Rosette di pera e cioccolato fondente con pasta brisée integrale

0
121
rosette di pera, rosette, pera, cioccolato, ricetta

Rosette di pera: oggi vi presento una ricetta davvero sfiziosa, apprezzatissima da tutti gli estimatori dell’abbinamento cioccolato e pera.

Ingredienti per le rosette di pera e cioccolato

(per circa 6 rosette)

  • 150 g di farina integrale
  • 75 g di burro biologico
  • 4/5 pere
  • limone
  • metà tavoletta di cioccolato fondente
  • marmellata alla pera
  • zucchero integrale di canna (o se preferite zucchero a velo)
  • cannella
  • sale integrale
  • stampini per muffi di silicone

Preparazione ( 40/60 minuti circa )

Preparate la pasta brisée impastando la farina con il burro freddo a pezzetti e una presa di sale. Aggiungete l’acqua fredda necessaria ad ottenere un impasto di consistenza omogenea. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 40 minuti/un’ora.

Nel frattempo lavate bene le pere (dato che lascerete la buccia) e ricavate delle fettine rotonde, tagliando la pera dalla base in su, che metterete in una ciotola con dell’acqua e del succo di limone per non farle annerire. Per ammorbidirle e poterle poi lavorare, scottatele in acqua bollente per non più di un minuto e successivamente disponetele ad asciugare. Ogni fetta di pera dovrà essere poi tagliata a metà.

Stendete la pasta con il mattarello fio ad ottenere una sfoglia (il più possibile rettangolare ) con uno spessore di circa 2 mm. Ricavate delle strisce di pasta lunghe una ventina di cm e alte circa 6/7 cm. Procedete con ogni striscia di pasta briseée spalmandone la parte centrale con un cucchiaio di marmellata di pera e disponendo nella metà superiore (per tutta la sua lunghezza) le fettine di pera una dopo l’altra, sovrapponendole leggermente. Le fette devono sbordare un po’ dalla striscia.

Spolverate con della cannella e terminate con dei pezzetti di cioccolato fondente. Chiudete a libro con la metà inferiore della striscia di pasta, sigillando così le fette di pera e il cioccolato, quindi arrotolate ogni striscia fio ad ottenere una rosellina che metterete nello stampino da muffin (che servirà ad impedire che si sformino durante la cottura). Cuocete a 180°C per circa 20 minuti.

Lasciatele raffreddare e servitele spolverate con dello zucchero integrale di canna o zucchero a velo.

Più facile da fare che da spiegare

Malgrado la descrizione forse un po’ lunga, le rosette di pera (o di mela) sono in realtà semplicissime, molto buone e soprattutto belle da vedere.

In questa versione c’è una pasta brisée integrale fatta in casa (alternativa alla pasta sfoglia che si compra solitamente) ma anche la golosità del cioccolato, che con la pera, come si sa, sta benissimo.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.