi.

La responsabilità, quindi, è una buona qualità che ci permette di esprimerci al meglio, di attingere a tutte le nostre risorse e qualità ma anche, a volte, un impegno faticoso da portare avanti.

Un sostegno naturale: il Fiore di Bach Elm

Chi ha un buon senso di responsabilità spesso impiega molte energie per “rispondere abilmente” alle proprie esigenze, alle esigenze del prossimo, agli eventi della vita: la mamma che si impegna sia nel lavoro che in famiglia e cerca di rispondere bene sia ai suoi impegni sia alle aspettative dei suoi cari; il manager a cui vengono affidati molti compiti e che viene qualificato in base a come li svolge e in quanto tempo,  arrivano spesso a vivere stati di stress e di estrema stanchezza.

Si aiuta il prossimo, ci si aiuta, ci si prodiga per fare tutto al meglio e fatto bene. Ma, se siamo persone responsabili, di fronte al “troppo”, ai rallentamenti, alle difficoltà possiamo arrivare al momento in cui “non ce la facciamo più”!

Troppe responsabilità. Non ce la faccio più!

In questo caso possiamo farci sostenere dai preziosi Fiori di Bach. In particolare il fiore Elm è l’aiutante per chi si sente sopraffatto dagli impegni, dalle circostanze, è stressato e teme di non farcela.

Elm è l’olmo inglese, un albero molto alto che si riempie di piccoli fiori (impegni) che si poggiano su rami fragili, che sembra facciano fatica a sostenerli.

Ecco come il Dott. Bach descrive il fiore Elm: “ Per quelli che stanno facendo un buon lavoro, che stanno seguendo la loro vocazione e per coloro che sperano di fare qualcosa di importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono avere periodi di depressione quando sentono che il compito che si sono assunti è troppo impegnativo e al di là delle umane possibilità”.

elm, guna

Ritrovare fiducia e forza con Elm

Elm ci aiuta a trovare il giusto equilibrio in ciò che ci prendiamo in carico di fare, ci guida a perdonarci se non riusciamo a fare tutto e ci dona l’energia e la forza per affrontare gli impegni con pazienza e risolutezza.

Il fiore di Bach  Elm è anche presente nei composti pronti della linea Resource di GUNA da tenere sempre a portata di mano:

Resource Confidence, che aiuta a trovare l’autostima e la fiducia in sé stessi e Resource EnerJoy, utile nei casi di calo energetico e stanchezza. Entrambi i composti pronti sono approfonditi nei seguenti articoli:

Resource Confidence : Come ritrovare la fiducia in se stessi per vivere una vita migliore 

Resource Enerjoy Ritrovare la gioia e l’energia con i Fiori di Bach

 

GUNA RESOURCE

 Scopri la linea Resource di GUNA

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.