Il senso di solidarietà: come evocarlo e metterlo in pratica al meglio

0
176
mani, senso di solidarietà, unione
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Il senso di solidarietà è quel sentimento che ci permette di unirci empaticamente con il prossimo e ci spinge all’agire per superare una prova comune.

Cos’è la solidarietà

Il termine “solidarietà” significa il condividere con altri sentimenti, opinioni, difficoltà, dolori, e l’agire di conseguenza (fonte: Garzanti).

È un termine di cui parla anche l’articolo 2 della Costituzione della Repubblica Italiana:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”

È un sentimento che oggi abbiamo necessità di contattare, evocare, espandere poiché l’evoluzione ci ha portati ben distanti dall’unirci al prossimo, dallo stare insieme, dal sostenerci.

Come evocare il senso di solidarietà

Per evocare in noi il senso di solidarietà è necessario uscire da un’abitudine che oramai in un modo o nell’altro ci accomuna tutti: l’abitudine di giudicare in generale, di giudicare in modo istintivo nello specifico. Sempre più spesso mi capita di sentire, o leggere, giudizi spietati che denotano una mancanza di riflessione alla base.

L’importante è puntare il dito, è trovare qualcuno a cui dare la colpa di un evento poco piacevole.

Come uscire dall’abitudine del giudizio? Anzitutto fermandoci prima di parlare e prima di trarre conclusioni affrettate. E poi, osservando la persona o la situazione da più punti di vista, cercando di conoscere, comprendere, informarci a fondo. Quanti giudizi sono emessi nella totale ignoranza!

Come sarebbe diverso il mondo se imparassimo a contare fino a 3 prima di parlare o scrivere!

Dal giudizio all’empatia

Una volta compresa questa abitudine e solo dopo esserci accorti di quanto sono spesso inutili alcuni giudizi, se non dannosi per tutti, possiamo cercare di entrare in empatia con la persona o la situazione. Significa mettersi nei panni dell’altro e comprendere a fondo che cosa sta accadendo.

L’empatia ci consente di entrare in unione con l’altro e di stabilire una relazione basata sulla solidarietà, la vicinanza, la forza. Ci permette di contattare l’amore incondizionato che si trova nel cuore di ogni essere umano.

Come mettere in pratica la solidarietà

Il senso di solidarietà ci spinge a voler fare qualcosa, ad agire per il bene comune. Ognuno può farlo come può e con ciò che ha. Basta un messaggio, una telefonata, una preghiera per attivare la solidarietà.

Ogni gesto ed ogni parola possono essere caricati di solidarietà.

Da questi gesti e parole, nell’incontro e nell’unione possono nascere meravigliosi e grandiosi progetti (non necessariamente grandi) che permettono all’umanità di evolvere nel bene.

Le iniziative di solidarietà per il coronavirus

A proposito di solidarietà, per questo periodo di inizio 2020, in seguito ai disagi creati dal Coronavirus, vi segnaliamo notizie utili.

Qui di seguito le iniziative solidali presenti in Italia. Questa sezione verrà aggiornata, se volte segnalarci iniziative scrivete a info@benesserecorpomente.it.

Su Facebook vi inivitiamo a seguire l’hashtag: #ZonaFreelance

Trentino

Lombardia

Toscana

Campania

Sicilia

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.