Riso basmati: benefici e proprietà

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riso basmati

Perché scegliere il riso basmati

Il riso è uno degli alimenti più sani e leggeri per il nostro organismo purché, come vi abbiamo scritto nell’articolo “Alcune cose da sapere sul riso. E poi sceglierete il riso integrale”, rispetti alcune caratteristiche importanti.

Tra i tipi di riso che fanno bene alla salute, dall’India e dal Pakistan abbiamo importato il Riso Basmati. Si tratta di un riso antichissimo chiamato anche “Regina di fragranza” per il sapore delicato e particolare e per il suo profumo intenso.

Le proprietà

Il riso basmati contiene pochissime calorie ed ha potere saziante. E’ indicato nelle diete ipocaloriche e nei soggetti diabetici. Ha un indice glicemico basso, pertanto, come tutti i cibi a basso indice glicemico rinforza il sistema immunitario, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, migliora l’ossigenazione del sangue, riduce lo stress ossidativo. E’ benefico per l’apparato gastrointestinale, soprattutto quello integrale più ricco di fibre, inoltre è altamente digeribile.

Il riso basmati rientra tra gli alimenti senza glutine, adatto anche ai celiaci. Secondo la medicina ayurvedica è il re di tutti i tipi di riso ed è considerato un alimento puro ed energizzante, da mangiare spesso accompagnato ai legumi, in particolare è consigliato abbinato alle lenticchie.

Il riso basmati in cucina

Vi sono molte varietà di riso basmati sia bianco che integrale. Importante è verificare la provenienza ed accertarvi che sia biologico. Le varietà più conosciute sono Haryana, Dehradun  che arriva dall’Himalaya), Punjab  e Pak.

In generale i chicchi sono sottili, lunghi e profumati. Prima di cucinarlo è bene lavarlo e lasciarlo in ammollo 20/30 minuti per ottenere un riso ben sgranato. Tostatelo in padella o ancora meglio nel wok  per un minuto ed aggiungete l’acqua salata (circa un bicchiere e mezzo per bicchiere di riso). Fate cuocere per 10 minuti e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti aggiungendo dell’olio extravergine di oliva o se preferite del Ghee.

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Le ricette per questo profumato riso sono moltissime: potete consumarlo al naturale, aggiungervi delle verdure saltate, abbinarlo ai vostri secondi piatti oppure usarlo come piatto di accompagnamento al posto del pane.

Per gli appassionati oggi è anche possibile trovare il latte di riso basmati.

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Riso Basmati Bianco - 1 kg
Riso Basmati Bianco – 1 kg
Riso Basmati Integrale
Riso Basmati Integrale

 

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