Shikakai: proprietà e usi della polvere indiana per la cura dei capelli

Shikakai, shampoo naturale, detergente naturale, polvere indiana

Shikakai è il nome indiano di una pianta, l’Acacia concinna, un arbusto che cresce nella zona centrale e meridionale del paese.

La corteccia, ricca di saponine, le sue foglie e i baccelli vengono fatti essiccare e poi ridotti in polvere. La polvere di Shikakai viene utilizzata per detergere pelle e capelli ed ha anche la proprietà di contribuire a regolarizzare la produzione di sebo.

Non è un caso se Shikakai, nota anche nella tradizione ayurvedica, significa “frutto per i capelli“. E’ una meravigliosa sostanza naturale che esprime le sue migliori qualità per la salute e la bellezza dei capelli. Per questo motivo avrete probabilmente sentito parlare di shampoo shikakai o polvere per capelli.

Le saponine, detergenti naturali

Le saponine presenti nella Shikakai sono sostanze grasse ad azione schiumogena: si tratta di tensioattivi naturali che hanno la caratteristica di essere più delicati e rispettosi della cute rispetto ai tensioattivi chimici utilizzati comunemente in prodotti detergenti per la pelle e negli shampoo.

Come agisce la polvere di Shikakai

A contatto con l’acqua la povere di Shikakai pulisce pelle e capelli senza modificare il PH della cute e degli stessi capelli, donando loro morbidezza e lucentezza.

Shikakai le proprietà per capelli

È consigliata soprattutto come trattamento naturaleper i capelli grassi o tendenti alla forfora, o per le pelli miste e acneiche.

  • Deterge pelle, capelli e cuoio capelluto
  • Svolge un’azione riequilibrante sulla produzione di sebo
  • Contrasta la formazione della forfora
  • Rafforza le radici dei capelli e stimola la loro crescita
  • Contrasta la temibile caduta dei capelli e l’alopecia
  • Dona tono, volume e luminosità alla capigliatura
  • Previene la formazione di capelli bianchi

Essendo particolarmente consigliata per chi ha i capelli grassi o pelle grassa e mista, in caso di pelle o capelli secchi, la polvere di Shikakai può essere mescolata con altre polveri orientali, come ad esempio l’Amla, oppure oli come l’olio di cocco o di Jojoba per creare impacchi o maschere.

Shikakai: tutti gli usi

Shampoo naturale

Da quando scritto fino ad ora, è chiaro che stiamo parlando di un prodotto naturale molto versatile che è prima di tutto un ottimo shampoo naturale per capelli.

Balsamo per capelli

Utilizzato come balsamo aiuta a districare i capelli e a prevenire le doppie punte.

Shikakai per la pelle

Grazie all’azione detergente ed astringente, la polvere di Shikakai può essere utile anche a persone con pelle grassa, acne, con pelle sensibile o arrossata.

Shikakai: a chi è consigliata

Shikakai, è, in sostanza, al tempo stesso uno shampoo e un balsamo naturale. Essendo meno aggressivo dei prodotti chimici di uso comune è consigliato a tutti, in particolare, poiché agisce in modo delicato sulla cute, senza irritare, è particolarmente indicata, da usare al posto dello shampoo, per le persone con

  • cute sensibile
  • problemi di forfora
  • capelli deboli
  • capelli grassi.

Alcune fonti riportano anche la possibilità di utilizzare questa polvere contro i pidocchi.

Avvertenze e controindicazioni

Questa sostanza ha molto proprietà positive ma ha anche quella di scurire i capelli, per questo motivo, se da un lato potesse essere utile per prevenire l’incanutimento, dall’altro dovrebbe essere usata con attenzione e comunque non continuativamente da chi ha capelli biondi chiari.

Altra avvertenza, pur se naturale, questa sostanza può essere tossica se ingerita. Per questo, soprattutto in presenza di bambini e animali domestici, deve essere riposta con cura e in sicurezza.

Il mio consiglio, trattandosi di un prodotto per noi nuovo e quindi poco conosciuto, è di fare un primo test prima di iniziare un trattamento completo, sia per la pelle che per i capelli.

Come utilizzare la polvere di Shikakai

Ecco alcuni dei possibili usi di questo prodotto naturale:

  • Detergente viso quotidiano: preparare una crema con acqua polvere e una goccia di olio essenziale di tea tree bio in caso di pelle grassa o mista, oppure con una goccia di olio essenziale di lavanda bio in caso di pelle sensibile.
  • Maschera astringente: si prepara con polvere, acqua calda e 3-4 gocce di olio essenziale di tea tree. Miscelare bene e spalmare sul viso. Lasciare agire 10 minuti prima di risciacquare.
  • Impacco sebo-riequilibrante per capelli*
  • Impacchi sebo-riequilibranti sul viso*
  • Shampoo per capelli grassi*
  • Impacco per prevenire i capelli bianchi*

*le ricette contrassegnate dal simbolo asterisco sono descritte a questo link del sito Macrolibrarsi.it, su quale potete anche acquistare il prodotto.

Bibliografia web

  • Viversani e belli, n.17 anno 28.
  • Macrolibrarsi.it
Polvere Shikakai
Polvere Shikakai
Balsamo naturale per capelli – Deterge e cura
Khadì
shikakai, macrolibrarsi

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.