Risotto con le ortiche 

riso, risotto ortica, risotto con le ortiche

Il risotto con le ortiche è un piatto leggero e depurativo. Il riso integrale ha proprietà antinfiammatorie e concorre al benessere dell’intestino. Le ortiche hanno proprietà diuretiche, depurative e forniscono ferro e clorofilla, la sostanza naturale in grado di fornire ossigeno all’organismo.

Ingredienti per due persone

  • 140 gr di riso integrale biologico
  • un mazzo di cime di ortiche fresche
  • 1 scalogno o  1/2 porro,
  • 1 litro di brodo vegetale,
  • rosmarino tritato
  • origano tritato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione del risotto con le ortiche

Portate ad ebollizione il brodo, intanto scaldate in padella un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, tritare lo scalogno o il porro e lasciare rosolare in padella.

Quindi versate il riso e tostatelo leggermente, tenendo sempre la fiamma bassa e mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Se di vostro gradimento, potete aggiungere durante la cottura del vino bianco.

Aggiungere gradualmente alla cottura del riso il brodo precedentemente riscaldato, le ortiche, il rosmarino e l’origano tritati.

Portare il risotto a cottura mescolando di tanto in tanto. Regolare sale e pepe e condire con olio extravergine bio.  A fine cottura lasciare riposare il riso con il coperchio per un paio di minuti prima di servire. Il risotto con le ortiche è pronto.

Ti può interessare anche:“Ortica: proprietà e benefici”

I consigli della redazione

Ricordatevi di sperimentare e variare le ricette, la creatività fa bene alla cucina. vi suggeriamo di usare prodotti biologici, dell’orto o del contadino.

Vi ricordiamo anche  che i vegetali si ossidano velocemente per cui per prepararli è meglio usare  coltelli di ceramica, se non ne avete almeno uno procuratevelo.

Importante: dedicate il giusto tempo per consumare il vostro cibo, masticate bene,  non guardate la tv, lasciate da parte cellulari e tablet. Dedicatevi ad assaporare il vostro cibo. Buon appetito!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.