Semi di sesamo e olio di sesamo: forza e giovinezza

0
1526
semi e olio di sesamo

Sesamo: semi di sesamo e olio di sesamo, parliamo di importanti cibi molto nutrienti.

“Apriti sesamo!” recita la fiaba di origine araba di Alì Babà e i 40 ladroni”. Alì Babà grazie alle proprietà rinforzanti dei semi di sesamo riuscì ad aprire la caverna contenente il tesoro. Per quanto sia soltanto una fiaba poco si allontana dalle reali proprietà di questi piccoli semi dorati.

Usati già dagli Assiri e dai Babilonesi sia sotto forma di semi che di olio, i semi di sesamo possono essere tostati o essiccati e ve ne sono tre varietà: neri, rossi e bianchi. E’ da quest’ultima varietà che se ne ricava un l’olio di sesamo usato in antichità sia come rimedio interno che esterno grazie alle sue proprietà medicamentose ed ancora oggi come componente di medicinali e come ingrediente di prodotti biocosmetici.

Proprietà: potenti antiossidanti

Annuncio pubblicitario

In una manciata di semi di sesamo tostati troviamo una ricca fonte di vitamine, minerali, aminoacidi e grassi buoni. I semi di sesamo contengono vitamine del gruppo B ( B1, B2 e B6) tra cui la niacina che aiuta ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, PP ed oligoelementi. Importante anche la presenza  di vitamina E alle note proprietà antiossidanti  che contribuiscono alla prevenzione di molte malattie.

I semi di sesamo contengono anche sali minerali, in quantità: ferro in alta percentuale, magnesio, fosforo, calcio, zinco e fibre. Inoltre, sono ricchi di metionina e triptofano due aminoacidi importanti per la salute dei reni e del fegato e naturalmente ricchi di acidi grassi insaturi omega 3. Sono ottimi per chi segue un’ alimentazione vegetariana poiché contengono un’elevata quantità di proteine.

Ciò che li rende elisir di giovinezza sono tre antiossidanti: sesamina, sesamolina e sesamolo.

La sesamina protegge il fegato e insieme al sesamolo controlla i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo le patologie cardiovascolari come l’arteriosclerosi.

Le vitamine ed i sali minerali che i semi di sesamo contengono sono preventivi dell’osteoporosi e rafforzano l’apparato scheletrico tanto da essere consigliati per sostenere ed aiutare la crescita nei bambini.

Sono ottimi ricostituenti e rafforzano il sistema immunitario sopratutto nei casi di convalescenza e di indebolimento fisico. Aiutano la produzione di globuli rossi e la produzione di ormoni, migliorando l’ attività del muscolo cardiaco.

 

Semi di Sesamo Biologici - 500 g
Semi di Sesamo Biologici – 500 g

Olio di sesamo

Gli Induisti ritenevano il sesamo sacro poiché credevano fosse nato da una goccia di sudore caduta sul terreno della divinità Vishnu. Nell’Ayurveda, la medicina indiana, l’olio di sesamo è utilizzato come rimedio per la cura della pelle e dei capelli. Viene usato per il massaggio alla testa e per il massaggio del corpo poiché è in grado di aiutare l’eliminazione delle tossine, curare i dolori muscolari e articolari e rigenerare la pelle secca e debole.

E’ ottimo in tutte le patologie della pelle: acne, scottature, eczemi e come protettivo dai raggi solari.

Usato nell’alimentazione come condimento al posto dell’olio extravergine di oliva oltre ad essere un prezioso antiossidante, favorisce il processo digestivo è leggermente lassativo ed abbassa la pressione.

Sesamo in cucina

Una volta tostati, i semi di sesamo possono essere utilizzati sia per condire le insalate, anche unitamente all’olio, che per preparare pane, biscotti o torte. Possono essere usati per guarnire verdura al forno come i finocchi o la zucca oppure fatti arrostire sul pesce in fase di cottura. Per un pieno di vitamine possono essere aggiunti alla frutta o alla macedonia.

E’ sufficiente ricordarci di aggiungere spesso una manciata di semi alla nostra alimentazione per mantenerci giovani e forti!

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.