Riso Venere: proprietà del riso dell’amore e della giovinezza

0
1089
rio nero, riso venere, riso integrale

Riso Venere: il suo nome è ispirato alla Dea dell’amore e della fertilità Venere, grazie alle sue proprietà afrodisiache riconosciute fin dall’antichità tanto da ricevere anche il nome di “riso proibito”. La sua storia ha origine in Cina dove veniva coltivato solo nella corte dell’Imperatore poiché ritenuto alimento prezioso.

Si tratta in effetti di un riso integrale di colore viola scuro, ottenuto da incroci naturali di alcune varietà di riso dalle ricchissime proprietà.

Proprietà del Riso Venere

È un tipo di riso ricco di proprietà nutrizionali e favorisce il benessere dell’organismo. Anche perchè è un riso integrale, che è preferibile ad altri tipi di riso, come vi abbiamo spiegato nell’articolo” Alcune cose da sapere sul riso. E poi sceglierete quello integrale”.

Il chicco è arrotondato e mantiene la fibra grezza poiché viene lavorato integrale mantenendo così intatte le sue ricche proprietà. Ciò che gli conferisce colore è la pellicina esterna chiamata pericarpo, ricca di antociani, molecole appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, potenti antiossidanti.

Questa varietà di riso fornisce un buon apporto di proteine, fibre ed è un alimento a basso indice glicemico. È ricco di sali minerali tra cui ferro, zinco, selenio, potassio, magnesio, manganese e vitamine del gruppo B.

Oltre a combattere gli effetti dei radicali liberi, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, protegge l’apparato cardiovascolare e mantiene equilibrato l’apparato gastrointestinale. È ben digeribile e privo di glutine e suggerito a chi soffre di ipertensione poiché povero di sodio. È un alimento che vi suggeriamo di inserire sicuramente in una dieta varia, bilanciata e naturale.

 

Riso Venere Integrale - 500 gr
Riso Venere Integrale
Ki Group

In cucina

È un piacere cucinare il riso venere, sia per la sua versatilità, sia perché già in fase di cottura sprigiona un profumo particolare piacevole e avvolgente. Il gusto è intenso tanto da invitare qualche volta a consumarlo senza condimento, soltanto con filo di olio extravergine di oliva bio.

Il tempo di cottura è normalmente tra i 40 e 50 minuti in pentola normale e 25-30 in pentola a pressione e le ricette a cui si presta sono moltissime. Verificate comunque sempre l’indicazione del produttore apposta sulla confezione.

Potete condirlo con le verdure, con il pesce oppure utilizzarlo per dei tortini di riso da consumare come antipasto. Il suo sapore particolare lo rende ottimo anche per la preparazione di dolci come plum-cake o budini, in particolare si sposa bene con il cacao.

Ti può interessare anche: “Riso venere asparagi, pomodorini, scorza di limone”

Riso Integrale Nero - Ris thai BlackRiso Integrale Nero – Riso Thai Black
Acquistalo su SorgenteNatura.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.