Soia: proteina vegetale con tante proprietà

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La soia è sempre più presente nella nostra alimentazione e la troviamo come ingrediente base o secondario di molti alimenti. Scopriamo le sue origini e le sue proprietà.

Le origini della soia, un legume prezioso

Ha origine nella Cina di cinquemila anni fa dove la soia era considerata pianta sacra insieme a miglio, frumento, riso e orzo. Fa parte della famiglia delle leguminose e si distingue tra i legumi per il suo alto contenuto proteico. I maggiori produttori sono gli Stati Uniti ma ne ci sono molte coltivazioni anche in Italia. I suoi baccelli danno origine ai germogli , farina , latte, formaggio ed una sorta di carne vegetale.
Tra le diverse varietà quella maggiormente utilizzata è la soia gialla.

Esiste anche la varietà nera che è meno coltivata, la varietà rossa che in realtà è il fagiolo azuki e la soia verde chiamata anche fagiolo mung. Approfondiamo qui le caratteristiche e proprietà della soia gialla.

Proprietà della soia

Questa leguminosa ha una buona quantità di proteine (circa il 40%), carboidrati (circa il 20%) , grassi, fibre e acqua. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C ed è ricca di minerali tra cui calcio, magnesio, fosforo e ferro. I grassi presenti sono acidi grassi insaturi che favoriscono la riduzione del colesterolo e proteggono il sistema cardiovascolare.
Contiene gli isoflavoni, dei fitoestrogeni che riequilibrano i livelli ormonali alleviando i disturbi della menopausa e della sindrome premestruale.

Ha un basso indice glicemico è priva di glutine e fornisce la lecitina di soia una sostanza in grado di abbassare il colesterolo e migliorare il metabolismo e le funzioni cerebrali.
E’ utile nella prevenzione dell’osteoporosi ed è ha proprietà antiossidanti. Ben digeribile, dona sazietà ed è utile nei casi di stitichezza.

E’ sconsigliata in gravidanza e nei neonati ed in ogni caso, se ne consiglia un uso equilibrato in particolar modo se si stanno assumendo integratori a base di soia o lecitina di soia

Attenzione all’OGM

A causa della diverse regolamentazioni dei vari stati è molto comune trovare soia OGM ( purtroppo è il 60% della produzione ) pertanto vi suggeriamo di assicurarvi che sia proveniente da agricoltura biologica, o che comunque sulla confezione che acquistate sia scritto esplicitamente “non contiene soia OGM”. Se così non fosse, significa che la soia che state acquistando è geneticamente modificata.

La soia in cucina

Farina di soia

Dai semi macinati si ottiene la farina di soia che può essere utilizzata da sola o miscelata per la preparazione dei prodotti da forno.

Germogli

una volta scottati in acqua bollente possono essere aggiunti alle insalate, alle verdure o alle insalate di riso. I germogli crudi di soia venivano consigliati quasi 5.000 anni fa  nel Grande Erbario Cinese: li si utilizzavano per dolori alle ginocchia, edemi, crampi, disturbi digestivi e per altre malattie.

Latte

Si ottiene da un procedimento molto semplice, macerando i semi di soia in acqua. E’ possibile quindi anche farlo in casa. Se ne ricava un latte ovviamente privo di lattosio. Può essere consumato da chi soffre di intolleranza al latte vaccino. E’ di facile digestione, ha un gradevole gusto dolce ed è un’ottimo ingrediente base anche per la preparazione di yogurt e gelati. Verificate sempre gli ingredienti e scegliete bevanda di soia biologica.

Panna

Ottenuta dalla lavorazione di latte di soia, olio di mais, e pochi altri ingredienti.

Anche per la scelta di questi prodotti  consigliamo prodotti biologici per non incorrere in prodotti lavorati dall’industria che hanno subito lavorazioni eccessive e dannose per la salute come l’idrogenazione degli oli.

Tofu

Si ottiene dalla cagliatura dei semi di soia ed è chiamato il formaggio vegano. Ha un gusto abbastanza simile ai prodotti caseari, è privo di colesterolo ed ha basso contenuto calorico. Si presta ad essere consumato crudo, saltato in padella con le verdure o al forno.

tofu, soia

Tofu: Clicca sulla foto e scopri di più nell’articolo dedicato

Miso

Si ottiene dalla fermentazione della soia in acqua e sale e può essere utilizzato al posto del dado per la preparazione di zuppe o minestre alle quali si possono aggiungere riso o altri cereali. Ottimo per rafforzare il sistema gastrointestinale. Scopri di più qui.

Tempeh

Detto anche carne di soia, si ottiene dalla fermentazione della leguminosa che in un secondo tempo viene scottata. La soia così trattata viene unita a aceto o Rhizopus oligosporus un fungo nobile che la sottopongono ad un’ ulteriore fermentazione che dura 24 ore. Si ottiene così il Tempeh che viene conservato in salamoia. Ha ottime proprietà nutrizionali come altri alimenti fermentati.

Olio di soia

E’ estratto dai semi, molto sensibile all’ossidazione e in gran parte dei casi trattato con solventi chimici pertanto lo sconsigliamo.

Natto

E tra le novità vi parliamo anche del Natto che si ottiene sempre dalla fermentazione dei fagioli di soia, ha un sapore forte e contiene un importante fermento il Bacillus subtilis , un probiotico che migliora il benessere dell’intestino.

Soia Gialla Bio
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