Rughe: alimentazione e rimedi naturali per ringiovanire

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Rughe, cosa sono: particolarità e caratteristiche

Le rughe sono dovute alla ridotta quantità di collagene ed elastina che, con l’avanzare dell’età, è un fattore fisiologico. La forza e l’elasticità della pelle vengono meno.

Inoltre, si riduce la sintesi di acido ialuronico e di altri glicosamminoglicani responsabili dell’idratazione cutanea e viene meno la sintesi di grasso sottocutaneo e di sebo responsabili dell’inaridimento cutaneo.

Rughe e invecchiamento della pelle

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Le rughe sono il segno più evidente dell’invecchiamento cutaneo; sono piccole pieghe o piccoli solchi che si notano su pelli secche, disidratate, di uomini e donne non più giovanissimi.

Questo inestetismo cutaneo è legato all’inesorabile avanzare dell’età, ma è anche legato a fattori genetici e comportamentali.

Se poi si aggiungono fumo, stress, esposizione frequente ed eccessiva ai raggi solari o alle lampade, un’accentuata mimica facciale e un’alimentazione poco equilibrata, è ovvio che l’invecchiamento cutaneo si aggrava.

Cosa fare per rallentare la comparsa delle rughe

Di fondamentale importanza:

  • seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti,
  • mantenere la pelle del viso idratata e nutrita fin da ragazzi, optando per detergenti e prodotti cosmetici adatti al tipo di pelle,
  • dedicare tempo all’attività sportiva che potenzia i sistemi antiossidanti endogeni,
  • preferire cosmetici antirughe di qualità che donino alla pelle l’elasticità e la giusta idratazione.  Sarebbe utile che tali prodotti stimolassero il rinnovamento cellulare apportando acido ialuronico, collagene, antiossidanti e corpi grassi.
  • Buona cosa sarebbe anche avere ritmi di vita meno stressanti e dedicarsi del tempo per se stessi.
  • Inoltre, usare creme specifiche prima che inizi il decadimento cutaneo e indossare occhiali scuri per ritardare la formazione delle rughe attorno agli occhi.
  • Per chi ci riesce, di giovamento è dormire supini per evitare la formazione di rughe di espressione: infatti, chi riposa a pancia in su ha meno rughe sul viso rispetto a chi dorme in posizione prona abbracciato al cuscino.
  • Mantenere il più possibile il peso forma e anche far uso di un umidificatore in casa che prevenga la secchezza cutanea.

Se le rughe dovessero comparire in tenera età si consiglia di consultare un medico perché è un fattore anomalo.

Per prevenire le rughe meglio evitare…

Quelle che seguono sono le cose da evitare per prevenire o ritardare la comparsa delle rughe sul viso, sul collo e sulla fronte.

  • Eccessi alimentari, alcolici, fumo, la continua esposizione a raggi UV sia del sole che delle lampade, soprattutto senza protezione.
  • Manifestazione eccessiva di gioia e preoccupazione per fuggire alle rughe! La contrazione prolungata dei muscoli superficiali del viso utilizzati per esprimere le proprie emozioni può causare la formazione delle rughe!
  • Applicare fondotinta sulle rughe può essere controproducente perché le mette in evidenza.
  • Le diete con effetto yo-yo perché il continuo dimagrimento e il riprendere peso favoriscono la perdita di elasticità della pelle.
  • Detersione del viso con saponi o detergenti troppo aggressivi favorisce la disidratazione.
  • Sottoporsi ad iniezioni di filler per porre rimedio alle rughe, specie in caso di presunta o conclamata allergia-ipersensibilità alle sostanze presenti nel filler. Non sottoporsi a tali iniezioni in gravidanza e allattamento.

Come nutrirsi e cosa scartare

Importante è seguire un percorso alimentare bilanciato, sano e privo di eccessi così da rallentare il processo di invecchiamento cutaneo.

Assumere tanta frutta e verdura perché ricche di antiossidanti. Le vitamine A, C, E interferiscono sulla formazione delle rughe. Infatti, coloro che assumono buone quantità di frutta e verdura hanno la pelle visibilmente più elastica.

Preferire alimenti ricchi di omega 3 e omega 6, quindi pesce, crostacei, tofu, mandorle e noci. Il succo di mirtillo è un potente antiossidante.

I brodi e i bolliti sono ottimi aiuti per la formazione del collagene.

Evitare, invece, alimenti di difficile digestione, quali intingoli, fritture, cibi spazzatura e ricchi di grassi.

Evitare anche gli zuccheri semplici perché l’iperglicemia cronica determina la produzione di composti di glicazione proteica che vanno ad alterare la pelle ricca di collagene.

Rimedi naturali e altro

Occorre applicare regolarmente sul viso le creme naturali più indicate per le rughe, formulate con principi attivi naturali dalle proprietà antiossidanti, emollienti ed idratanti.

Ecco dei principi attivi che tali creme dovrebbero contenere per essere efficaci: resveratrolo, rutina, quercitina, echinacoside, vitamina E.

Validi sono:

  • olio di mandorle dolci,
  • olio di jojoba,
  • burro di karité,
  • olio di acai.

Il retinolo, il panax ginseng, la centella asiatica e i derivati vegetali di olivo, avocado, soya, alghe sono sostanze che agiscono direttamente sul derma aumentando il firming cutaneo.

Ci sono poi i trattamenti medici come le iniezioni di botulino, i filler all’acido ialuronico, il lipofilling, degli specifici peeling chimici, la chirurgia plastica.

Ci sono altresì farmaci e cosmetici a riguardo: tossina botulinica, integratori da assumere via orale specifici antirughe, sostanze come l’olio di borragine da integrare se c’è carenza di omega 3 e 6, applicazione di creme formulate con vitamina C, creme cosmetiche formulate con enzimi di origine biotecnologica e creme formulate con acido lipoico.

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Prevenzione

Occorre aver cura della propria pelle prima della comparsa delle rughe.

Quindi:

  • proteggere sempre la pelle dal sole e prevenire le scottature: durante l’esposizione al sole è consigliabile darsi una cospicua quantità di crema protettiva,
  • applicare la crema solare dopo ogni bagno al mare o in piscina,
  • non fumare,
  • applicare costantemente creme idratanti sul viso,
  • condurre una vita il meno stressante possibile,
  • anche in inverno, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno,
  • seguire una sana alimentazione.
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