Utensili in cucina: stai usando quelli giusti ?

cucinare, utensili da cucina

Utensili in cucina, strumenti indispensabili per gli appassionati di cucina naturale. Nell’articolo “I migliori metodi di cottura per una cucina sana e naturale” abbiamo approfondito i metodi di cottura sani e quali sono le pentole più sane da poter utilizzare.

Scopriamo invece quali sono gli utensili utili e sani che ci aiutano a diventare degli ottimi cuochi.

Gli utensili indispensabili

Per cucinare bene è importante avere a portata di mano gli strumenti base e vi raccomandiamo di qualità: almeno due taglieri, dei coltelli di qualità possibilmente in ceramica che mantengono inalterate le proprietà di frutta e verdura, una mezzaluna, un pelapatate (anch’essi in ceramica), una brocca con misurino per le grammature di farine, zucchero e liquidi, una buona bilancia per dosare in modo giusto tutti gli ingredienti, un frullatore tradizionale o a immersione, una grattugia con le lame intercambiabili e uno spremiagrumi.

Annuncio pubblicitario

Il tutto deve essere accompagnato da mestoli e cucchiai possibilmente di legno duro di qualità. Sono i più adatti perché sono naturali, non conducono il calore ed hanno un’ottima resistenza Necessitano però della corretta igiene: è bene lavarli subito dopo l’uso con acqua e poco detersivo biologico oppure sapone di Marsiglia. Ogni tanto potete passarli con del sale grosso e del limone per disinfettarli. Quest’ operazione può essere fatta anche per i taglieri di legno.

Gli utensili che abbiamo scelto per voi

La qualità e la praticità degli strumenti che ci accompagnano nelle nostre creazioni culinarie è importante, vi proponiamo degli utensili che abbiamo trovato molto utili e con le caratteristiche giuste:

Utensili in ceramica resistenti agli urti grazie alla punta arrotondata, ben affilati e che non arrugginiscono!

Coltello in ceramica – lama da 15 cm | linea Vitamino

La bilancia a cucchiaio! Gli ingredienti vengono dosati senza dover sporcare nessun recipiente e misura fino a 300 grammi…davvero geniale.

634556

Bilancia digitale a cucchiaio | Delicia

La grattugia multifunzione: dotata di cinque lame intercambiabili, consente di affettare frutta e verdura per ogni esigenza. Dotata di base antiscivolo e di comodi piedini salvaspazio che si piegano e che la rendono stabile per permetterci di affettare in modo perfetto. Inoltre è dotata di un accessorio per spremere gli agrumi.

Questa grattugia è davvero uno strumento utile.

633862

Grattugia multifunzionale | linea Handy

A questo punto non vi resta che rimboccarvi le maniche, attingere alla vostra creatività e trasformarvi in ottimi cuochi… ovviamente non dimenticatevi di cucinare con amore e buon umore, gli ingredienti principali della buona cucina!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteRelazioni in famiglia: come farle funzionare
Articolo successivoAgata blu: pietra del quinto chakra e della chiarezza
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.