Scopri chi sei attraverso gli Archetipi

0
518
archetipi, miti, eroi eroine, missione di vita
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Quante volte nella vita ti sei chiesto “Chi sono?” “Cosa ci faccio qui?”  e quante altre volte hai sentito il desiderio, la spinta di cambiare vita, di fare qualcosa di speciale, qualcosa che ti desse piena soddisfazione e ti facesse sentire profondamente bene?

Molti di noi stanno vivendo la vita così come viene, altri realizzano il sogno o il programma che i genitori hanno scelto per loro, altri il programma più accettato e ben visto dalla società, qualcun altro è in cerca della propria strada nella vita.  Ma come diceva Jung (psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero) “Si deve lasciare qualche traccia di sé in questo mondo, che certifichi che siamo stati qui, che qualcosa è successo. Se non accade nulla del genere, non ci si sarà realizzati”.

Il senso della vita

Il senso della vita è diverso per ognuno di noi ed ognuno di noi ha un senso in questa vita. Non importa qual è il tuo compito, se è quello di cucire vestiti, cucinare per la tua famiglia, gestire una grande azienda o cantare, quello che importa è che il tuo compito qui sulla terra serve a te per evolvere ed è utile all’intera esistenza perché ciò che tu sei e fai è unico, come unico è ognuno di noi.

Siamo tutti collegati e tutto è collegato come ben spiega anche la teoria dell’effetto farfalla “Il battito d’ali di una farfalla in Brasile, a seguito di una catena di eventi, può provocare una tromba d’ aria nel Texas”. Per questo è importante trovare e scoprire il nostro senso, la nostra strada, il talento da realizzare nella vita: esso permette l’evoluzione dell’intera esistenza oltre che della nostra!

Gli Archetipi

Il termine archetipo sebbene abbia origine antiche, assume il suo significato più importante con Jung. L’archetipo è un modello simbolico innato, un centro fisico e psichico universale: le figure di padre, madre, del sole e della terra sono archetipi universali. Quei simboli che se richiamati attivano in tutti gli esseri umani le stesse immagini e significati.

Si può ben capire come gli archetipi influenzino la nostra intera esistenza e possano essere utili per scoprire chi siamo e qual è il significato della nostra esistenza. Ho scoperto un libro molto utile, piacevole ed anche divertente che può essere una buona guida per scoprire chi siamo attraverso gli archetipi: “Archetipi “di Caroline Myss.

Trova il tuo archetipo

L’autrice chiama gli archetipi “compagni energetici”, in particolar modo gli Eroi ed Eroine che fin dalla nascita ci hanno accompagnato e guidato nel nostro percorso di vita. Questi compagni energetici sono stati battezzati con dei nomi che ho trovato molto attuali e ben riadattati ai gironi nostri: troviamo la Regina/Manager, il Networker, l’Intellettuale, la Fashionista, L’Artista/Creativo, il Visionario. Ognuna di queste figure simboliche è insita dentro di noi e contiene il nostro talento. Come dice l’autrice “In un certo senso, noi siamo limitati dalla nostra costituzione archetipica. Possiamo eccellere soltanto in ciò che siamo e non in ciò che ci piacerebbe essere. Siamo nati con un corredo di capacità, talenti, risorse, svantaggi e difficoltà nel nostro DNA”.

Gli archetipi sono moltissimi, cercare il proprio è un vero e proprio viaggio alla ricerca di sé stessi. Ma questo viaggio conduce alla nostra vera realizzazione e al senso della nostra vita…basta volerlo esplorare!

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.