Recupero muscolare: 4 consigli fondamentali

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Recupero muscolare: è una fase importante che segue l’attività sportiva e che è importante saper gestire.

Come ottenere un buon recupero muscolare

Si può ottenere attraverso l’assunzione di integratori alimentari di qualità, una corretta alimentazione ed altri importanti accorgimenti da seguire dopo l’allenamento.

Ne parliamo perché, generalmente, tutta l’attenzione è rivolta al periodo dell’allenamento e alla dieta che lo precede. Pochi, invece, si preoccupano della fase di recupero che, se ben gestita, può apportare importanti benefici per la salute e favorire anche l’aumento della massa dei muscoli.

Infatti, i vantaggi per la salute di una attività sportiva, anche intensa, possono essere vanificati se il corpo non ha il tempo e il modo di recuperare. Durante la fase di riposo viene svolta una parte importante del lavoro da parte dei muscoli.

Dopo l’esercizio fisico, la fase di recupero è fondamentale per diversi motivi:

  • favorisce la rigenerazione dei tessuti
  • aiuta a ricostituire i depositi di energia
  • stimola la costruzione dei muscoli
  • aumenta la forza e resistenza.

Cosa succede dopo un allenamento

Dopo un allenamento, o semplicemente dopo un’attività fisica amatoriale, le riserve di glicogeno muscolare sono basse. In questa situazione si verificano alterazioni ormonali che aumentano la capacità di assorbire il glucosio, gli aminoacidi e le proteine da parte dei muscoli. Questo è il motivo per cui si raccomanda di assumere proteine e carboidrati immediatamente dopo l’attività fisica.

Ristabilire le riserve aiuta l’organismo a recuperare, riparare i tessuti e diventare più forti per il prossimo allenamento.

4 consigli da seguire dopo un allenamento o una attività fisica amatoriale

1 Fare stretching

Non dimenticare di fare un po’ di stretching, specie se senti particolare stanchezza dopo l’allenamento. Lo stretching migliora il flusso sanguigno ai muscoli, aiutando così ad eliminare le tossine. Dedica allo stretching il tempo necessario, almeno 10 minuti per un’ora di allenamento.

2 Idratarsi

L’idratazione è molto importante: prendersene cura mantiene in efficienza tutte le funzioni dell’organismo. Molti, infatti, non considerano che i nostri muscoli sono composti per il 75% da acqua.

Durante l’attività fisica si perdono molti liquidi, è quindi necessario bere molto per facilitare il processo di recupero. Bevi acqua naturale a basso residuo fisso oppure dei succhi estratti, l’acqua in essi contenuta e quella di miglior qualità.

3 Mangiare bene e integrare correttamente

Non serve allenarsi o fare attività fisica se poi non dedichiamo attenzione a quel che mangiamo. L’alimentazione sana deve essere parte dello stile di vita.

Ma soprattutto, dopo l’allenamento, puoi scegliere un buon integratore di qualità, con una buona componente proteica, come ad esempio Juvo Green Protein, un mix di alimenti vegetali, biologici e crudi, con un alto potere nutrizionale e con un ottimo bilanciamento dei nutrienti. Una porzione di 40 grammi, che può sostituire un pasto dopo l’allenamento, contiene 23 grammi di proteine, 10 grammi di carboidrati e 7 grammi di fibra alimentare, in sole 160 Calorie.

4 Dormire quanto serve e dormire bene

Non ci si pensa, eppure anche dormire bene è una condizione importante per recuperare fisicamente e anche psicologicamente. Non dormire le ore sufficienti vanificherà gli sforzi fatti durante gli allenamenti, anche se hai deciso di seguire gli altri consigli per il recupero muscolare. La mancanza di sonno può rendere difficile il recupero muscolare e causare effetti indesiderati, come, ad esempio, l’aumento del peso.

Ancora sull’integrazione: le giuste proteine di qualità dopo un allenamento

L’indicazione della quantità di proteine da assumere per chi conduce una vita “normale” con attività fisica moderata, non agonistica, è di circa 1 grammo per ogni Kg di peso. Si tratta di una indicazione, e come tale ogni individuo dovrà occuparsi della propria specifica situazione per determinare, con l’aiuto di un medico o di un esperto professionista, il proprio reale fabbisogno.

Le proteine possono essere ingerite nell’arco della giornata. Tuttavia, se si svolge attività sportiva, è consigliabile concentrarle, se possibile, prima e dopo l’allenamento.

Così facendo si agevola il recupero, si rinforza il sistema immunitario e si stimola l’aumento della massa muscolare.

Anche i carboidrati hanno la loro importanza e non vanno eliminati, in quanto questi macronutrienti forniscono all’organismo le molecole necessarie per sintetizzare il glicogeno.

Il glicogeno è la prima risorsa energetica durante l’attività fisica. Grazie al glicogeno nel nostro corpo si crea una riserva energetica molto importante per sostenere il metabolismo corporeo.

Due parole su JUVO Green Protein

JUVO Green Protein si caratterizza per la presenza di proteine da vegetali crudi di elevata qualità. Sono proteine provenienti da: riso nero crudo germogliato, semi di canapa, quinoa, alga spirulina, semi di lino, miglio e amaranto.

Può essere assunto disciolto in un succo di frutta e verdura (meglio se fatto in casa con l’estrattore), in un latte vegetale, o semplicemente in acqua.

Dove acquistarlo

Juvo Green Protein può essere acquistato direttamente sul sito Juvo.it.

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Per concludere

Gli effetti sull’organismo di una attività sportiva, anche amatoriale, sono moltissimi. L’attività fisica è fondamentale per mantenersi in buona salute, ma è importante essere informati. Questo articolo ha il semplice obiettivo di richiamare l’attenzione su alcune buone abitudini da adottare per ottenere un buon recupero muscolare dopo l’allenamento, anche con l’assunzione di proteine di qualità di un buon integratore come Juvo Green Protein.

Raccomandiamo sempre di mettersi in ascolto delle reazioni del proprio corpo e di chiedere consiglio personalizzato al proprio medico o nutrizionista.

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