Ricominciare da capo: come trovare lo spirito giusto per non arrendersi

0
178
ricominciare da capo, donna al lavoro
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Ricominciare da capo è una situazione che in questo periodo tocca molti di noi.

La perdita di un lavoro, di una casa, della famiglia ci mette di fronte a nuove e importanti scelte. Scelte che richiedono un’attenzione ed un’energia che il più delle volte non abbiamo per la sfiducia, il dolore e la paura che la perdita stessa porta con sé.

Come trovare lo spirito giusto per non arrendersi e soprattutto per fare le scelte giuste? Provo in questo articolo ad offrirti qualche spunto di riflessione.

Recupera le forze prima di ricominciare da capo

Quando è accaduto a me di dover ricominciare da capo, sono cascata nel tranello della fretta e dell’agitazione.

Fretta e agitazione: le due grandi nemiche delle soluzioni.

Stanca e affranta ho cercato lavoro a caso, in modo frenetico, andando a dormire con mille pensieri nella testa, svegliandomi angosciata, stressando tutte le persone che mi erano accanto. Un grande dispendio di energie buttate al vento.

Restare tutto il tempo fermi e tesi a pensare al problema non lo risolve, anzi lo ingrandisce e lo rinforza.

Hai mai sentito dire che le migliori risposte alle nostre domande e le migliori soluzioni ai problemi arrivano quando siamo distratti e a mente libera?

Per affrontare le grandi prove della vita è importante essere lucidi, ascoltarci a fondo, accogliere la nostra fragilità ed essere il più possibile riposati.

Per ritrovare la giusta serenità interiore possono esserci di aiuto la meditazione, l’ipnosi, i Fiori di Bach e delle sane camminate all’aria aperta.

Amplia lo sguardo e la visione

La mente è abitudinaria: tende ad utilizzare ciò che conosce già. Ci conduce quindi a pensare in modo limitato, a scegliere vie e strade conosciute: cercare lo stesso tipo di lavoro, scegliere la casa in luoghi famigliari, instaurare relazioni con persone simili a noi.

Sebbene non ci sia nulla di male in tutto questo e possa anche funzionare per qualcuno, è possibile che il problema e la difficoltà che ci troviamo ad affrontare possano essere superate soltanto ampliando lo sguardo e la visione verso lo sconosciuto e verso qualcosa di nuovo.

Siamo molto più di quanto crediamo di essere

Quante persone si rinchiudono dentro una predeterminata immagine, aggettivo, ruolo famigliare o lavorativo?

Una chiusura che preclude l’utilizzo di tutte quelle conoscenze e abilità che talvolta non sappiamo nemmeno di avere.

In una mamma a tempo pieno può esserci un’abile venditrice, in un dirigente di banca può esserci un disegnatore creativo, in un meccanico ci può essere un cuoco eccellente. Ma queste attitudini si possono scoprire soltanto quando si trova il coraggio di ampliare la visione di noi stessi e delle infinite possibilità che la vita offre.

Un passo alla volta con i tempi giusti

Stiamo vivendo un periodo delicato e senza più regole in nessun ambito. Si fanno figli a tutte le età, il mattone non è sempre una garanzia, la laurea non è più sinonimo di successo lavorativo, il “posto fisso” è un’utopia e siamo consapevoli che periodicamente nascono professioni di cui oggi ignoriamo l’esistenza.

Se stai ricominciando da capo, prenditi il tempo necessario per comprendere a fondo cosa vuoi e puoi fare.

Un passo alla volta fatto con i tempi giusti può portarti a fare scelte inaspettate e a ricominciare da capo con un atteggiamento positivo e propositivo verso questo nuovo modo di vivere che cambia ad ogni stagione.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articoli
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.