Sorbetto naturale di anguria, lamponi e limone

sorbetto rosa, lamponi, anguria

Sorbetto di frutta 100% naturale, un’ottima idea per dissetarci in estate.

Voglia di dolce e fresco?

Nelle stagioni di sole la voglia di dolce spesso è accompagnata dalla voglia di fresco. Se vogliamo soddisfarla in modo sano senza introdurre lo zucchero che sappiamo essere molto dannoso per il nostro organismo, possiamo prepararci degli ottimi sorbetti naturali. I sorbetti ci reidratano e, a seconda della frutta scelta per prepararli, ci permettono di integrare una buona dose di vitamine e sali minerali.

Una ricetta gustosa e depurativa: anguria, lamponi e limone

Tra i vari abbinamenti possibili che la preparazione di un sorbetto offre, vi proponiamo il mix anguria, lamponi e limone.  L’anguria è uno dei frutti più dissetanti e meno calori in natura, è saziante ed energizzante, i lamponi sono tonici e depurativi hanno proprietà antinfiammatorie e rinforzano il sistema immunitario. Il limone è uno dei frutti più depurativi poiché favorisce l’eliminazione dell’acido urico ed ha proprietà antibatteriche ed antivirali, inoltre ha interessanti proprietà alcalinizzanti. Tutti e tre i frutti hanno un elevato potere antiossidante regalando benessere alla nostra pelle e ai nostri capelli. La ricetta ideale insomma per soddisfare la nostra voglia di dolce in modo sano sia come spezza fame a metà giornata , sia da servire come dessert di fine pasto.

Ingredienti e strumenti

  • 600 gr di anguria
  • 125 gr di lamponi
  • 1 limone
  • sciroppo d’acero (opzionale)

Lo strumento da cucina necessario è l’Estrattore di succo Essenzia di Siquri, che oltre a regalarci degli ottimi e sani succhi estratti, si presta benissimo alla preparazione di bevande vegetali e sorbetti facendo la funzione di gelatiera.

Preparazione

Sbucciate l’anguria e tagliatela a fette, togliete i semi e tagliatela nuovamente a cubettoni. Sbucciate il limone cercando di mantenere parte della buccia bianca, l’albedo, tagliatelo poi in spicchi e rimuovete i semi.

Congelate l’anguria e i lamponi e una volta pronti passateli nell’estrattore con il limone. Ne uscirà una polpa ghiacciata: il vostro sorbetto. Mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene la polpa estratta.

Versatelo in un bicchiere o in una coppetta da gelato e se vi piace servitelo con qualche goccia di sciroppo d’acero per dolcificare.

Vi invitiamo a vedere il video  dello Chef Martino Beria che spiega passo per passo come ottenere il sorbetto :

 

 

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.