Rucola: proprietà, benefici e ricette

0
438
rucola, insalata

La rucola o ruchetta (Erica sativa) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, ed è una verdura a foglia verde molto preziosa per l’organismo, riconosciuta fin dall’antichità per i suoi poteri afrodisiaci. Non è di gradimento per tutti i palati poiché il suo sapore è amarognolo e pungente, ma aggiungerne qualche foglia ai nostri piatti o sotto forma di decotto può apportare molti benefici.  Si può coltivare facilmente anche nell’orto in casa o sul balcone.

Le proprietà della rucola

La rucola ha pochissime calorie e fornisce grandi quantità di acido folico e flavonoidi. Apporta all’organismo vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K e sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio e manganese, magnesio, rame e zinco.

10 Benefici della rucola

  • Stimola l’appetito e migliora la digestione
  • Rinforza il sistema immunitario ed è antinfiammatoria
  • Depura, drena, purifica favorendo la salute del fegato
  • Rilassa il sistema nervoso favorendo il sonno
  • Contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare
  • In gravidanza è indicata grazie alla forte presenza dell’acido folico che protegge la salute del bambino
  • Previene l’osteoporosi
  • Previene e contrasta l’anemia
  • Migliora la salute degli occhi grazie alla presenza di carotenoidi
  • Favorisce la perdita di peso

Ricette di rucola

Possiamo aggiungere la rucola alle nostre insalate, per guarnire gli antipasti, i secondi piatti, frittate e torte salate. In alternativa è ottima per condire in modo originale la pasta. Basta aggiungere alla rucola del succo di limone, un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Una volta scolata la pasta, fatela saltare un minuto con questo condimento ed otterrete un piatto davvero sfizioso.

Succo detox con rucola

Un succo estratto davvero depurativo e remineralizzante è quello con finocchio, carota, mela, rucola e un pezzetto di zenzero. Il finocchio ha proprietà depurative e digestive, la carota ha anch’essa proprietà depurative e migliora il benessere dell’apparato gastrointestinale, la mela concorre al benessere dell’intestino e del cuore. Lo zenzero è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio, se preparate un succo estratto o centrifugato aggiungetene sempre un pezzettino, il corpo vi ringrazierà!

Ti può interessare anche:“Valerianella o soncino: proprietà e benefici detox”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.