Insalata di Quinoa e verdure colorate: una ricetta senza glutine

0
3426
insalata di quinoa, insalata colorata di quinoa, ricette naturali, bio, cucinare, benessere,benesserecorpomente

Insalata di Quinoa inspiration.

Situazione tipica in casa: è ora di pranzo, hai fame ma  non hai  idea di cosa mangiare. Sei a corto di idee, e non hai ancora fatto l’esercizio di ascoltarti.

Bene! Ti do un’idea per un cibo rapido, facile e divertente, casomai a tavola ci fossero anche dei bambini.

Annuncio pubblicitario

Cosa preparare per il pranzo?

Mi sono posto la stessa domanda proprio ieri. Come sempre in questi casi mi metto in ascolto, guardo nella dispensa e nel frigorifero per vedere quel che c’è…

Qualcosa c’era, come sempre,  così mi sono ispirato, e ne è uscita la seguente ricetta, particolarmente salutare anche perché non contiene glutine, visto che la nostra alimentazione ne è fin troppo ricca.

Insalata di Quinoa e verdure colorate

ingredienti

  • 3 carote, tagliate a bastoncini
  • 3 patate, tagliate a bastoncini
  • un avocado in piccoli cubetti
  • una tazza di lattuga tagliata a listelli
  • uno scalogno
  • ¼ tazza di semi di girasole
  • Succo di ½ limone
  • Olio d’oliva extravergine bio
  • Sale marino e pepe nero macinato al gusto

Preparazione

In una ciotola, mescolare le carote e la patata con un po’ di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.  Mettere le carote le patate  una carta da forno e cuocere per 10-15 minuti in forno o per 8/10 minuti su una piastra elettrica. Se preferite fatele saltare in padella con pochissimo olio senza soffriggere.

Nel frattempo cuocere la Quinoa secondo le indicazioni che avete trovato sulla confezione.

Utilizzare 1 tazza di quinoa con 2 tazze di  acqua. Aggiungete un po’ di sale e pepe a piacere. Se volete cospargete un po’ di aglio in polvere a questo mix di aggiungere qualche altro aroma.

Cuocere con coperchio a fuoco medio per 15 minuti.  Togliere le verdure dal forno o dalla padella e lasciate raffreddare.  Una volta cotta la Quinoa, togliere dal fuoco e lasciate raffreddare. In una terrina, mescolare la Quinoa con le verdure. Aggiungere  lattuga, scalogno, avocado e semi di girasole, condire con il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva.  Cospargere di sale e pepe a piacere. La vostra insalata di quinoa è pronta.

I nostri consigli e l’amore

Ci piace dare consigli semplici: sperimentare, variare (provate a variare questa ricetta personalizzandola, aggiungendo 1 o 2 ingredienti o togliendone altrettanti).

Usate prodotti biologici, oppure del vostro orto se avete questa fortuna, o del contadino che conoscete.

Dedicate il tempo necessario alla preparazione, anche se andate di fretta, pensate per chi state cucinando. Metteteci un’ingrediente che non è nelle liste delle ricette ma che fa la differenza: l‘amore.

Infine ricordate che i vegetali si ossidano velocemente per cui è consigliabile usare coltelli di ceramica, se non ne avete almeno uno procuratevelo.

Altro consiglio, dedicate il giusto tempo per mangiare il vostro cibo. Se il tempo è poco, mentre mangiate fate solo quello.

Non guardate la tv, lasciate da parte cellulari e tablet, non discutete. Dedicatevi ad assaporare il vostro cibo.

Pronti ad assaggiare la ricetta di oggi? Chiudete gli occhi…!

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.