Scegliere il collutorio per una armonia dentale

cura dei denti, collutorio, bocca sana

A proposito di benessere, la salute dei denti e del cavo orale rivestono una particolare importanza. Eppure, spesso, anche chi segue uno stile di vita sano e sceglie cibi naturali e biologici per la propria alimentazione, non dedica particolare attenzione alla scelta del dentifricio e del collutorio.

L’importanza del collutorio e degli altri prodotti per l’igiene orale

In particolare i collutori sono stati più volte al centro dell’attenzione per via dell’alcool in essi contenuti e di molte altre sostanze dannose. Nella maggior parte dei casi acquistiamo prodotti industriali, che di naturale non hanno nulla e che nella migliore delle ipotesi gli stessi dentisti sconsigliano in quanto non svolgono alcuna funzione utile per la nostra salute, oppure ne sconsigliano l’uso continuativo alle donne in gravidanza.

Anche nei dentifrici più diffusi, oltre al fluoro, che non solo è tossico, ma è anche completamente inefficace nella lotta contro la carie, ci sono molte altre sostanze dannose tra cui il triclosan, che reagendo con il cloro a contatto con l’acqua dà luogo al cloroformio, altra sostanza altamente tossica. Sono solo alcuni esempi che ci ricordano che anche un innocuo dentifricio, con l’andar del tempo, può essere fonte di problemi per la nostra salute.

Dunque che fare? Come sempre leggere, informarsi e non smettere di cercare. Più facilmente al di fuori dei circuiti della grande distribuzione ci sono aziende serie ed appassionate che ci mettono a disposizione prodotti di qualità e soprattutto, realmente favorevoli al nostro benessere.

Una storia al naturale

Abbiamo conosciuto un’azienda con cui ci siamo subito sentiti in sintonia: Biosophia. Biosophia affonda le sue radici culturali nella tradizione Ayurveda e nella sua affascinante descrizione alla sezione “Chi siamo” abbiamo trovato questa frase che riassume la loro passione e missione: “…l’Uomo si è allontanato troppo dalla sua intima Natura. L’Uomo deve riscoprire la sua identità. Le stesse patologie rappresentano il frutto di questo allontanamento. In questo contesto si inserisce Biosophia”: umilmente cerchiamo, attraverso la produzione di ausili completamente naturali, di portare nell’Uomo la Consapevolezza di Essere”. Tra i tanti prodotti preparati con grande cura e passione, ce ne sono alcuni dedicati alla cura di bocca e denti.

Armonia dentale: bocca sana con prodotti naturali

Armonia dentale è una linea di prodotti dedicati alla cura del cavo orale, particolarmente efficace sia nel mantenere il delicato equilibrio del benessere di una bocca sana, sia per riportare equilibrio in presenza di patologie.  La ricerca e sviluppo di questi prodotti ha tenuto conto di approfondite analisi anche relativamente a ciò che la bocca rappresenta a livello esoterico (per saperne di più invia una email a info@biosophia.it).

La linea di prodotti dentali per adulti è composta dai 3 prodotti: un collutorio, un dentifricio in gel, e un prodotto per toccature gengivali.

Cos’è un collutorio

Il collutorio è una preparazione studiata per trasferire forza che si tramuta in attività preventiva e curativa a livello della cavità orale. Nella prassi quotidiana l’utilizzo è consigliato dopo aver lavato i denti con il dentifricio. Ricordiamo che la cosa migliore è lavare i denti sempre dopo i pasti, ma se questo non fosse possibile la pulizia va effettuata almeno la sera prima del sonno. Il collutorio può essere utilizzato puro, oppure diluito con acqua al 50%.

Ingredienti e proprietà

La preparazione Armonia Dentale collutorio contiene:

Olio essenziale puro di Melaleuca alternifolia (Tea tree), nella quantità dello 0,5%.

Questo ingrediente completamente naturale agisce come antibatterico e risulta efficace rispetto alla carie e alla placca batterica. Svolge anche un’azione antinfiammatoria, agendo così come rivitalizzante e decongestionante rispetto alle gengive e le mucose. Svolge inoltre un’azione nei confronti delle micosi che possono insorgere nei portatori di protesi, di apparecchi ortodontici e in soggetti sottoposti a cure immunosoppressive o antibiotiche. È in grado di curare e prevenire l’herpes e le afte.

Essenze eteriche di limone, cedro, arancio, anice, eucalipto.

Queste essenze, completamente naturali, svolgono un’azione molto importante sul parodonto (la struttura di sostegno dei denti) favorendo l’adesione della gengiva ai denti. Grazie ad essi l’utilizzo del collutorio contribuisce al miglioramento della salute delle gengive, curando e prevenendo le parodontopatie (piorrea) e riducendo le relative tasche parodontali.

Clorofilla rameica (Sophilla)

Questo preparato purissimo è stato sviluppato ossidandolo col rame per renderlo BioDisponibile. Rappresenta un vero serbatoio di Energia vitale e viene utilizzato per le sue ottime capacità di rivitalizzare, riparare e riossigenare i tessuti della bocca.

Glicole vegetale

Composto completamente naturale, non è estratto dal petrolio, bensì dalle piante. Viene utilizzato come mezzo veicolante dei principi attivi e come fissante degli stessi.  Possiede anche la capacità di reidratare i tessuti della bocca.

Alcol denaturato

Ingrediente completamente naturale appositamente ricavato dalla fermentazione di frutta e cereali biologici denaturato con olio essenziale di eucalipto. Viene utilizzato per le sue capacità di veicolare i principi attivi ed insieme alle essenze eteriche deterpenate funziona anche come conservante.

La ricerca di Biosophia ha consentito la creazione di un prodotto che, senza l’ausilio di emulsionanti, riesce a tenere in sospensione tutti i principi attivi, grazie alla sinergia armonica di tutti gli elementi che lo compongono. Armonia Dentale collutorio è compatibile durante i trattamenti della medicina naturale senza interferire con i trattamenti stessi (fonte: Biosophia).

 

 

collutorio, bocca, sciacqui, gengive, armonia dentale, biosophia

Armonia Dentale – Acquista qui

 

Queste le principali indicazioni per il suo utilizzo suggerite da Biosophia

  • Coadiuvante nella prevenzione della carie.
  • Preventivo nella cura di gengiviti di ogni grado e malattie parodontali con le relative tasche.
  • Rinforzante dell’adesione della gengiva ai denti: dona maggior stabilità agli elementi dentari.
  • Preventivo e curativo delle micosi, come ad esempio la candidosi della cavità orale.
  • Disinfettante dopo le estrazioni, o più in generale dopo tutti gli interventi di chirurgia odontoiatrica.
  • Favorisce la cicatrizzazione e la decongestione dei tessuti orali, operando anche un’azione lenitiva nei confronti del dolore.
  • Abbassa il rischio di carie attraverso il controllo della placca batterica e operando come un antinfiammatorio naturale che agisce sulle infiammazioni a livello gengivale.
  • Per le medesime motivazioni è indicato anche nei portatori di protesi, mobili o fisse
  • Previene e cura le afte e gli Herpes a livello orale.
  • Rende i denti più bianchi grazie alla formulazione che utilizza la sinergia dei componenti

Può essere usato tutti i giorni per igiene orale quotidiana ma soprattutto in presenza di infiammazioni e patologie. Nel prossimo articolo sull’argomento vi parleremo dei dentifrici e del dentigel completamente naturale di Biosophia

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.