Snack senza glutine, senza latte, senza zucchero: SGLUT®

semi, semi di zucca, snak sano, sglut, snack senza glutine, Sglut, la finestra sul cielo

Snack senza glutine, oppure senza latte, meglio se anche senza zucchero, insomma uno snack che faccia bene. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un incremento della diffusione di prodotti senza questo o quell’ingrediente. Senza glutine, senza latte, senza zucchero, tanto per fare degli esempi.

I prodotti alimentari senza qualche ingrediente

Spesso la comunicazione delle aziende pone l’accento sull’ingrediente che non c’è. Poi però se si leggono le etichette si scopre che nel prodotto che stiamo acquistando ci sono ingredienti che potrebbero non piacerci: latte, panna, oli vegetali di imprecisata qualità, oppure zuccheri vari in quantità (come ad esempio lo sciroppo di glucosio-fruttosio).

Se ci fate caso ci sono prodotti dolci da forno, snack e biscotti, che hanno come primo ingrediente lo zucchero, oltre a sciroppi vari come lo sciroppo di glucosio fruttosio, che non sono certo gli ingredienti ideali per uno snack o per una colazione salutare.

Senza glutine

Gli alimenti e gli snack senza glutine sono sempre più richiesti, non solo per la diffusione della Celiachia, malattia che, seppure in crescita, colpisce l’1% della popolazione1, ma anche per chi soffre di sensibilità al glutine non celiaca (SGNC2).

Inoltre, poiché la farina di grano e quindi il glutine sono presenti in tantissimi, nell’ottica di avere un’alimentazione varia, può essere consigliabile, per alcuni, introdurre degli snack senza glutine.

Senza latte

Anche l’intolleranza al lattosio è molto comune. Le stime più ottimistiche dicono che colpisce più del 50% della popolazione mondiale. L’AILI Associazione Italiano Latto-Intolleranti stima che nell’Europa meridionale i soggetti intolleranti rappresentano il 70% della popolazione. Eppure, latte, latte in polvere, panna, sono ingredienti di tantissimi prodotti, non solo prodotti da forno.

Senza zucchero

Che un eccesso di consumo di zucchero sia la causa, nel tempo di disturbi e malattie è cosa nota. Anche lo zucchero è molto usato dall’industria alimentare. Viene messo ovunque, soprattutto nei prodotti da forno, nelle merendine e negli snack. Basta leggere le etichette per rendersene conto.

La scommessa: trovare uno snack senza glutine e, se possibile, senza latte e senza zucchero

Il consiglio è quello di restringere la ricerca ai prodotti con ingredienti da agricoltura biologica, ma non basta. È importante anche rivolgersi ad aziende che hanno una cultura ed una storia consolidata nell’ambito dell’alimentazione naturale e biologica.

La linea di snack senza glutine SGLUT de La Finestra sul Cielo

La Finestra sul Cielo è l’azienda piemontese che opera nel mercato alimentare biologico dal 1978, con una particolare attenzione ai prodotti per le intolleranze alimentari, per l’alimentazione vegana e per la cucina macrobiotica propone una nuova linea.

Barrette e croccanti senza glutine: la linea di snack SGLUT®

Passiamo alla presentazione di questa nuova linea di snack. Il nome dice tutto: SGLUT, un gusto delizioso unito all’assenza di glutine. Come da tradizione i prodotti sono senza latte e senza zucchero.  Infatti, tutti i prodotti sono dolcificati unicamente con sciroppo di riso.

La linea di snack SGLUT® comprende croccanti e barrette, sia nel formato famiglia in astuccio, sia come singola barretta. Sono disponibili 7 varianti, raggruppate in:

  • Seeds: ricette prevalentemente a base di semi (croccante di semi di sesamo, barretta di semi di canapa e semi di zucca, croccante ai semi)
  • Nuts: ricette caratterizzate dalla frutta secca (croccante di arachidi, barretta con nocciole e semi di girasole)
  • Spices: ricette declinate con spezie (barretta con cocco, curcuma e zenzero)
  • Enjoy (barretta mandorle, arancia e cacao bio)

Tra le ottime varie proposte della linea, abbiamo scelto:

SGLUT® barretta con Mandorle, Arancia e Cacao Bio

Barretta SGLUT®, senza glutine, la finestra sul cielo

SGLUT® croccante ai semi senza glutine bio

Croccante SGLUT

Questa nuova proposta di snack senza glutine de La Finestra sul Cielo è in grado di soddisfare i gusti più diversi. Ricordo che tutti i prodotti della linea, come tutti i prodotti dell’azienda piemontese, sono anche senza latte e senza zucchero. Per approfondire tutti i prodotti della linea SGLUT sono descritti a questo link sul sito de La Finestra Sul Cielo.

Approfondimenti

    1. I numeri della celiachia, celiachia.it
    2. Sensibilità al glutine non celiaca,ilfattoalimentare.it
    3. Gluten Sensitivity ovvero intolleranza al glutine, benesserecorpomente.it
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.