Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Rimedi per la tosse: cause, sintomi e cure

Quando si è affetti da un raffreddore o dall’influenza, niente è più fastidioso di una forte tosse. Sebbene la tosse sia facile da diagnosticare, forse ti starai chiedendo: cos’è esattamente la tosse? La tosse è un semplice riflesso naturale che il corpo produce per proteggere i polmoni: tossire aiuta a liberare le vie aeree da sostanze irritanti (come il muco), aiutando a prevenire le infezioni.

Quali sono le cause della tosse?

Ci sono molte cose che potrebbero causare la tosse. In genere, la tosse si verifica quando le terminazioni nervose nelle vie aeree diventano irritate. Ciò potrebbe essere dovuto a un’infezione virale che causa il raffreddore o l’influenza. Quando gli invasori esterni entrano nelle vie aeree, il corpo risponde riflessivamente con la tosse per liberare le vie aeree e proteggere i polmoni.

Tosse e catarro

Come abbiamo accennato, la tosse è un riflesso naturale del corpo che aiuta a liberare le vie respiratorie da sostanze irritanti o secrezioni. Il catarro, invece, è una sostanza prodotta dal sistema respiratorio per proteggere le vie aeree e prevenire l’entrata di agenti patogeni. La presenza di catarro può causare sensazione di oppressione toracica, tosse e difficoltà respiratorie. Per alleviare i sintomi è possibile sciogliere il catarro bevendo liquidi caldi come tisane o brodi.

Quando si presentano insieme, la tosse e il catarro possono indicare una condizione respiratoria più grave, come un’infezione polmonare o una bronchite, e in questi casi è importante consultare un medico.

Quanto dura una tosse?

La durata della tosse dipende principalmente dalle cause della tosse stessa. Una tosse acuta (causata dal raffreddore comune o da un’infezione delle vie respiratorie superiori) dovrebbe normalmente scomparire dopo 3-4 settimane. Se la tosse è continua e persiste per più di 3 settimane, o si verifica con febbre, è opportuno contattare il medico.

Rimedi per la tosse: come calmare la tosse?

Nella maggior parte dei casi, si può trattare la tosse da soli, senza la necessità di contattare un medico. Ecco una lista di cose da fare e rimedi naturali che aiutano a lenire la tosse:

  • Bere molti liquidi
  • Aggiungere miele alle bevande calde
  • Evitare il fumo
  • Evitare l’alcol
  • Respirare aria umida dalla doccia o da un umidificatore
  • Riposare il più possibile
  • Rimanere al caldo ed evitare sbalzi di temperatura
  • Evitare luoghi affollati, se possibile rimanere a casa

Trattamenti e medicine per la tosse

Quando si sceglie una medicina per la tosse, è importante determinare le cause della tosse consultando il medico o il farmacista. Se la tosse fosse legata alle allergie, potrebbero essere consigliati gli antistaminici. Se la tosse fosse pesante e producesse muco, potrebbe essere d’aiuto uno sciroppo con azione mucolitica. Se avete la tosse secca e la gola irritata, un sedativo per la tosse, dovrebbe aiutare.

Il vostro farmacista può aiutarvi a scegliere tra le medicine per la tosse da banco. Se la tosse è cronica o legata a un’infezione batterica, dovreste invece vedere il medico per ottenere il giusto trattamento.


Come prevenire la tosse?

Ci sono diverse cose che si possono fare per prevenire la tosse, tra queste:

  • Evitare il contatto con le persone malate: è buona regola mantenere una distanza di sicurezza dalle persone che hanno un raffreddore, l’influenza o la tosse.
  • Lavarsi le mani regolarmente con acqua calda e saponeaiuta a rimuovere batteri e virus dalla pelle. È possibile utilizzare anche un disinfettante per le mani a base di alcol quando si è fuori casa.
  • Bere molti liquidi: per prevenire la disidratazione e aiutare a prevenire la tosse, è importante bere abbastanza acqua, tisane e altre bevande.

Infine, è importante ridurre la possibilità di allergie evitando le cause come polline, acari della polvere, peli di animali e muffe. I sintomi allergici possono infatti mimare quelli del raffreddore e della tosse.

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche