Star bene in menopausa: alimentazione e rimedi

star bene in menopausa, menopausa, donna senior, integratori per la menopausa, rimedi naturali, terranova, forlve

La menopausa è un processo fisiologico dell’organismo femminile che si manifesta  in concomitanza con la alterazione e la cessazione permanente delle mestruazioni e della fertilità. In media la donna raggiunge la menopausa poco dopo i 50 anni, ma in alcuni casi ci sono donne che la raggiungono già a 40 anni,  raramente a 60.

Star bene in menopausa, l’importanza di una … strategia

I disturbi correlati alla menopausa possono essere di carattere generale o più specifici:

Disturbi di carattere generale

sovrappeso, vampate di calore, tachicardia, palpitazioni, secchezza cutanea, fragilità di unghie e capelli, affaticamento;

Disturbi più specifici

disturbi osteoarticolari, disturbi urologici e ginecologici. Frequenti sono anche i disturbi di tipo psicologico e comportamentale: ansia, leggera depressione, insonnia, irritabilità, diminuzione di memoria e concentrazione, calo del desiderio.

Come affrontare i disturbi in menopausa

È importante affrontare sin dagli esordi i malesseri tipici di questa stagione della vita ricorrendo a strategie naturali personalizzate, se possibile, senza ricorrere alle soluzioni ormonali e farmacologiche. Naturalmente la valutazione dovrà essere fatta da un medico.

Per affrontare al meglio la menopausa, la naturopatia suggerisce una alimentazione naturale, corretta e personalizzata, oltre ad opportuni rimedi naturali o integratori alimentari.

Questi rimedi naturali, piante e minerali, uniti ad una cura dell’alimentazione,  possono contribuire ad attenuare i malesseri tipici di questa fase della vita femminile. Ecco perché star bene in menopausa è possibile, purché si decida di prendersene cura.

Sinergia per la donna, Dong quai & Soya sprout, integratore alimentare naturale

Fatta la premessa importante che una sana alimentazione dovrebbe accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita, dopo i 45 anni di età un idoneo supporto alimentare e alimenti funzionali possono alleviare le oscillazioni d’umore, lo squilibrio ormonale e le condizioni di salute i generale.

Cercando soluzioni tra le nostre aziende di fiducia, abbiamo trovato un rimedio davvero interessante. Si tratta di Dong Quai e Soya Sprout Complex di Terranova, distribuito in Italia da Forlive.

I titolari di Forlive sono entusiasti di questo prodotto, rinominato Sinergia per la donna:  lo definiscono “un prodotto fantastico perché è stato appositamente studiato per venire incontro a tutti quei sintomi fastidiosi per le donne, soprattutto in estate quando, ad esempio, le vampate di calore sono ancora più noiose”. Ecco quindi un prodotto naturale per star bene in menopausa. Il raggio di azione di Dong Quai di Terranova è ampio, in particolare agisce molto bene sui disturbi del sonno e anche sull’equilibrio ormonale.

Ingredienti 100% naturali senza additivi per star bene in menopausa

Questi gli ingredienti, tutti naturali, dell’integratore alimentare che vi propongo.

  • Angelica cinese (Angelica sinensis, Dong quai), da secoli usata in Cina per mantenere nelle donne l’equilibrio ormonale.
  • Germogli di soia, radice di Kudzu o Kuzu (Pueraria lobata) e semi di fieno greco : contengono concentrazioni elevate di fitoestrogeni, fra questi gli isoflavoni, che hanno azione simile ma meno intensa degli estrogeni. Anche i semi di fieno greco contengono sostanze aventi proprietà fitoprogesteroniche.
  • Chicco di avena verde: contiene vitamine del gruppo B e minerali, necessari alle funzioni del sistema nervoso.
  • Radice di bardana: si tratta di un adattogeno usato dalla medicina ufficiale in Russia per mantenere l’equilibrio emotivo e mentale e per l’equilibrio del sistema nervoso.
  • Crescione d’acqua: oltre a minerali e alle vitamine B contiene anche zolfo. Favorisce la disintossicazione del fegato, la cui funzione ottimale è ancora più importante nel periodo delle oscillazioni ormonali.
  • Radice di curcuma: favorisce la disintossicazione epatica, ha effetto antiossidante e antitumorale.

sinergia donna, don quai, terranova, forlive

Sinergia Donna
Dong quai & Soya sprout – Terraova

La qualità degli integratori Terranova

La linea di integratori alimentari Terranova, marca britannica esclusiva, comprende forme attive di nutrienti di massima qualità e sostituisce gli eccipienti nocivi con il mix naturale brevettato di piante integre di provenienza biologica o selvatica del complesso Magnifood.

Approfondisci qui: Terranova:una nuova linea di integratori alimentari senza additivi

I prodotti Terranova non contengono ingredienti nocivi. Tutti – nessuna eccezione – sono idonei sia per vegani che per vegetariani, contengono nutrienti attivi di massima qualità, ceppi probiotici eccellenti e naturalmente il complesso Magnifood. Con quest’ultimo sono state associate la fitoterapia moderna, supportata con prove scientifiche, la medicina funzionale e le nozioni millenarie della medicina orientale e della medicina popolare.

Il complesso Magnifood

Il Complesso Magnifood, realizzato da piante integre di provenienza biologica e selvatica, essiccate con il processo di liofilizzazione, è un’innovazione prestigiosa di Terranova, che viene aggiunto al posto di eccipienti spesso nocivi.

Ti può interessare anche: Menopausa, 5 miti da sfatare ed emozioni da riscoprire

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.