Senti stress per le festività? Con Antistress Complex ritrovi la serenità

schisandra, bacche rosse, rimedio naturale, no stress, stress

Stress, un termine di cui spesso si abusa ma, anche un problema che colpisce molte persone, giovani e meno giovani. Abbiamo affrontato questo tema nell’articolo Stress: non ignorare questi 10 segnali del tuo corpo che vi consiglio di leggere per capire meglio in quale situazione vi trovate.

Da dove proviene lo stress

In estrema sintesi, lo stress si genera per ragioni di varia natura che coinvolgono sia la vita professionale che quella privata. Situazioni quotidiane insospettabili come piccole discussioni, il sovrapporsi di impegni, preoccupazioni, o l’eccessiva attività sportiva, possono diventare causa di stress che degenera in problemi di salute.

Annuncio pubblicitario

Dal punto di vista biochimico il responsabile dell’equilibrio tra sistema nervoso e sistema endocrino è il cortisolo chiamato proprio “ormone dello stress”. In situazioni di tensione il corpo reagisce aumentando la produzione di questo ormone che, se rimane in circolo anche successivamente all’episodio di stress, provoca disturbi a tutto il sistema psicofisico. Ecco perché non va mai sottovalutato!

Problemi familiari e festività

Paradossalmente, e contrariamente a ciò che si pensa, per molte persone durante i periodi di festa, i sintomi dello stress si accentuano. La gestione della famiglia, la convivenza forzata con parenti, la cura dei figli in vacanza oppure a casa da scuola, o ancora i cambi di ritmi e orari possono portare a situazioni di tensione.

Le conseguenze dello stress

  • Cattivo umore e nervosismo
  • Difficoltà a prendere sonno
  • Scarsa concentrazione
  • Problemi della digestione.
  • Affaticamento e stanchezza cronica
  • Impoverimento delle difese immunitarie

Antistress Complex con le preziose Rhodiola rosea una soluzione naturale

L’azienda Spazio Ecosalute, che si dedica al benessere naturale delle persone da oltre 10 anni, propone un ottimo integratore alimentare che favorisce un fisiologico rilassamento e un armonioso equilibrio: Antistress Complex.

Si tratta di un composto officinale con i seguenti ingredienti:

  • Rhodiola rosea,
  • Basilico santo (Tulsi),
  • Schisandra,
  • Verbena,
  • Avena,
  • frutti di Avena,
  • Centella,
  • Santoreggia,
  • Bardana.

La Schisandra, in particolare, è una pianta molto utilizzata nella medicina cinese. Produce bacche rosse dalle proprietà adattogene, antistress e antinfiammatorie. I suoi componenti la rendono utile per rigenerare il tessuto epatico dagli eccessi di cibo e alcool, per questo motivo è molto utile nei periodi di festività ricchi di pasti abbondanti. Inoltre, rinforza il sistema immunitario, rigenera il fisico dopo la convalescenza e forti episodi di stress, migliora l’attenzione e la concentrazione.

Le proprietà dei singoli ingredienti, come le descrive il produttore

Analizziamo ora le proprietà dei principali ingredienti di Antistress Complex descritte sul sito: www.ecosalute.it

Schisandra Chinensis

ha la capacità diminuire il senso di fatica e aumentare la performance fisica. Agisce come tonificante sui processi mentali, favorendo la concentrazione e la memoria.

Rhodiola Rosea

è un antistress naturale che agisce sia a livello mentale che fisico, aumenta l’energia e la resistenza muscolare. Utile per contrastare sindromi depressive, sbalzi d’umore, disfunzioni sessuali, insonnia, apatia, affaticamento e nervosismo. Approfondisci qui

Tulsi (Basilico Santo)

Agisce sul sistema nervoso con azione rinforzante e rigenerante, è l’antistress per eccellenza.

Avena

E’ un ottimo sedativo che aiuta a migliorare il sonno, si rivela utilissimo per persone sottoposte a grossi carichi lavorativi.

Frutti di Avena

Donano lucidità mentale migliorando l’attività cognitiva. Ricchissimi di amido e vitamine del gruppo B, sono un ottimo ricostituente, raccomandabile nelle astenie fisiche e intellettuali, negli stati di deperimento o nei periodi di convalescenza.

Centella

migliora la circolazione cerebrale, con effetti tranquillizzanti, antistress, ansiolitici e sedativi. Utile nei casi di ansia nervosa, migliora la concentrazione mentale.

Verbena

distende i nervi, è un’erba sedativa e migliora la digestione. Utilizzata negli stati d’ansia, tensione nervosa, stress e depressione.

Santoreggia

antimicrobica, migliora l’igiene intestinale, ha proprietà tonico nervine ed è utile per contrastare la stanchezza.

Avvertenze e consigli

In caso di gravidanza, allattamento, particolari disturbi o assunzione di farmaci come sempre consigliamo di consultare il medico prima dell’utilizzo. Per ulteriori avvertenze e per i consigli di assunzione vi invito a consultare il sito di Ecosalute a questo indirizzo.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteLa schiena, i colori delle emozioni ed il massaggio metamerico
Articolo successivoQuercia, conoscere la pianta: il mio incontro con Oak
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.